Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Come si inclina la MT-03 .... ma anche le altre


Muntagnin

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Leggo solo ora questo articolo, del resto sono nuovo di questo mondo.

 

Io "conduco" moto da quando ero piccolino, ma continuo ad essere un conducente, con dubbi e paure.

 

Un corso di guida lo farei volentieri, non per la velocità o che, ma per il gusto di GUIDARE in sicurezza la mia moto, gustare il viaggio con la consapevolezza che le mie azioni sono ponderate e corrette.....questo a 50 anni ancora mi manca.

 

Spero in un aiuto  :rolleyes: .

Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio nn posso che consigliarti caldamente i corsi di guida sicura che vengono effettuati un po' dappertutto in giro per l'Italia , magari informati un po' sulla serieta' di chi li conduce o chiedi consigli in giro.

Io come te dall'alto dei miei 50 anni specie dopo aver preso la 09 ne ho fatto uno ad Adria con un magnifico istruttore e mi ha letteralmente aperto un mondo che nn conoscevo.

Non parlo di pista sia chiaro , il ginocchio a terra nn mi interessa , volevo come te capire e migliorare.

Posso dirti che sono stati i miei soldi meglio spesi e che la sicurezza e consapevolezza che si guadagnano da un bel corso con un bravo istruttore sono enormi e nel mio caso hanno smantellato tutte le mie certezze ....Su bagnato o fondo irregolare poi ...impagabile.

Cerca un bravo istruttore e affidati a lui , nn te ne pentirai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ho trovato un altro filmato dove si dimostra la poca efficacia dello spostamento del corpo contro l'efficacia della spinta sul manubrio

 

http://www.youtube.com/watch?v=4PbmXxwKbmA 

 

naturalmente più la moto pesa e meno conta spostare il corpo, su moto particolarmente leggere con piloti da 100kg a qualcosa serve :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamasi più correttamente "controsterzo" in inserimento di curva, al quale si accompagna uno spostamento di peso all'interno della curva per avere un maggiore margine in piega. Il filmato infatti dimostra che il solo spostamento del peso non è sufficiente per una guida fluida e dinamica.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi suggerisco queste letture:

  1. http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRridesafe.pdf
  2. http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRbrakingpoint.pdf 

sembrano scontate ma, vi assicuro, nella vita nulla è scontato  ;)

Dopo la lettura di queste pagine mi sono sorti un sacco di dubbi sulla mia conduzione .. ,e questo secondo me è positivo.

Otre a questa riflessione ho capito perchè non mi devo sentire frustrato  se uno mi passa ai 250Km/h. 

Grazie mille Omar per questa utilissima lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;) , anch'io ho capito molte cose e molte le devo ancora imparare.

 

Una cosa sicuramente non riuscirò a farla, far arrivare a 250km/k l'orco per passare qualcuno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riprendo questo argomento per riportarlo "up" nella lista dei messaggi del forum. E ne approfitto per ricordare che la MT Riding Academy è operativa dal 2015. Che i nostri corsi servano poco o tanto non sta a me dirlo, ma a chi vi ha preso parte e al riguardo potete leggere alcuni feedback nel forum apposito nella sezione dedicata alla MT Riding Academy.

 

Tuttavia di mio posso dire che al mattino ho visto motociclisti/e dalla guida impacciata e legnosa trasformarsi entro sera in piloti dalla guida molto più dinamica e disinvolta. E tornare a casa con un sorriso radioso stampato in faccia. Altro non aggiungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...