Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) ! NEWS FOR THE ECU !


Messaggi raccomandati

Alla ricerca del motore perfetto e delle migliori prestazioni, abbiamo utilizzato moduli aggiuntivi che lavorano assieme alla centralina originale Yamaha eludendo i dati o modificandoli a piacimento; è la soluzione più immediata e facile: molte officine non sono in grado (l’hardware costa, il know-how anche di più) di intervenire sul software della eprom originale e quindi per loro risulta più facile montare una centralina aggiuntiva e scaricare il programma dal sito del costruttore.

Ci siamo poi sbizzarriti nel provare la moto sul banco ed eseguire la mappatura personalizzata - pur sapendo che le prove sul banco a rulli possono essere 'taroccate' (vi possono far vedere qualunque dato di coppia e potenza, basta saper maneggiare i parametri del software …)

 

Esiste però anche la possibilità di intervenire sulla centralina originale. Al riguardo, occorre fare alcune considerazioni.

La ECU originale dosa la migliore quantità di benzina ed effettua l'accensione nel momento più opportuno. Per prendere tutte queste decisioni (che possono essere anche migliaia al secondo), la centralina elettronica originale è collegata a una serie di sensori tramite i quali è in grado di conoscere i parametri di funzionamento del motore (anticipo, posizione albero, temperatura aria, temperatura acqua, marcia inserita, numero di giri, sequenza di accensione, pressione airbox, ICS controllo minimo, TPS e decine di altri). In base alla valutazione di questi parametri la centralina decide la migliore 'strategia' momento per momento.

 

Una moto completamente originale avrà ben poco da ottimizzare, diventa invece una necessità nel momento in cui si sostituiscano pezzi che modifichino le doti respiratorie del motore.

L’elettronica, al contrario di quello che accade spesso, dovrebbe essere l'ultima cosa su cui intervenire, non perchè si tratti di un intervento secondario, al contrario, ma perchè va ottimizzata in base al tipo di modifiche meccaniche effettuate. La mappa specifica conviene farla come ultimo stadio nel momento in cui si e' deciso che tutti gli interventi sul motore (scarico, filtro ecc.) sono conclusi. Poi, dipende da ognuno di Noi: c’è chi anche solo cambiando il filtro aria o i db-killer prova al banco la sua motorella anche se entro certi limiti la centralina originale ha funzioni di correzione automatica dei parametri.

 

Il valore aggiunto di una modifica alla centralina originale sta nel fatto che non ha latenza, cosa che invece hanno le centraline aggiuntive poichè si collegano comunque alla centralina originale.

 

Le mappe di serie delle ECU (Engine Control Unit) permettono anticipi e afflusso carburante "conservativi", questo per stare al di sotto dei limiti di progetto, rispettare le normative antinquinamento, per tenere più possibile sotto controllo i rapporti stechiometrici e per non esagerare con i consumi di carburante. Oltretutto, mentre le mappe sono identiche sullo stesso modello di mezzo, i motori anche progettualmente uguali, causa tolleranze di lavorazione e chilometraggio, possono differire leggermente uno dall'altro.

 

Voi vi chiederete: perché ci racconta tutto ciò ?

Il buon fabio3 fu profetico/portasfiga

ma se tra qualche anno la centralina dello stage 2 si dovesse rompere per qualsiasi motivo come si risolve?

Ebbene, la centralina del mio Stage2 (che come sapete è stata elaborata dalla YEC in Francia) è improvvisamente venuta a mancare ! Non ho ancora capito per quale ragione, ma hic stantibus rebus.

Mi sono affidato a Peppo Russo – famoso preparatore di moto da pista per Yamaha (ma non solo) e collaboratore della YEC per l’elaborazione delle centraline elettroniche soprattutto per R1 e R6.

Dopo aver verificato che la mia centralina YEC fosse irrecuperabile, ha proceduto a inserire nella centralina “normale” - che avevo sostituito - i parametri dello Stage2 che tengono conto delle modifiche relative all'anticipo, il posticipo, le fasi iniettive; il motore avendo uno scarico libero tende a scaldarsi di più, perdere compressione ed il giusto rapporto stechiometrico oltre che coppia ai bassi régimi; aggiungete la mancanza della valvola exup che nella mappatura della centralina originale è compresa mentre nella mappatura dello Stage2 no; infine, il motore lavora ad un regime di giri massimo superiore a quello di serie.

Insomma, ha trasformato la centralina originale in una per lo Stage2.

 

Avendo lì la moto, mi ha proposto di settare la centralina originale secondo la loro esperienza, ma sarebbe stato necessario avere tempo, provare la moto diverse volte su strada (hanno a disposizione solo il banco motori e non quello a rulli) e - soprattutto - avere capacità di tester che io non ho ! Così facendo avrebbe potuto eliminare la PC III. Riporto il pensiero di Peppo Russo:

“”Le centraline YEC, HRC, Yoshimura ecc. sono centraline sviluppate per singolo modello di moto; ciò vuol dire che le case dopo svariate prove al banco le consegnano ai team di sviluppo in giro per il mondo che dopo aver testato le varie mappature inseriscono quella che è risultata migliore e poi vengono commercializzate. Ecco perchè dopo averle montate si può tranquillamente usarle senza il minimo problema.

Solo per le centraline da usare su moto solo-pista, vengono eliminate alcune funzioni che non servono a quell’uso come il contakilometri e il controllo del cavalletto.

Riguardo al numero dei punti di regolazione per esempio la YEC come pure le altre citate sopra per calcolare la quantità di benzina da iniettare non usano solo l’angolo farfalla e giri motore ma fanno una interpolazione tra angolo farfalla (54 breakpoint) pressione collettore (54 breakpoint) e giri motore (50 breakpoint) + le varie correzioni in base ai segnali dei vari sensori. Da notare che la pressione collettore è quasi impossibile da simulare al banco in quanto i carichi non saranno mai quelli della strada o della pista.

Come si può ben capire c'è un grosso lavoro da parte della centralina prima di iniettare e far scoccare la scintilla; nessun modulo potrà lavorare in tempo reale né tantomeno sapere quale breakpoint sta usando la centralina originale.

La centralina YEC al suo interno - per gestire i vari parametri - ha 3 microprocessori di cui 2 micro risk a 32bit e 1 a 16bit che in parole povere vuol dire che mentre i vari moduli aggiuntivi stanno ancora pensando cosa scegliere dal menu, la YEC ha già bevuto il caffè e si sta fumando la sigaretta !!!! “”

 

Costo dell’operazione: € 200,00.

Riefrimenti:

Peppo Russo

Via degli Artigiani, 35 = Biassono (MB) =

Tel: 0394989152

 

In conclusione, se dovesse andare in tilt la vostra centralina ECU (originale, Stage2 o Stage3) Peppo Russo è in grado di ricodificarla con i parametri che volete (originale, Stage2, Stage3 o personalizzata).

 

Quindi, se avete lo Stage2 o Stage3 tenetevi stretta la centralina che avete sostituito oppure in caso di necessità occorre comprarne una nuova:

 

- ECU originale 5YU8591A10 € 680,00 + IVA = € 822,00 disponibile; sul sito Olandese, il prezzo è di € 1.079,50 + IVA = € 1.306,20.

- ECU originale 5YU8591A20 mod Euro3 - stesso prezzo.

- ECU Stage2 5YU8591A70 € 583,50 + IVA = € 706,00 NON DISPONIBILE; neanche sul sito Olandese.

- ECU Stage3 5YU8591A80 € 626,00 + IVA = € 757,00 disponibile.

 

Ricordo infine che una centralina usata che sia stata già “abbinata” alle chiavi di una moto non è più utilizzabile se non su quella moto. Lo stesso Peppo Russo sta ancora provando ad aggirare il problema …

 

Sicuramente ho scritto minchiate ed i più esperti strabuzzeranno gli occhi e storceranno il naso. Però queste sono le considerazioni basate sulle mie (scarse) conoscenze ed esperienza diretta.

 

Ho preso un bello spavento, ma tutto è bene ciò che finisce bene :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

.

Ricordo infine che una centralina usata che sia stata già “abbinata” alle chiavi di una moto non è più utilizzabile se non su quella moto. Lo stesso Peppo Russo sta ancora provando ad aggirare il problema …

Molto interessante Beppe =D> e per questo speriamo ci riesca :roll: , io ho quella della moto incidentata sarebbe un bel colpo \:D/

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria se cambi i blocchetti risolvi, se di quella incidentata hai tappo serbatoio e sottosella...

 

:smt006

Della prima non avevo la doppia chiave e soprattutto non avevo la chiave rossa #-o senza penso non si vada da nessuna parte [-(

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Beppe, da telefonata intercorsa ricordo che tu mi parlasti di Russo e che io confermai la conoscenza e reputazione in campo ( elaborazioni ) del suddetto personaggio, un ulteriore certezza c'e stata '' donata '' dal tuo caso. :smt006

L'amico Ivan ( Soapman e Subho l'hanno conosciuto ) e' un caro amico di Peppo Russo, sono in una botte di ferro \:D/ \:D/ =D> :-" :smt008 :smt007

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo caso mi fa pensare che chi avesse voluto acquistare lo scarico Akra completo (disponibile a pezzi separati ed a volte acquistabile sulla baia) aveva il problema che la ECU originale non riusciva ad auto-regolarsi. Ora può contare sulla trasformazione della ECU originale in una Stage2 o anche di più :roll: :twisted:

Però mi sono stufato di fare da cavia O:) :mrgreen:

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo l'ultima parte del post di Beppe, mi vien però da fare un'appunto...

 

si , è vero che i parametri da valutare da parte della centralina sono molti, ma è vero anche che i giri motore sono paragonabili (se potessimo paragonare un motore ad un computer) alla frequenza di cicli lavoro di una CPU

 

e per di più un motore 4 cilindri, ha pure il doppio dei cilindri da gestire... doppio carico di dati quindi o quasi :)

 

il nostro parco e docile 1700 lavorando a soli 3000 giri/min di media è decisamente un "computer" che lavora poco, (per chi lo conosce direi un AMIGA500)

 

un MV 4 cilindri montatao su una F4 potremmo definirlo un SERVER :) (per chi lo conoscesse direi un QuadCore 3.0Ghz)

 

per concludere questa mia sparata da presunto elettroman, penso che sul motore della MT01 una PC3 arrivi a fare egreggiamente il suo lavoro... mentre se montata su un super 4 cilindri di ultima generazione potrebbe in effetti pekkare di qualche eccesiva latenza nell' elaborazione dei dati....

 

chi ha capito ha capito....

 

chi non ha capito, faccia finta di niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca ha ragione, la possibilità di intervenire sulla centralina originale è ottima per situazioni come quella di Beppe ossia per convertire la Ecu originale in una Stage2 ma è evidente che le centraline aggiuntive svolgano il loro lavoro alla perfezione! (si parla di centraline vere con software, non robaccia con tre trimmer...) e in piu sono molto piu versatili, si puo cambiare mappa anche a casa e offrono altre opzioni come l'aggiunta di moduli per il cambio elettronico, la doppia mappatura etc...

la storia del presunto ritardo di risposta è proprio tirata per i capelli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...