Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) MICHELIN PILOT POWER 3 & PILOT SUPERSPORT (EVO)


omarMT01

Messaggi raccomandati

MICHELIN_Pilot_Power3_060_150x150.jpgMICHELIN_Pilot_Power3_053_150x150.jpg

 

TEST gomme: Michelin Pilot Power 3 e Pilot Supersport… attacco totale!

Posted by: William Toscani in Pneumatici, prove, Riders Test 2013/04/03 5 Comments 4125 Views

 

Presentate in Portogallo le novità Michelin destinate alle moto sportive e naked. Grande balzo in avanti nelle performance, sia su strada che in pista. La Prova di PianetaRiders.IT

La casa di Clermont-Ferrant punta decisa alla leadership nel settore degli pneumatici sportivi e lo fa presentando due prodotti dall’elevato contenuto tecnologico, pronti a soddisfare la clientela più esigente in fatto di prestazioni. Più agilità, maggiore aderenza, e lunga durata, le impegnative promesse delle nuovissime Power 3 e Supersport.

Missione compiuta? Scopriamolo insieme…

Caratteristiche tecniche: HMLS e 2CT+

Le nuove Pilot Power 3 e Pilot SuperSport presentano soluzioni volte ad offrire il miglior compromesso tra grip e costanza di rendimento. Entrambi i prodotti si collocano nella fascia di utilizzo per moto ad alte prestazioni: che si guidi una naked o una SBK Replica, nelle nuove Pilot si scoprirà di certo un alleato all’altezza delle aspettative.

Il Power 3 è uno pneumatico destinato a chi fa un utilizzo della moto prevalentemente stradale, senza però farsi mancare qualche puntatina in pista. Le SuperSport, invece, rappresentano la giusta via di mezzo per chi usa la moto tanto in pista quanto su strada. La novità, per il 2013, si chiama HMLS (High Modulus Low Shrinkage), ovvero, la realizzazione delle tele dello pneumatico in cords di polyestere. Questo tipo di materiale apporta grossi benefici in termini di rigidità e resistenza senza però sacrificare le capacità di assorbimento sui dossi ed in frenata. Una soluzione che consente agli pneumatici di poter lavorare (soprattutto in pista) con pressioni di esercizio più basse, ottenendo una maggiore impronta a terra a tutto vantaggio della trazione.

 

Michelin_2_CT_plus.jpg

 

Altra interessante novità introdotta con le Pilot Power 3 e Pilot SuperSport è la tecnologia 2CT+ per lo pneumatico posteriore. A differenza del 2CT, che prevede una semplice differenziazione della mescola (dura al centro e morbida sui fianchi), con il 2Ct+ la porzione di mescola più dura va a supportare la parte più morbida, arrivando ad offrire un netto miglioramento del sostegno alla trazione quando si da gas a moto inclinata. La ripartizione delle mescole è uguale sia per il Power 3 che per il SuperSport, con il 50% dura al centro e 25% morbida, su ciascun fianco.

In pista: Power SuperSport vs Power 3

Per testare al meglio le nuove coperture, Michelin ha scelto come banco di prova il tracciato portoghese di Portimao, affiancando, alla prova in pista, anche un test sulle strade dell’Algarve per le sole Power 3.

Power SuperSport

Una gomma che si pone a metà strada tra il PowerCup ed il Power 3. Fin dalle prime battute ci ha stupito per la rapidità nell’entrare in temperatura, caratteristica che invoglia subito a spingere, cercando angoli di piega accentuati. Messo alla frusta sui saliscendi di Portimao, ha mostrato un ottimo compromesso tra handling e rigore direzionale.

Con l’anteriore, il feeling è risultato quasi immediato grazie al profilo “rotondo” che regala una rapida confidenza con l’avantreno. I progressi fatti con la nuova carcassa si notano negli ingressi in curva con freni ancora pinzati: in questo frangente, ti aspetteresti di dover spingere di più sul semimanubrio interno. Con la SuperSport il lift-up è ridotto ai minimi termini, consentendoti di frenare a moto inclinata, senza avvertire eccessiva “pesantezza” nella manovra.

 

Al posteriore, grazie anche alla tecnologia 2CT+, è possibile girare con pressioni più basse (a freddo) rispetto a prodotti meno estremi; ciò garantisce una maggiore impronta a terra (si parla di un + 52% rispetto alle pressioni standard), e quindi trazione, senza che si verifichino fastidiosi effetti di deriva e/o ondeggiamenti (effetto in genere presente quando si scende su pressioni troppo basse). Il profilo rimane sempre efficace. Spalancando il gas, in uscita di curva, non abbiamo ravvisato reazioni scomposte, o perdite di aderenza.

In percorrenza, sui lunghi curvoni, non si avverte il “cambio di mescola”. A differenza dei bi-mescola tradizionali, in cui a volte si percepisce il minor sostegno da parte della zona più morbida (quando ci si “appoggia” sulla spalla dello pneumatico), con il Pilot SuperSport tutto ciò non avviene e si avverte sempre una perfetta solidità, anche a moto molto inclinata, il tutto con maggiore sensazione di aderenza. Le pressioni consigliate a freddo dai tecnici Michelin sono di 2,1 bar per l’anteriore e 1,7 bar al posteriore, mentre se si utilizzano le termocoperte la pressione consigliata al posteriore scende a 1,5 bar.

Pilot Power 3: tra i cordoli…

Con lo “stradale” abbiamo ritrovato molte delle peculiarità del fratello più sportivo. Diversi i punti in comune: sia nella carcassa, che nella tecnologia 2CT+ al posteriore. La differenza ovvia sta nella maggiore scolpitura atta a garantire maggior efficacia sul bagnato, e nel profilo più rotondo e meno estremo.

Nelle primissime uscite, con asfalto appositamente bagnato, abbiamo saggiato doti di aderenza e di handling notevoli, pur se con temperature più basse. Sulle prime, l’anteriore può dare la sensazione di “cadere” nella prima fase di discesa in piega, e questo può condizionare l’iniziale confidenza con l’avantreno. Ma una volta prese le misure, tutto va al suo posto e ci si rende conto di come le performance offerte dal Power 3 siano di altissimo livello, un netto salto in avanti rispetto al vecchio Power 2CT. In frenata, a moto dritta, l’avantreno rimane stabile e preciso, con la gomma che ben asseconda il lavoro della forcella. Provando l’inserimento con freni tirati, si avverte, come ovvio, una maggior senso di pesantezza rispetto al SuperSport, dovuta ad una maggiore flessibilità indotta dalla scolpitura del battistrada. Nulla da segnalare al posteriore, dove il nuovo profilo, perfettamente accordato all’anteriore, ha una resa piacevolmente neutra, che affatica poco e assicura la necessaria confidenza nell’aprire il gas quando si è in piega, grazie anche alla fascia slick presente sul fianco.

… e su strada

Portate a spasso sui tornanti dell’Algarve, le Power 3 si sentono decisamente a casa loro. Veloci e rapide nei cambi di direzione, si fanno apprezzare per le grandi doti di maneggevolezza mostrate, tanto alle basse quanto alle veloci andature. Nelle “esse” mantengono un carattere neutro, rotondo, e si fa poca fatica nei “pif-paf”. Sui curvoni, la moto è piacevolmente solida nel tenere la traiettoria, che risulta facile da correggere in caso di necessità. Sia che ci si sieda alla guida di una sportiva, che di una guizzante naked, le Power 3 si dimostrano egregie nel loro compito, esaltando le doti di maneggevolezza del mezzo.

 

La mescola, ad alto tenore di silice, garantisce – secondo test effettuati – una durata del 20% in più rispetto al Power 2CT, mentre la nuova scolpitura del battistrada, abbinata alla tecnologia della carcassa HMLS, aiuta a ridurre sensibilmentegli spazi di frenata e ad aumentare l’aderenza sul bagnato, con un’ottima distribuzione delle pressioni sulla superficie di contatto.

 

Misure disponibili (*Disponibile per il solo Power 3)

ANTERIORE

120/70 ZR17 ( 58 W )

120/60 ZR17 ( 55 W )*

POSTERIORE

160/60 ZR 17 ( 69 W )*

180/55 ZR 17 ( 73 W )

190/55 ZR 17 ( 75 W )

190/50 ZR 17 ( 73 W )

http://www.pianetariders.it/2013/04/tes ... tale/30396

 

Ne parlano bene (Oste, è buono il vino? :mrgreen: ) , credo che sarà un buon prodotto e, settimana prossima, le monto :smt002

Mi convince poco la storia che la mescola dura è ovunque e la morbida "attaccata" sopra, come ha sempre fatto Bridgestone, dicevano che in questo modo aveva più difficoltà ad entrare in temperatura #-o , o dicevano una sciocchezza per giustificare il loro metodo costruttivo :roll: o gli anni passano e la tecnologia si evolve risolvendo i problemi :smt004 .

Però una cosa mi lascia perplesso, i paragoni li fanno con il Pilot Power 2ct e non con il Pure, o l'One, pare che li ignorano come se siano stati un fallimento da dimenticare, eppure io mi son trovato bene :-k

 

Vorrà dire che con queste mi troverò senz'altro meglio :-D

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ieri le ho montate :cool: , =; premetto che sono solo tornato a casa, qualche curva e rondò :-" , la mescola è molto più appiccicosa della precedente :smt033 e, nonostante la cera, la tenuta ottima :twisted: , a vista il posteriore pare più alto e l'anteriore più tondo (rispetto al Pure "D").

 

Appena in movimento ho avuto la conferma delle mie impressioni visive :-| , almeno riguardo l'anteriore, leggermente più lenta nei cambi di direzione, e non è poco se si pensa che le mie gomme erano finite ](*,) (consumate maggiormente al centro rispetto i lati), queste avrebbero dovuto sembrarmi molto più svelte :-? .

 

L'anteriore è sempre preciso e rigoroso, la promessa di carcassa "rigida" pare mantenuta ;-) , il posteriore sembra meglio strutturato :-k , anche aprendo da piegato non flette \:D/ .

Con il Pure qualche movimento si avvertiva, difficile capire se era il mono o lo pneumatico a pompare, adesso non si muove nulla quindi era lo pneumatico :) .

 

Aspetto il giro all'Abetone =P~ per dare un'opinione più completa :cool: (sempre che questo fine settimana non faccio un giretto in zona :mrgreen: ), ma, a parte la maneggevolezza che pare leggermente penalizzata, il giudizio per ora è buono. \:D/

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto anch'io le Pilot Power 3 sulla mia MT e devo dire che mi trovo veramente molto bene: comportamento bello neutro e stabile, un ottimo handling e soprattutto una gran sensazione di sicurezza anche da fredde. Ho avuto anche qualche occasione per provarle con fondo bagnato e/o sdrucciolevole, mi è piaciuto molto il modo in cui mantengono stabile la moto, anche lì zero problemi, sono molto comunicative.

Io le ho pagate sui 280€ montate, chi le possiede si trova in linea col prezzo? Adesso mi resta solo da verificare la durata (dalla regia mi riferiscono circa 6000 km di vita, vediamo come va a finire).

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre stato tra i sostenitori accaniti di Michlein ma dopo la delusione con Power Pure (che guardacaso la Micxhelin stessa ha cancellato dai listini, caso piu unico che raro) ho preferito guardare altrove trovando la mia gomma perfetta ma sarei curioso di provare queste

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto anch'io le Pilot Power 3 sulla mia MT e devo dire che mi trovo veramente molto bene: comportamento bello neutro e stabile, un ottimo handling e soprattutto una gran sensazione di sicurezza anche da fredde. Ho avuto anche qualche occasione per provarle con fondo bagnato e/o sdrucciolevole, mi è piaciuto molto il modo in cui mantengono stabile la moto, anche lì zero problemi, sono molto comunicative.

Io le ho pagate sui 280€ montate, chi le possiede si trova in linea col prezzo? Adesso mi resta solo da verificare la durata (dalla regia mi riferiscono circa 6000 km di vita, vediamo come va a finire).

 

riguardo la durata, le Pure le ho smontate a 6.100 km, ero alla tacca di usura quindi poco consigliabile iniziare un giro lungo in quelle condizioni, ma altri 2/300 si potevano fare.

 

 

prezzo allineato :smt023

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre stato tra i sostenitori accaniti di Michlein ma dopo la delusione con Power Pure (che guardacaso la Micxhelin stessa ha cancellato dai listini, caso piu unico che raro) ho preferito guardare altrove trovando la mia gomma perfetta ma sarei curioso di provare queste

ho appena finito di parlare con il mio contatto alla Michelin, puoi tornare ad essere sostenitore, con una risposta ha risolto due miei quesiti:

1 perché le Pure sono sparite ed i riferimenti sono con le 2ct :?:

2 perché hanno perso in agilità :?:

Risposta: perché hanno abbandonato la tecnologia della carcassa lite :shock:

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

già, secondo me sono stati bravi. :-D

 

Ci sono gruppi che, pur di non ammettere un errore, perseverano. ](*,)

 

Forse è per questo che non sei mai riuscito a trovare la giusta pressione, chissà :-k

 

Ciò non toglie che io mi sono trovato benissimo, con queste sarà un idilio :cool:

 

Ci vediamo il 27 :smt002

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda fino alle Power2CT sono sempre stato soddisfatto della resa, ottime anche quando quasi finite, imbattibili sul bagnato, subito grip anche da freddine, agilissime, l'unico "problema" è che mi dovevo fidare perchè appunto la gomma che "cade in curva" toglie un pò di fiducia quando in realtà poi sta li e non molla!

con le Pure invece soprattutto l'anteriore scivolava e a velocità sostenute la moto era poco stabile

quidni il cambiamento di rotta da parte di Michelin avrà senza dubbio rimesso le cose aposto e se rispetto alle 2ct ci fosse anche un miglioramento tanto meglio!

un'altro errore di Michlein è stato quello di mantenere lo stesso (se pur molto bello) disegno nell'evoluzione dalle buone Power alle Power 2CT dalla resa nettamente superiore ! lasciando così immaginare un miglioramento non importante come lo era in realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Sono perplesso. Non eravate entusiasti delle "Pure"?

Per quanto mi riguarda, dopo averele provate, dico che erano ottime come grip, ma sono le uniche gomme con cui mi sia capitato di bucare (quindi forse è vero che la carcassa era debolina). Inoltre, non dimentico che il mio incidente, oltre che da una mia grandiosa pirlata :mrgreen: , è stato originato dalla perdita di aderenza dell'anteriore (un classico delle gomme francesi, per quanto mi riguarda).

Per cui, se mai tornassi sulle Michelin (perchè le trovo bellissime esteticamente), cambierò l'anteriore con frequenza doppia del posteriore.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo ero, le avrei rimesse sicuramente :-D

 

quando ho notato che le hanno brutalmente tolte ci sono rimasto male :-( ma se hanno fatto ciò ci sarà un motivo, pensa, a livello di immagine, che scelta difficile, questo prodotto DEVE essere migliore, ma non di poco, sono sotto i riflettori non possono permettersi errori. :)

 

in ogni caso, il problema riscontrato da Roberto (fusa63) non era isolato :-? , Michelin stessa consigliava pressioni più alte del solito (come solito intendo le precedenti 2ct), dove invece tutti consigliano, se si gira da soli, di scendere qualche punto rispetto a ciò che la casa consiglia. :-k

 

in pista, =; non le Pure ma le One che erano costruite con la stessa carcassa lite, sconcertavano per le pressioni di utilizzo, hanno creato anche un Michelin Cup, ma i piloti faticavano a trovare il giusto setting, poi giravano forte ma quando si è abituati ad avere dei riferimenti è difficile cambiare. :-|

 

probabilmente hanno constatato che l'aumento di agilità, dato dal peso ridotto, non basta a compensare la reazione dello pneumatico messo in strada/pista.

 

considera che lo pneumatico E' la prima sospensione, composta da due componenti, l'insieme gomma/carcassa e l'aria, il primo è stabile il secondo varia a seconda della temperatura, hanno osato e non è andata come pensavano.

 

in ogni caso non pensare che il tuo incidente sia dipeso da questo, tu avevi pressioni corrette; il problema è che, vista la dinamica, hai portato peso troppo rapidamente sul pneumatico e non era gestibile, nessun altro di questa categoria avrebbe potuto farlo, ed hai bloccato.

 

il mio anteriore era alla tacca di usura, come pastiglie freno utilizzo le ZCOO che non solo frenano forte ma hanno un attacco aggressivo, diciamo "poco" modulabili, mai un problema :-"

 

ho scritto che queste le ho provate poco, è vero che ho notato una leggera lentezza rispetto a prima ma hanno maggior precisione e soprattutto grip.

 

Vieni domenica mattina sul San Marco, ti faccio provare la motorella e vedi con i tuoi occhi :smt002

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi porto un altro esempio, per dimostrare l'attenzione di Michelin a questo riguardo.

Per incrementare le vendite, invogliare gli indecisi, a chi cambia le gomme entro fine luglio'13 RENDONO 30euro.

 

Non ho sbagliato a scrivere, voi fate la trattativa con il vostro gommista ed ottenete il vostra prezzo, montate le gomme, poi inviate per posta alla Michelin il giustificativo allegato ad un modulo compilato con il vostro IBAN e la Michelin vi bonifica DIRETTAMENTE 30euro.

 

http://perfect-road.michelin.it/Old-browser

 

La promozione vale per tutta la gamma Pilot, Road2 - Road3 - Power - Power2ct - Power3 - Supersport :cool:

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto giretto al San Marco. :twisted:

 

Tenuta superiore alle Pure, entrano subito in temperatura, era fresco e poco soleggiato ma il grip era totale. \:D/

 

Le carcasse non flettono, guida precisa, l'anteriore (anche se appena più lento*) è nettamente superiore nello stretto, nei tornanti scorre, senza chiudere, che è una bellezza. :cool:

 

Garantiscono la stessa resa chilometrica, anzi 20% in più, se così fosse :smt002

 

:smt006

 

* #-o come spiegare, da dritto a scendere in piega è appena più lento, da piegato a raddrizzare è più svelto.

Probabilmente la carcassa più tonda (non a V come le Pure "D") penalizza qualcosa nella "caduta", in cambio di maggior stabilità, ma agevola la risalita. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...