Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Kit Barnett (USA) per molle frizione elicoidali


gerribs

Messaggi raccomandati

ok, allora per dare valore aggiunto alla Barnet riassumerei i vantaggi cosi:

 

1, esclusività, realizzazione decisamente di qualità! potevano fare uno sforzo ulteriore con l'anello piccolino che è in ferraccio stampato ma va bene cmq...

2, maggiore linearità della risposta delle molle elicoidali e di conseguenza dello sforzo sulla leva

3, versatilità del doppio kit di molle nella scelta del carico piu adatto al livello di preparazione della moto

 

a proposito, lo sforzo alla leva non è certo per fighetti da bar con le 6 arancioni però è accettabile ed ha il vantaggio di una maggiore modulabilità

 

fine :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico ma una cosa la so: a parità di carico COMPLESSIVO delle molle, più molle ci sono e meno sforzo c'è alla leva. In pratica Andrea dice che lo sforzo alla leva è avvertibile, ma molto probabilmente a parità di sforzo il carico delle molle è superiore. Mi risulta anche che questo tipo di modifica è molto praticato nel motocross proprio per questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... poi infilate le 6 molle ho montato l'anello utilizzando le viti piu lunghe presenti nel kit, una volta compresse le molle a sufficenza le ho rimpiazzate con le 6 viti originali sostituendone una per volta e poi serrandole alla coppia prescritta

Come mai le hai cambiate? Poi non ti creeranno problemi al prossimo smontaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che non ho intenzione di smontarla a breve, si fa l'operazione inversa, una per volta si rimettono le viti lunghe e si scaricano le molle

le ho cambiate perchè le brugole che danno loro sono scadenti e la testa è piccola, piuttoso rimpiazzale con altre inox ma se ci fai caso loro stessi sulle istruzioni dicono di riutilizzare quelle di serie

Link al commento
Condividi su altri siti

una sciocchezza, quanto pesa il kit?

 

Perché dopo tutti gli sforzi per alleggerire l'Orco, poi...

 

:smt006

 

mi sono dimenticato di pesareeeeeeeeeee!!!! #-o e pensa che lo faccio sempre... cosi a occhio sono simili, forse le 6 molle pesano qualcosa meno di due a tazza

ma credo sia trascurabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca la risposta alla domanda piu importante! SLITTA ANCORA???

 

Gianni mi potresti dire il codice del ricambio per la guarnizione carter?

 

pensi di aver letto bene i post precedenti !??....

il kit Barnett ancora non è stato provato su strada

secondo me non slitterà .... io monterei con soluzione molle arancioni + dure in ogni caso

 

penso che questa soluzione sia sicuramente migliore della molla a tazza originale

con la modifica doppia molla con seconda modificata che ho montato su 5 MT .. tutto bene in tutti i casi

con questo kit si dovrebbe avere una partenza da fermo + omogenea ... con le doppie molle strappa un pò xchè o prende o non prende non ci sono vie di mezzo

 

la guarnizione del carter non si è mai rotta .. ho sempre cmq messo un leggerissimo filo di pasta

codice guarnizione 5YU-15451-01

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca la risposta alla domanda piu importante! SLITTA ANCORA???

 

Gianni mi potresti dire il codice del ricambio per la guarnizione carter?

 

pensi di aver letto bene i post precedenti !??....

il kit Barnett ancora non è stato provato su strada

secondo me non slitterà .... io monterei con soluzione molle arancioni + dure in ogni caso

 

penso che questa soluzione sia sicuramente migliore della molla a tazza originale

con la modifica doppia molla con seconda modificata che ho montato su 5 MT .. tutto bene in tutti i casi

con questo kit si dovrebbe avere una partenza da fermo + omogenea ... con le doppie molle strappa un pò xchè o prende o non prende non ci sono vie di mezzo

 

la guarnizione del carter non si è mai rotta .. ho sempre cmq messo un leggerissimo filo di pasta

codice guarnizione 5YU-15451-01

 

Ho visto le foto di superbiker di una frizione montata, per questo chiedevo se slitta ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

e si la frizione è montata ma manca nella foto il resto della moto :mrgreen:

ruote, collettori, pinze freno ant.... manca ancora tutto #-o

non sarà la mia purtroppo la prima ad essere collaudata su strada con la Barnet

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho fatto la prima uscita con il kit Barnett montato. La temperatura era mite ma l'olio (Castrol GP minerale 20W50) non è mai arrivato oltre i 65°, quindi non posso dire di avere provato a fondo se slitta. Prima aveva la molla dello stage III, e non slittava. Adesso ho montato le sei molle arancio, quindi le più dure. Mi sembra che in partenza sia più modulabile, ma non potrei giurarci, lo sforzo alla leva resta più o meno quello della molla stage III. Una cosa che ho notato invece è che in rilascio attacca forte (quindi non slitta), infatti mi si è intraversata la moto in staccata perché non l'avevo modulata bene in rilascio :oops: :oops: :oops: :oops: Per fortuna che non c'era nessuno a vedermi davanti al bar sul passo S. Eusebio :roll: :roll: :roll: :roll:

 

Ricapitolando, di primo acchito potrei dire che se si vuole mettere la molla stage III, forse è meglio il kit Barnett. Al prezzo che è attualmente su ebay vale la pena comprare il kit, anche perché mi dicono che la molla stage III o non si trova più o che presto sarà comunque esaurita. Se invece si vuole risparmiare si può mettere la seconda molla "sdentata" ma mi dicono che lo sforzo alla leva diventa importante. Per chi invece si trova bene così come è con la molla standard, se la tenga originale, logico no?

 

Quando sarò sicuro che tutto è ok con il Barnett, chiederò a Mary Poppins se si vuole liberare della molla stage III e della molla "sdentata". Mi sa che il test probante sarà il Dolomiti Raid.

 

p.s.: la guarnizione del carter non si è rotta ed è la seconda volta che viene aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...