Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Collettori artigianali per Stage 1 GSG-type


Messaggi raccomandati

Proprio dietro l'angolo, mi dicono! :mrgreen:

 

Devo dire che sono molto belli, il colore poi... ma accidenti se sporgono! Voglio dire, va bene parificare la lunghezza dei collettori e mantenere al contempo il più fedelmente possibile il look della moto, però così mi sembrano un po' eccessivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Proprio dietro l'angolo, mi dicono! :mrgreen:

 

Devo dire che sono molto belli, il colore poi... ma accidenti se sporgono! Voglio dire, va bene parificare la lunghezza dei collettori e mantenere al contempo il più fedelmente possibile il look della moto, però così mi sembrano un po' eccessivi.

 

 

 

Eh si, escono quell'attimino, ma non danno alcun problema. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vederli dal vivo. Li ha montati Toif e sono una meraviglia. La curva fuori dai cilindri fatta con gli anelli in titanio saldati è un capolavoro, per non parlare dei tubi piegati senza saldature, uno spettacolo. Poi il Giappone non è così lontano, visto che l'importatore per l'Europa è in Olanda.

 

Inoltre se ne vedono talmente pochi in giro che sono una vera rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

:-({|=

Bisogna vederli dal vivo. Li ha montati Toif e sono una meraviglia. La curva fuori dai cilindri fatta con gli anelli in titanio saldati è un capolavoro, per non parlare dei tubi piegati senza saldature, uno spettacolo. Poi il Giappone non è così lontano, visto che l'importatore per l'Europa è in Olanda.

 

Inoltre se ne vedono talmente pochi in giro che sono una vera rarità.

 

:-({|= :-({|= =D> =D> :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi si sono arruginite le molle e CMS motorcycle parts non me le manda perchè singapore è considerata paese a rischio per credit card scams. Azz.... Il negozio in giappone dove le ho comprate non esiste più ed over in giappone non mi caga nemmeno di striscio... Tristezza... ](*,) ](*,)

Link al commento
Condividi su altri siti

gli Over sono bellissimi e sporgono praticamente come gli originali quindi niente di sproporzionato anzi, se di gusto estetico si parla ok che la cosa è molto soggettiva ma gli Akra rimangono il top in assoluto, questi tedeschi saranno anche simmetrici ma dove la simmetria non sembra cosi indispensabile, non sembrano nemmeno collettori ma un paramotore molto posticcio...

Link al commento
Condividi su altri siti

... ed over in giappone non mi caga nemmeno di striscio... Tristezza... ](*,) ](*,)

Guarda che le molle per gli scarichi sono banalissime, le trovi facilmente, non serve che siano le originali visto che anche Over le compra da qualche altra parte.

 

p.s.: bello il tuo ristorante, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, così mi mettete in crisi, sto già cominciando a rimuginare sulla mia scelta, maledetti voi! #-o

Non nego che siano bellissimi, però mi sorge un dubbio: ma la resa dal punto di vista delle prestazioni? Mi spiego meglio: gli Akrapovic hanno quella che io definisco "curvaccia" proprio per parificare la lunghezza dei due tubi e - da quello che ho capito - rendere uguale in entrambi i condotti la pressione dei gas di scarico in uscita al fine di migliorarne l'espulsione e di conseguenza il rendimento generale del motore. Non c'è quindi il rischio che gli Over - avendo quasi la stessa configurazione dei collettori originali - possano risultare più fumo che arrosto? Non voglio assolutamente offendere in alcun modo la bestiola di Colz (che fa peraltro la sua sporchissima figura ;-) ), però tale costruzione mi lascia qualche dubbio al riguardo... :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettila così: la nostra moto in configurazione originale ha più o meno 85 cavalli, che poi letti al banco possono variare tra gli 80 e i 90, dipende dalle tarature e da quello che il meccanico vuole farti leggere :roll:

 

Con i collettori "special", magari anche con lo stage I (Akrapovic o scarichi originali aperti come Colz), pur mettendoci la centralina Power Commander III, quanto pensi realisticamente di guadagnare di potenza pura in PERCENTUALE? 1%-3%-5%?? E sai quanto fa in cavalli? 0,8-2,6-4. Di queste cifre quale ti sembra la più probabile o credibile? Quello che conta è l'erogazione, cioè che nonostante le modifiche le prestazioni non peggiorino.

 

Ricorda anche che un motore come il nostro, strozzato dall'euro 2 o 3, DEVE essere stappato nell'aspirazione e di conseguenza anche nello scarico, ovviamente aumentando l'ingresso della benzina che il maggiore afflusso d'aria consente, per dare il suo meglio. Ecco perché si usa la PC III, per ottimizzare il rapporto stechiometrico (il rapporto matematico tra aria e benzina immesso dall'iniezione nel cilindro). Se vuoi saperne un po' di più leggi la parte che riguarda i motori termici QUI

 

In pratica lo scarico del motore è come il caminetto che hai in soggiorno, ossia la canna fumaria (scarico) deve avere una sezione proporzionata alle dimensioni della bocca del caminetto (aspirazione). Ma non basta, perché c'entrano anche la lunghezza della canna fumaria, la sezione dell'ingresso d'aria secondaria (se non ce l'hai quando stai davanti al camino acceso senti freddo al sedere), la temperatura del focolare, il tipo di legna, la pressione atmosferica, le condimeteo, ecc. ecc. Il pratica ci vuole un ingegnere che faccia tutti i calcoli, oppure un artigiano praticone e magari di una certa età che con l'esperienza fatta in anni sappia come fare un camino che tira sempre. Ha anche lui la sua bella PC III, ma molto rudimentale, infatti in certi camini basta un telo appeso sulla trave del camino o una piastra in ghisa in fondo al focolare per rimediare a uno scarso tiraggio.

 

Nei motori ovviamente ci sono poi tutti gli studi di fluodinamica, risonanza, ecc ecc, come fabiofabiofabio ha postato recentemente da qualche parte. Ma per noi poveri tapini che usiamo la moto ma non la progettiamo e sappiamo poco altro oltre al fatto che fa brum brum, una coppia di collettori PIACE per le curve sexy che fa attorno al nostro motorone, senza sapere a prescindere se migliorano le prestazioni del motore. E poi definiamo cosa intendiamo per "migliorare le prestazioni": migliorano perché danno più potenza in alto a scapito dei bassi regimi, oppure migliorano l'erogazione in basso, oppure cos'altro?

 

Personalmente preferisco la moto con erogazione rotonda, altrimenti non avrei comprato 'sta specie di trattore, infatti ho lo stage 1,5 ossia collettori dello stage II con scarichi Stage I mantenendo l'ex-up. Mentre non capisco quelli che vorrebbero mettere lo scarico basso, con i collettori corti che toglierebbero tanta coppia al motore. Perchè? Solo per ragioni estetiche mi sembra una motivazione futile, ma ciascuno è libero di godersi la moto come crede.

 

Sulla mia di moto ho avuto lo stage I con i collettori originali, con i Devil e con gli Akra dello stage II. Credi che si senta una differenza sensibile? Ti lascio immaginare la risposta che potrei dare.

 

Adesso vedi un po' tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esauriente spiegazione, Gianni. Personalmente non voglio cambiare la conformazione originaria dello scarico, voglio lasciarlo lungo (e alto) per mantenere il vigore ai bassi (che alla fine è quello che contraddistingue la nostra moto, variarlo a mio modesto parere sarebbe come mutilarla); tengo a precisare che la mia semi-inesauribile richiesta di informazioni è dovuta solo ad un eccessivo scrupolo, onde evitare di avere tra le mani un prodotto che alla fine potrebbe rivelarsi... beh, una ciofeca.

 

Certo che questo posto è una fucina di idee, si suda anche solo a scrivere. Mi sa che l'unica cosa certa di questa storia sarà l'emorragia interna del mio portafogli a progetto concluso. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altra cosa, magari OT: in garage ho il Kimco People 200i, potenza dichiarata 11 cavalli. Ovviamente l'ho modificato, come faccio da 44 anni per tutti i mei mezzi a due ruote: scarico LeoVince e centralina Memjet. La Memjet è quella puttanata di finta centralina (in pratica è solo una resistenza variabile) che girando una manopola dice alla centralina originale che fa freddo e la centralina, che si fida, aumenta l'iniezione della benzina perché l'aria fredda è più densa e consente di bruciare più benzina nel cilindro. In pratica la centralina originale si adatta a quello che ritiene sia il clima del momento facendo quello che le hanno insegnato gli ingegneri coreani.

 

Il mio meccanico mi ha preso per il **** chiedendomi: "in percentuale quanto pensi di avere guadagnato? 1%-3%-5%, cioè 0,1-0,3-0,5 cavalli? Se i soldi delle modifiche te li spendevi in benzina era meglio". Siccome è un amico ci abbiamo riso sopra, ma so benissimo che aveva ragione.

 

Tu spendi pure tutti i dindini che hai nel portafoglio, del resto siamo qui apposta per rovinare economicamente quelli che ci capitano sotto le sgrinfie. Una cosa è certa: non ti criticheremo mai per quello che spendi, perché la gran parte di noi ha già dato e alla grande :mrgreen:

 

Comunque sia "TAROCCARE NECESSE EST"

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riprendo la discussione dopo quasi due mesi di "pausa". Dopo varie peripezie, telefonate, frizzi, lazzi e schiamazzi ho deciso di mettermi il cuore in pace e di cercare i benedettissimi Over, uccidendo sistematicamente tutte le altre vocine sibilanti nel mio cervello. L'unica sezione in titanio che mi farò costruire sarà quella dietro i sopraccitati collettori. Adesso bisogna solo capire dove trovarli, questi benedetti collettori... sarà dura, la reperibilità è minima.  ](*,)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...