TorqueMaster Inviato 3 Luglio, 2013 alle 15:09 Condividi Inviato 3 Luglio, 2013 alle 15:09 Come da titolo volevo condividere un progetto che ho intenzione di avviare questo autunno/inverno sulla mia MT: un sistema di scarico in titanio realizzato sulla falsa riga di quello proposto dai tedeschi della GSG Mototechink. L'esecutore effettivo del lavoro sarà un mio amico meccanico nonchè profondo appassionato di moto sportive. Avrei inoltre qualche quesito da porvi, giusto per avere un feedback più esaustivo possibile sulle effettive capacità di uno scarico del genere: secondo voi - peso a parte - una tale conformazione può portare ad un miglioramento del rendimento del motore? Eventualmente c'è qualcuno in grado di passarmi un "how to" sulla costruzione di scarichi artigianali? Sono un appassionato, ma non sono una cima a livello tecnico (anche se ciò non mi ha impedito di DIVORARE letteralmente il contenuto di questo forum :smt003 ), quindi per me ogni informazione extra che riesco a reperire è vitale e preziosa. Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 3 Luglio, 2013 alle 15:50 Condividi Inviato 3 Luglio, 2013 alle 15:50 belli, mi hanno sempre affascinato, anche se il tubo anteriore credo faccia un giro "largo", sporgendo lateralmente, per scavallare il posteriore (mai come gli originali comunque). Auguri e buon lavoro :smt006 p.s. per favore, la prossima volta carica una miniatura cliccabile, come quella che ho messo io ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 3 Luglio, 2013 alle 16:09 Autore Condividi Inviato 3 Luglio, 2013 alle 16:09 Esatto, sempre meno dei primi. ;-) In realtà il motivo per cui li voglio sagomati in questa maniera è prettamente estetico, lo Stage 2 originale con quella curvaccia del collettore anteriore che copre a metà il motorone proprio non mi aggrada! :smt003 Chiedo venia per l'ignoranza, ma cosa intendi per "miniatura cliccabile"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 3 Luglio, 2013 alle 16:29 Condividi Inviato 3 Luglio, 2013 alle 16:29 tu hai semplicemente inserito un'immagine "url", questa riporterà la dimensione che ha sul sito di partenza.Noi, invece, carichiamo le immagini su di un server esterno (stiamo usando www.postimage.org) e, dopo aver caricato la foto ci presentano una serie di link per poterla visualizzare, noi scegliamo "Anteprima per forum (1)", in questo modo sulla pagina ci sarà un'immagine ridotta, che non impegna la connessione di rete all'utente che sta visualizzando, ma che cliccandola collegherà il server per la visualizzazione nella dimensione originale, qualunque essa sia.E' tutto descritto http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/4832-come-inserire-le-immagini-nei-messaggi/ :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 3 Luglio, 2013 alle 17:29 Autore Condividi Inviato 3 Luglio, 2013 alle 17:29 Va bene, non mancherò di aggiornarmi su questo frangente, ti ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
midnight black Inviato 3 Luglio, 2013 alle 21:12 Condividi Inviato 3 Luglio, 2013 alle 21:12 Esatto, sempre meno dei primi. ;-) In realtà il motivo per cui li voglio sagomati in questa maniera è prettamente estetico, lo Stage 2 originale con quella curvaccia del collettore anteriore che copre a metà il motorone proprio non mi aggrada! :smt003 Chiedo venia per l'ignoranza, ma cosa intendi per "miniatura cliccabile"? Anche io ho quella fissa,in effetti la curvaccia "taglia" parecchio a livello visivo/estetico,ma poi giro la chiave e tutto passa,tutto ha un senso... :smt002 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 3 Luglio, 2013 alle 23:58 Autore Condividi Inviato 3 Luglio, 2013 alle 23:58 Eh, io invece ho il difetto di essere un pignolo di prima grandezza, se qualcosa non mi aggrada o lo smonto o lo faccio rifare. :smt077 Ad ogni modo, guardando le foto della MT elaborata non mi pare che il primo collettore sporga eccessivamente, anzi. Ovviamente rimangono da trovare le giuste proporzioni ed il corretto diametro, ma sono discretamente fiducioso riguardo al risultato definitivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 4 Luglio, 2013 alle 05:32 Condividi Inviato 4 Luglio, 2013 alle 05:32 Il coraggio della tua iniziativa e' notevole e merita ogni attenzione e suggerimento, come per Mimmo che ha in progetto di realizzare uno scarico completo in titanio da Ajko di Roma ---> http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/4718-scarico-ajko-mt-01/?hl=%2Bstato+%2Bdall%26%2339%3Bartigiano+%2BaikoAvrai notato che la GSG propone solo i collettori (per il mio gusto sembrano serpenti troppo lunghi ...) lasciando i terminali originali. Se proprio devi smazzarti la gestione ed il costo di un progetto originale io farei lo scarico completo con dei terminali alternativi e con nuovo design.Da punto di vista tecnico, la progettazione e costruzione di impianti di scarico e' alquanto complessa, soprattutto se realizzati con materiali pregiati e difficili da trattare come il titanio --> http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/4734-akrapovic-e-scoppietti-in-rilascio-problemi-al-motore/?hl=%2Bc%26%2339%3B%C3%A8+%2Bconfusione+%2Bonde+%2Bpressione&do=findComment&comment=57944Esperienze passate con produttori inaffidabili si sono rilevate un disastro (leggasi Fresco) ed altre volte soddisfacenti (leggasi EXAN). Sono tutti limitati ai collettori, anche se realizzare i terminali e' relativamente più semplice. Gli unici casi di terminali alternativi che ricordo sono quelli di Rupe della Virex di Padova, quello basso della Ajko visto su una moto a Roma e quello artigianale basso visto sulla moto di Cinniale in Toscana.Per quesi motivi, secondo me, tecnicamente lo scarico completo in titanio della Akrapovic non può essere migliorato :smt004 :!:La sostituzione dello scarico e' forse la prima soluzione adottata per migliorare il rendimento del motore, tappato da troppe ed inutili leggi "anti-inquinamento" #-o Vale anche per il nostro motorone che necessita di tanta aria in entrata ed uscita :smt003 Se per rendimento intendi "cavalleria" il nostro motore puo' arrivare ad un incremento di 3 o 4 o 5 CV; se intendi rendimento generale in termini di fluidita' e parametri vari sicuramente dovrai abbinarlo ad una PC III.Con la funzione "cerca" potrai trovare tutte le informazione che vuoi nelle tante discussioni fatte su scarichi e prestazioni motore :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino Inviato 4 Luglio, 2013 alle 07:08 Condividi Inviato 4 Luglio, 2013 alle 07:08 http://www.automoto.it/news/uros-rosa-a ... pista.html Per Akrapovic lo sviluppo di uno scarico per una moto si parla di un anno, un anno e mezzo ...insomma é molto più complicato di quanto sembra!! Fare meglio di loro è impossibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 4 Luglio, 2013 alle 07:34 Autore Condividi Inviato 4 Luglio, 2013 alle 07:34 Eheheh, caro Ad Majora, non credere che non abbia già spulciato tutte le soluzioni proposte dal forum. \:D/ Lo scarico Ajko è sicuramente un gioiello, ma per mia (s?)fortuna possiedo già i terminali della sopraccitata Akrapovic, che mi sembre svolgano un egregissimo lavoro ( e lo svolgeranno ancora meglio con i dBKiller del buon fusa :smt003 ). I GSG mi convincono fondamentalmente per una questione estetica e di simmetricità, per me l'occhio - oltre alla "pancia" - è importantissimo da tenere in considerazione! Ad ogni modo - come ho già accennato all'inizio di questo thread - durante il prossimo periodo invernale lascerò la moto al mio amico, così avrà tutto il tempo e la calma di progettare dei collettori degni di questo nome; col titanio lui ha già lavorato in passato, da come me lo ha spiegato procederà sezionando un tubo del sopraccitato materiale sagomandolo e saldandolo pezzo per pezzo fino a dare la forma definitiva al componente. Per quanto riguarda la PCIII... non lo so. Appurato che ho Peppo Russo a dieci minuti di moto da casa e il mio meccanico lo conosce, chi me lo fa fare di acquistare dei componenti aggiuntivi quando posso pasticciare direttamente sul pezzo originale? :mrgreen: Ah, grazie per i link che mi hai girato, li avevo già letti in passato ma ci avevo dato solo una scorsa veloce. Adesso hanno un po' più senso. ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 4 Luglio, 2013 alle 07:44 Condividi Inviato 4 Luglio, 2013 alle 07:44 Cosa vuoi che dica!! Secondo me non è così ho visto di persona i lavori fatti da Ajko e sentito dire da chi ha montato i sui capolavori che le moto vanno alla grande!!Poi non è da tutti vincere 38 gare di fila nel campionato Italiano velocità grazie anche ai suoi capolavori!! Ajko non scherza... vero Andrea?? :smt002 Il gusto di ognuno di noi è personale...ben vengano le novità!! :smt002 :smt002 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 4 Luglio, 2013 alle 09:19 Autore Condividi Inviato 4 Luglio, 2013 alle 09:19 Non metto assolutamente in dubbio la qualità costruttiva di Ajko, per carità! Semplicemente non mi piace il disegno stile Stage II dei collettori ed ambisco a qualcosa di più "personale". ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gerry Inviato 4 Luglio, 2013 alle 13:31 Condividi Inviato 4 Luglio, 2013 alle 13:31 se cerchi su autoscout Germania,ne hanno una gia' pronta......con 19.900 euro te la cavi :mrgreen: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 4 Luglio, 2013 alle 15:11 Autore Condividi Inviato 4 Luglio, 2013 alle 15:11 Bruscolini, mi dicono dalla regia! :smt100 No grazie, mi tengo il mio di orco, sono contento così! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Colz Inviato 23 Luglio, 2013 alle 11:07 Condividi Inviato 23 Luglio, 2013 alle 11:07 Ciao a tutti, dopo quasi due anni sono ritornato a forumeggiare da Singapore. Sono stato un poco preso, 2 bimbi (tomaso 2 anni e Ludovica 7 mesi) un ristorante finalmente mio, http://www.burlamacco.com.sg se passate da singapore un bicchiere di prosecco e' sempre pronto per i domatori di Orchi e cambiato pure casa....un casino totale... Comunqu l'Orco c'e' ancora!!! Per i collettori io ho utilizzato gli OVER con finali originali svuotati e li consiglio vivamente. ciao a tutti vi aspetto a Singapore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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