Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Kit Barnett (USA) per molle frizione elicoidali


gerribs

Messaggi raccomandati

Per rinforzare la molla frizione fino ad oggi c'erano tre possibilità:

1. montare la molla rinforzata dello stage III;

2. montare una seconda molla modificata dimezzando il numero dei denti, sopra quella originale;

3. montare una seconda molla modificata sopra alla molla dello stage III.

 

Tutte le informazioni relative a questa modifiche le trovate nei topic appositi di questa sezione.

 

Esiste poi una terza possibilità: montare il kit Barnett che sostituisce la molla a diaframma con 6 molle elicoidali.

 

http://www.barnettclutches.com/

http://www.barnettclutches.com/search/r ... 1-90-10008

 

Ho ordinato il kit ed ecco che cosa è arrivato:

img20568441006.th.jpg img20578448661.th.jpg img20588456084.th.jpg img20598464221.th.jpg img20608470693.th.jpg img20618477329.th.jpg

 

In pratica le molle che arrivano sono 12 perché quelle nere e quelle arancio hanno carichi diversi, quindi si può scegliere la pressione della frizione, dalla quale deriva anche la durezza della leva, a seconda delle molle che si installano. Come è ben spiegato nelle istruzioni, usando le molle nere, arancio o una combinazione dei due tipi si avranno i seguenti risultati:

a. 6 molle nere = 149,60 kili

b. 3 molle nere e 3 molle arancio = 163,29 kili

c. 6 molle arancio = 176,90 kili

 

Non ho idea dei carichi della molla a diaframnma di serie e di quella rinforzata dello stage III, quindi non sono in grado di fare paragoni.

Quando avrò installato il kit e testato a dovere vi farò sapere.

 

Di listino viene 229,99 $. L'ho preso su ebay per 159,99 + 48,75 per la spedizione = 208,74 $ pari a 152,80 € più 31,00 € per IVA e dazio, alla fine ho speso circa 184 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne monti due nere a 180 gradi e le altre 4 arancioni. se funzionano 3 e 3 allora devono funzionare anche 2 e 4. Il piattello è in un unico pezzo e sente la sommatoria del carico delle molle.

Altrimenti anche alternate 3 a 3 lavorerebbero solo le 3 arancioni.

O no?

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alternate si intende una nera e una arancione. Ma probabilmente va anche bene come dici tu. Non credo però che si possa o debba fare tanto i sofisticati sul il carico delle molle, infatti loro suggeriscono tre ipotesi di carico, in base al grado di elaborazione del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato un email all'ufficio tecnico della Barnett ponendo il quesito. Vediamo se rispondono. La questione è interessante. potrebbe essere il giusto compromesso tra le 6 molle rosse per lo stage 3 e le 3+3 per lo stage 2.

Io ho lo stage 2 ma anche la PC3 come molti altri. Potrebbe essere una via di mezzo centrata.

 

Visto che la guarnizione del carter costa 40 euro circa e quando si smonta va a pezzi e va cambiata, le prove sono onerose... Centrare subito l'obiettivo sarebbe ottimale.

 

 

Riassumento:

 

6 nere standard.

6 rosse stage 3

3 + 3 stage 2

2 nere +4 rosse stage 2 + PC3.

 

4 nere + 2 rosse '?????? stage 2 scarburato.... :lol::lol::lol:

:smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

frizione montata, i dischi sono ancora come nuovi, tolto l'originale e buttata su la Barnet...

prima di motare il piatto l'ho bagnato con olio motore in abbondanza e ho staccato l'attuatore idraulico per poter appoggiare il piatto in sede e verificarne la corretta posizione sul tamburo dentato, poi infilate le 6 molle ho montato l'anello utilizzando le viti piu lunghe presenti nel kit, una volta compresse le molle a sufficenza le ho rimpiazzate con le 6 viti originali sostituendone una per volta e poi serrandole alla coppia prescritta, anzi qualcosa in piu, 11Nm che per delle M6 va benissimo, 8Nm è un pò pochino...

ah quello nel bicchiere in basso non è vino ma olio Silkolene 10w50 dove ho bagnato le molle prima di montarle :mrgreen:

 

130120081239.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

domandina da ignorante in materia: ma questo kit quale miglioramento dovrebbe portare rispetto alle molle originali?...o meglio...se il fenomeno dello slittamento viene eliminato con una trentina di euro di molla addizionale, per quale valido motivo se ne devono spendere 6 volte tanto per lo stesso risultato? c'è qualcosa che mi sfugge! :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

che domande, perchè è piu figo !!! piattelo ricavato dal pieno made in USA !!! :mrgreen:

 

a parte, io ho optato per questa perchè la doppia molla è una soluzione di compromesso anche se efficace, e in prossimità della fine corsa (situazione che cmq durante la guida in teoria non si presenta) si ribalta con il risultato che si sente una variazione di carico sulla leva, e a me da fastidio

la molla originale cmq non costa 30€ ma il doppio, e la stage 3 mi pare oltre 100€.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...