Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) ! NEWS FOR THE ECU !


Messaggi raccomandati

Il ragionamento di Peppo è basato sul suo lavoro ed esperienza specifica di preparazione di moto da pista.

Ovviamente, la ECU di una R1 4 cilindri raffreddato ad acqua che raggiunge 180 CV a 12.500 giri - preparata per la pista e per le competizioni, lavora in modo diverso alla nostra che deve gestire il pacioso ma efficace :twisted: motorone bicilindrico sputacchiante che tanto ci piace ;-)

L'apporto di una centralina aggiuntiva seria (le uniche sono la Power Commander o la Rapid Bike) in termini di ottimizzazione del rapporto stechiometrico e "cucitura su misura" per ogni diversa moto mi pare assodato, anche sulla base della NOSTRA esperienza.

Anche per questo ho detto al buon Peppo di lasciare tutto com'era ;-)

 

...... povera MT :smt087 ....... Peppe tecnico motoristico stechiometrico preparatore ECU dipendente :smt101 ...... :lol:

Cara pèrtega da Padoa: di necessità virtù :smt004

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti, la mia finisce dritta da Peppo, sarò la seconda cavia, io in casa ho una PC5 ma credo che rimarrà in scatola, perché se il Peppo risolve ditemi a cosa mi serve aggiungere un altra scatola :?:

Accidenti mi sono giocato la vendita ](*,) #-o della PC5 :shock: :-#

ti serve per avere il giusto rapporto stechiometrico, loro non hanno il banco a rulli quindi ti caricano i dati di mamma YAMA come una qualsiasi altra centralina, con la PC5 hai la personalizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok e fino qui tutto chiaro, come quel whisky che si beveva il Michele della famosa pubblicità :-"

Ma se, e purtroppo di se, avessi acquistato lo Stage 2 completo :?: non mi metterei a cercare altre diavolerie.

Anche se oggi la mia moto gira come un violino ( OK GIURO CHE NON LO DICO PIÙ ) :mrgreen:

Prendiamo come esempio le Ducati che ho, filtro+ scarico+centralina Ducati Performance, magari c'è chi ci monta la PC ma personalmente trovo che siano perfette così, si ok chiaro, perfezionando all'ennesima ci sarebbe margine di miglioramento,

ma non ne sento la necessita', poi francamente non capisco perché vi accanite per ricercare la perfezione a tutti i costi.

Se una cosa va bene, basta e avanza. Mi piace sentire le sensazioni della gente, parlare delle proprie esperienze, ma quando vi trovate davanti una spiegazione fatta da uno del settore.......

credo ci sia poco da aggiungere, se non provare, ed e' la cosa che faro' e sarò ben lieto di darvi notizie.

Intanto, appena gli sarà possibile, sarà Beppe a darci le sue impressioni. :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco il pensiero di Peppo Russo, credo di essere stato il primo a scrivere in questo forum che il SIGNORE era in grado di trasformare in YEC le nostre centraline, comunque senza mai approfondire.

 

questo il pensiero di Beppe (come quello di buona parte di noi):

Le mappe di serie delle ECU (Engine Control Unit) permettono anticipi e afflusso carburante "conservativi", questo per stare al di sotto dei limiti di progetto, rispettare le normative antinquinamento, per tenere più possibile sotto controllo i rapporti stechiometrici e per non esagerare con i consumi di carburante. Oltretutto, mentre le mappe sono identiche sullo stesso modello di mezzo, i motori anche progettualmente uguali, causa tolleranze di lavorazione e chilometraggio, possono differire leggermente uno dall'altro.

questo quello di Peppo Russo:

Le centraline YEC, HRC, Yoshimura ecc. sono centraline sviluppate per singolo modello di moto; ciò vuol dire che le case dopo svariate prove al banco le consegnano ai team di sviluppo in giro per il mondo che dopo aver testato le varie mappature inseriscono quella che è risultata migliore e poi vengono commercializzate. Ecco perchè dopo averle montate si può tranquillamente usarle senza il minimo problema.

Come vedi non sono diversi, entrambe dicono che la casa madre crea una mappa con la media dei test effettuati.

Sono d'accordo che la tua sembra girare come un :-({|= , come quelle di tutti noi, ma ti assicuro che se monti la Power Commander, tarata a banco specificatamente, sarà un violino accordatissimo :-({|= :-({|= .

Non puoi capire la differenza finchè non provi, non parlo di cavalli e prestazioni a gas spalancato, solo di affinamento, la differenza si nota quando prendi in mano il gas in percorrenza, nelle piccole riaperture all'uscita di un tornante, siamo comunque leggermente OT (ma non troppo).

Ciao :smt039

Link al commento
Condividi su altri siti

se non avessi l'esposizione economica che d'altra parte ho, non ci penserei un attimo.

È anche vero che 200euro non sono questa gran cifra, anche se poi devo rifare la mappa al banco :-k

 

se chiami per chiedere info, gli chiedi se puoi mantenere la exup?

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

caricano i dati di mamma YAMA come una qualsiasi altra centralina, con la PC5 hai la personalizzazione.

Non è proprio così; nel mio caso è stato fatto questo perchè io ho chiesto questo.

Peppo Russo ha esperienza decennale nel settore agonistico: da anni nel circus della Superbike, sviluppando le Yamaha, prima per Pirovano e poi nel team Belgarda. Come tecnico del Team Alstare ha vinto due titoli Superstock, nel 2002 con Iannuzzo e nel 2003 con Fabrizio. Prima di approdare al team guidato da Daniele Carli, ha fatto parte per una stagione nel Team Celani-Suzuki Italia, lavorando sulla difficile GSX-R 600.

Dalla sua esperienza, oggi, specialmente sulla R1 e R6 della Yamaha, riesce a modificare le centraline Yec rendendole ancora più performanti. I team che segue hanno moto da pista nelle quali l'eletttronica è ormai (purtroppo, forse) decisiva: cambio elettronico, frizione antisaltellamento, anti-wheeling, controllo minimo, controllo consumo carburante, controllo trazione, oltre a tutti i parametri della carburazione citati prima. Riescono a modificare ognuno di questi parametri in tempo reale con software e telemetrie dedicati, in circuito, su indicazioni del pilota senza necessità del banco a rulli (il nostro amico Giovanni ne sà qualcosa :roll: ) Elaborando tutti i dati acquisiti nella preparazione delle moto da competizione, "vende" centraline modificate. Se avessi una R1 e volessi girare in pista con velleità di competizioni, mi rivolgerei a lui per acquistare la modifica della YEC.

 

Tornando a Noi, per i nostri scopi e per la nostra motorella (della quale comunque neanche Peppo Russo conosce i dettagli non avendone avuta una per le mani prima della mia), lui può replicare e/o modficare la centralina originale in Stage2, Stage3 - inserendo i parametri elaborati dalla YEC. Non mi chiedete come e perchè ci riesca ... ho provato a chiederglielo, ma o non ha voluto dirmelo, oppure io mi sono perso nei dettagli tecnici della sua spiegazione #-o :oops:

Vediamo se Alberto avrà il "coraggio" di consentire a Peppo di intervenire sulla centralina in modo che - oltre a trasformarla in Stage2 - apporti ulteriori modifiche che dovrebbero incrementarne le prestazioni.

Intanto, appena gli sarà possibile, sarà Beppe a darci le sue impressioni. :smt006

Sabato spero di riuscire a provare meglio la moto, ma le prime sensazioni paiono ottime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato, finalmente ritiro la carena MT-OS una volta montata apro l'assicurazione e tempo/lavoro permettendo, mi farò qualche giro in configurazione attuale, POI tramite il tizio che conosco prenderò appuntamento con PEPPO e in base alla MIE impressioni su come si è comportata la moto, mi farò la mappa personal brocco :smt006

UN GRAZIE SINCERO A BEPPE.

PS: Quel mio amico che conosce PEPPO, al tempo quando impazzivo a cercare la ECU ST2, mi disse: non preoccuparti ti porto io da questo e figurati se per quel " trattore " non trova la giusta taratura. :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene :!:

Se magari riuscissi a rullare al banco prima e dopo ;-) :roll:

Anche perchè, se ricordo bene, la tua moto è modificata come la mia e potrebbe tornarmi utile :-" Insomma, fai da cavia che poi magari ne approfitto :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

caricano i dati di mamma YAMA come una qualsiasi altra centralina, con la PC5 hai la personalizzazione.

Non è proprio così; nel mio caso è stato fatto questo perchè io ho chiesto questo.

Peppo Russo ha esperienza decennale nel settore agonistico: da anni nel circus della Superbike, sviluppando le Yamaha, prima per Pirovano e poi nel team Belgarda. Come tecnico del Team Alstare ha vinto due titoli Superstock, nel 2002 con Iannuzzo e nel 2003 con Fabrizio. Prima di approdare al team guidato da Daniele Carli, ha fatto parte per una stagione nel Team Celani-Suzuki Italia, lavorando sulla difficile GSX-R 600.

Dalla sua esperienza, oggi, specialmente sulla R1 e R6 della Yamaha, riesce a modificare le centraline Yec rendendole ancora più performanti. I team che segue hanno moto da pista nelle quali l'eletttronica è ormai (purtroppo, forse) decisiva: cambio elettronico, frizione antisaltellamento, anti-wheeling, controllo minimo, controllo consumo carburante, controllo trazione, oltre a tutti i parametri della carburazione citati prima. Riescono a modificare ognuno di questi parametri in tempo reale con software e telemetrie dedicati, in circuito, su indicazioni del pilota senza necessità del banco a rulli (il nostro amico Giovanni ne sà qualcosa :roll: ) Elaborando tutti i dati acquisiti nella preparazione delle moto da competizione, "vende" centraline modificate. Se avessi una R1 e volessi girare in pista con velleità di competizioni, mi rivolgerei a lui per acquistare la modifica della YEC.

a questo punto dubito che si accontenti di 200euro, avendo già la centralina, ed essendo convenzionati con un centro che con meno di 100euro mi fa la taratura, mi accontenterei.

Chiaro che con la telemetria ed il pilota non si limiterebbero alla sola carburazione ma anche anticipi e tutto il resto ma a questo punto credo sia eccessivo.

Nello specifico, la PC 5 si può fare autotune e, volendo, separata per ogni cilindro.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar a te non ti leggo più sei troppo di tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sentiamo dove posso fare rullare la moto ( io ho un officina ) ma ci vado con le Ducati........ :oops:

Comunque domenica mi sono fatto un centinaio di km :smt040 :smt044 :smt118 mi hanno fermato 4 volte......

Quanto amo sta moto :smt008

PS: chi mi ha fermato erano motociclisti :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...