Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Collettori artigianali per Stage 1 GSG-type


Messaggi raccomandati

Come da titolo volevo condividere un progetto che ho intenzione di avviare questo autunno/inverno sulla mia MT: un sistema di scarico in titanio realizzato sulla falsa riga di quello proposto dai tedeschi della GSG Mototechink. L'esecutore effettivo del lavoro sarà un mio amico meccanico nonchè profondo appassionato di moto sportive.

Avrei inoltre qualche quesito da porvi, giusto per avere un feedback più esaustivo possibile sulle effettive capacità di uno scarico del genere: secondo voi - peso a parte - una tale conformazione può portare ad un miglioramento del rendimento del motore? Eventualmente c'è qualcuno in grado di passarmi un "how to" sulla costruzione di scarichi artigianali? Sono un appassionato, ma non sono una cima a livello tecnico (anche se ciò non mi ha impedito di DIVORARE letteralmente il contenuto di questo forum :smt003 ), quindi per me ogni informazione extra che riesco a reperire è vitale e preziosa. Grazie a tutti!

 

xx026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

belli, mi hanno sempre affascinato, anche se il tubo anteriore credo faccia un giro "largo", sporgendo lateralmente, per scavallare il posteriore (mai come gli originali comunque).

 

Auguri e buon lavoro :cool:

 

:smt006

 

 

p.s. per favore, la prossima volta carica una miniatura cliccabile, come quella che ho messo io ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sempre meno dei primi. ;-) In realtà il motivo per cui li voglio sagomati in questa maniera è prettamente estetico, lo Stage 2 originale con quella curvaccia del collettore anteriore che copre a metà il motorone proprio non mi aggrada! :smt003

 

Chiedo venia per l'ignoranza, ma cosa intendi per "miniatura cliccabile"?

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai semplicemente inserito un'immagine "url", questa riporterà la dimensione che ha sul sito di partenza.

Noi, invece, carichiamo le immagini su di un server esterno (stiamo usando www.postimage.org) e, dopo aver caricato la foto ci presentano una serie di link per poterla visualizzare, noi scegliamo "Anteprima per forum (1)", in questo modo sulla pagina ci sarà un'immagine ridotta, che non impegna la connessione di rete all'utente che sta visualizzando, ma che cliccandola collegherà il server per la visualizzazione nella dimensione originale, qualunque essa sia.

E' tutto descritto http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/4832-come-inserire-le-immagini-nei-messaggi/ :cool:

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sempre meno dei primi. ;-) In realtà il motivo per cui li voglio sagomati in questa maniera è prettamente estetico, lo Stage 2 originale con quella curvaccia del collettore anteriore che copre a metà il motorone proprio non mi aggrada! :smt003

 

Chiedo venia per l'ignoranza, ma cosa intendi per "miniatura cliccabile"?

Anche io ho quella fissa,in effetti la curvaccia "taglia" parecchio a livello visivo/estetico,ma poi giro la chiave e tutto passa,tutto ha un senso... :smt002

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, io invece ho il difetto di essere un pignolo di prima grandezza, se qualcosa non mi aggrada o lo smonto o lo faccio rifare. :smt077 Ad ogni modo, guardando le foto della MT elaborata non mi pare che il primo collettore sporga eccessivamente, anzi. Ovviamente rimangono da trovare le giuste proporzioni ed il corretto diametro, ma sono discretamente fiducioso riguardo al risultato definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coraggio della tua iniziativa e' notevole e merita ogni attenzione e suggerimento, come per Mimmo che ha in progetto di realizzare uno scarico completo in titanio da Ajko di Roma ---> http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/4718-scarico-ajko-mt-01/?hl=%2Bstato+%2Bdall%26%2339%3Bartigiano+%2Baiko
Avrai notato che la GSG propone solo i collettori (per il mio gusto sembrano serpenti troppo lunghi ...) lasciando i terminali originali. Se proprio devi smazzarti la gestione ed il costo di un progetto originale io farei lo scarico completo con dei terminali alternativi e con nuovo design.

Da punto di vista tecnico, la progettazione e costruzione di impianti di scarico e' alquanto complessa, soprattutto se realizzati con materiali pregiati e difficili da trattare come il titanio -->  http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/4734-akrapovic-e-scoppietti-in-rilascio-problemi-al-motore/?hl=%2Bc%26%2339%3B%C3%A8+%2Bconfusione+%2Bonde+%2Bpressione&do=findComment&comment=57944Esperienze passate con produttori inaffidabili si sono rilevate un disastro (leggasi Fresco) ed altre volte soddisfacenti (leggasi EXAN). Sono tutti limitati ai collettori, anche se realizzare i terminali e' relativamente più semplice. Gli unici casi di terminali alternativi che ricordo sono quelli di Rupe della Virex di Padova, quello basso della Ajko visto su una moto a Roma e quello artigianale basso visto sulla moto di Cinniale in Toscana.
Per quesi motivi, secondo me, tecnicamente lo scarico completo in titanio della Akrapovic non può essere migliorato :smt004 :!:

La sostituzione dello scarico e' forse la prima soluzione adottata per migliorare il rendimento del motore, tappato da troppe ed inutili leggi "anti-inquinamento" #-o Vale anche per il nostro motorone che necessita di tanta aria in entrata ed uscita :smt003 Se per rendimento intendi "cavalleria" il nostro motore puo' arrivare ad un incremento di 3 o 4 o 5 CV; se intendi rendimento generale in termini di fluidita' e parametri vari sicuramente dovrai abbinarlo ad una PC III.

Con la funzione "cerca" potrai trovare tutte le informazione che vuoi nelle tante discussioni fatte su scarichi e prestazioni motore :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh, caro Ad Majora, non credere che non abbia già spulciato tutte le soluzioni proposte dal forum. \:D/ Lo scarico Ajko è sicuramente un gioiello, ma per mia (s?)fortuna possiedo già i terminali della sopraccitata Akrapovic, che mi sembre svolgano un egregissimo lavoro ( e lo svolgeranno ancora meglio con i dBKiller del buon fusa :smt003 ). I GSG mi convincono fondamentalmente per una questione estetica e di simmetricità, per me l'occhio - oltre alla "pancia" - è importantissimo da tenere in considerazione! Ad ogni modo - come ho già accennato all'inizio di questo thread - durante il prossimo periodo invernale lascerò la moto al mio amico, così avrà tutto il tempo e la calma di progettare dei collettori degni di questo nome; col titanio lui ha già lavorato in passato, da come me lo ha spiegato procederà sezionando un tubo del sopraccitato materiale sagomandolo e saldandolo pezzo per pezzo fino a dare la forma definitiva al componente. Per quanto riguarda la PCIII... non lo so. Appurato che ho Peppo Russo a dieci minuti di moto da casa e il mio meccanico lo conosce, chi me lo fa fare di acquistare dei componenti aggiuntivi quando posso pasticciare direttamente sul pezzo originale? :mrgreen:

 

Ah, grazie per i link che mi hai girato, li avevo già letti in passato ma ci avevo dato solo una scorsa veloce. Adesso hanno un po' più senso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi che dica!! Secondo me non è così ho visto di persona i lavori fatti da Ajko e sentito dire da chi ha montato i sui capolavori che le moto vanno alla grande!!Poi non è da tutti vincere 38 gare di fila nel campionato Italiano velocità grazie anche ai suoi capolavori!!

972269_10151655423179826_631173649_n.jpg

Ajko non scherza... vero Andrea?? :smt002

Il gusto di ognuno di noi è personale...ben vengano le novità!! :smt002 :smt002

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, dopo quasi due anni sono ritornato a forumeggiare da Singapore.

Sono stato un poco preso, 2 bimbi (tomaso 2 anni e Ludovica 7 mesi) un ristorante finalmente mio, http://www.burlamacco.com.sg se passate da singapore un bicchiere di prosecco e' sempre pronto per i domatori di Orchi ;)

e cambiato pure casa....un casino totale...

Comunqu l'Orco c'e' ancora!!!

Per i collettori io ho utilizzato gli OVER con finali originali svuotati e li consiglio vivamente.

 

 

MT01_back.jpg

 

MT01_side.jpg

 

ciao a tutti vi aspetto a Singapore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...