Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Come si inclina la MT-03 .... ma anche le altre


Muntagnin

Messaggi raccomandati

... onestamente il termine "Academy" mi fà venire l'orticaria...

Non ti fermare alla parola che vuole essere solo un termine volutamente iperbolico. Se fai una cosa SOLO per MT, DEVE chiamarsi Academy, altrimenti SCUOLA è per tutti ;)

 

Ok, mi sa che poi la divido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione interessantissima... dalla quale spero di imparare qualche cosa, guido moto da oltre 30anni ,12 dei quali tutti i giorni con con qualsiasi condizione metereologica con vari cancelli e non... con il doppio del peso e il triplo dei cavalli per lavoro ,ho partecipato a corsi specifici, ed ho sempre guidato ad istinto, o come sapevo fare, il discorso di pelare il freno posteriore in curva ad esempio, l'ho imparato la stagione scorsa da white,forse già lo facevo e non me ne accorgevo bho?... la spinta sulle pedane sinceramente ne ho sentito parlare ma non sò dire se lo faccio... quindi parliamone che sono pronto ad imparare e capire ... il discorso del coraggio che faceva muntagnin è verissimo, nessuno può insegnarlo, ogniuno ha i suoi limiti ed è disposto a rischiare fino ad un certo punto.... nel 1992 a bordo di uno dei precitati cancelli con 2 cilindri ho rischiato la vita, rimediando 2 operazioni qualche placca in titanio e 8 mesi di riabilitazione... e da li vi assicuro che il mio coraggio in moto è venuto molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio..un quesito.... 

 

se devo effettuare una frenata di emergenza mentre sono in rettilineo ok no ci piove credo di avere imparato come si fa...

 

I miei dubbi invece vengono fuori nel momento in cui sei in piena curva e vedi all'ultimo un ostacolo oppure la curva si chiude assai piu di quanto mi aspettassi.... quale freno tocco per evitare, secondo voi, la scivolata o la collisione?

 

Io ho sempre paura che se tocco quello dietro la moto mi parta di sedere (e ben sapete che nella nostra moto il grip della ruota posteriore sia un po labile) oppure se tocco quello davanti succeda la stessa cosa....

 

Ditemi le vostre esperienze.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

campo minato ... molto soggettivo

 

- di fronte ad un ostacolo imprevisto piego di più .. tanto prima che le gomme mollino c'è ne vuole....

- in alternativa alla possibilità di un sicuro tamponamento .. pesto a chiodo il freno posteriore, la moto si intraversa e si corica frapponendosi tra me e l'oggetto da tamponare.

 

la seconda situazione la facevo d'istinto .. se dovevo pensarci sù ero già dentro il pulman/auto che mi precedeva (le ultime due straiate volontarie che mi ricordo sono sempre state gestite con il freno posteriore. Poi entrai nel mondo BMW e con l'ABS il giochino non funzionava)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fumi a mio parere se parte il posteriore hai margine di controllo... Se pinzi davanti la moto si raddrizza subito ma se ti parte davanti sei per terra ... Cosa sia meglio fare non te lo so ne dire ne spiegare ... L"importante e evitare sia di cadere e sia di stamparsi... Ti ripeto io agisco d"istinto e speriamo che ne la cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi no sò non c'era il caso in cui ti colpisce un fulmine? 

come il Munta, ma senza il tempo per ragionare la  "manovra" di salvataggio deve andare in automatico per istinto

ovvio l' istinto deve essere istruito nel senso che la tecnica la capisci con la testa e la applichi con il corpo che poi 

con la pratica l' apprende e la applica senza usare troppo la testa...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Istinto?.. giusto, hai stato :P

 

Questo è uno dei motivi che le squole.. accademie .. corsi .. mi fan venire l'orticaria.

Il punto è che le reazioni agli eventi devono accadere automaticamente in nanosecondi.

Si può spiegare .. insegnare . addestrare .. ma chi insegna l'istinto?

In pratica può essere controproducente insegnare tecniche ,se poi "l'allievo" in una determinata emergenza comincia a pensare "dunque, l'istruttore in questa condizione mi ha detto che devo fare così e così".

Peggio ancora darebbero la falsa fiducia di "sapere" .. sappiamo che molti "sanno" del come inclinare la moto senza peraltro "SAPERLO".

Insegnare le cose motociclistiche è come insegnare a maneggiare una pistola senza dare peso alla premessa "la pistola è carica o scarica?"

Come facciamo a sapere se la persona che ascolta è un Motociclista o un pirla che ha come massima aspirazione fare le penne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo per questo caro Mago tu sei un super motociclista!!   :D  :D

 

Il ragionamento che fai Munta è giusto e valido... però secondo me un istruzione "teorica" la applichi in maniera "involontaria" quando la acquisisci profondamente... ma se nemmeno sai il concetto alla base capisci bene che ogni comportamento che puoi tenere in situazioni di emergenza è a rischio....

 

La prima volta che ho frenato col freno dietro me la sono fatta addosso perchè la moto è andata dritta senza frenare e mi sono ritrovato sulla montagnetta di una rotonda.... dopo il corso che ho fatto con i Falchi di certo non sono diventato un guidatore esperto e provetto ma so come comportarmi se frenando col freno dietro la moto comincia a fischiare e non si ferma.....

 

Poi sono d'accordo con te... non c'è teoria che tenga di fronte ad una costante pratica :lol:  

Link al commento
Condividi su altri siti

e si poi c' è il fattore panico 

quindi xme portare la moto in pista o estremizzare un pò la guida in condizioni di maggior sicurezza (in pista non si gira come per strada) possono aiutare ad essere meno tesi 

quando capitano ste cose e magari evitare di rimanere impiccato (*) di rimanere agganciato alla moto quando va mollata o che ti fa scegliere il lato col burrone etc...etc...

(cose che non è detto che poi non fai lo stesso) e poi non è che vai al corso ti spiegano una cosa bisogna capirne il concetto pratico e non è che boom la sai ,ci devi far pratica

sopra solo cosi diventa automatica....

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...