Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Comodità passeggero


davideb

Messaggi raccomandati

Ciao,

in effetti ti confermo anche io le stesse considerazioni.

Qualche tempo fa ho letto le stesse impressioni su un altro forum, c'è chi ha provato a salirci sopra con la zavorrina (all'Eicma o a Verona, non ricordo), e ha poi optato per altro tipo di moto, volendo utilizzarla in due quasi sempre e con intenzioni di mototurismo un po' ambiziose.

Non penso che alla Yamaha abbiano progettato questa moto con quell'intenzione. ;)

Il tutto è comunque da valutare in base alle tue / vostre rispettive altezze... e da quanto sarà intenso utilizzo che intendete farne.

Personalmente ho intenzione di farci un po' di mototurismo (anche se non per giri di un mese su e giù per l'Europa).

La cosa migliore, visto che entro la fine di questa settimana dovrebbero essere provabili in concessionaria, è farci un giro in due, così vi fate un'idea sicura.

Se la provi facci sapere le tue impressioni, comunque!

:023:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'MT-01 non è molto comoda per il passeggero a causa delle pedane molto alte (che poi è il loro bello perché una volta piegate spariscono) ma con una modifica semplicissima ed economica si abbassano. Prima di spaventarvi ;) e magari rinunciare, vedete bene come sono piazzate, che poi si modificano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

C'è una tecnica semplicissima per reggersi quando si fa il passeggero e non servono le maniglie. Poi va a finire che vedi la zavorrina tutta indietro che si attacca alle maniglie, invece di stare appiccicata alla schiena del pilota. Come si fa? In accelerazione cinge la vita al pilota, in staccata appoggia una o due mani sul serbatoio così evita di scivolare in avanti. Semplice, ma non lo fa nessuno. Si impara col tempo e con la tecnica. In pratica anche il passeggero partecipa alla guida, trovo che le maniglie siano "diseducative".

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sta in moto come un sacco di patate sì, ma dato che ho scritto "anche il passeggero partecipa alla guida", significa che sta attaccato al pilota, con la testa leggermente di lato e guarda avanti quello che succede. Certo che starsene seduti dietro con le braccia incrociate e la schiena appoggiata al bauletto è molto più comodo, ma in quel caso non parlerei di una "coppia di motociclisti" ma di due in giro in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, anch'io sto provando a capire quale soluzione e dalle prime info ( www.moto.it/prove/yamaha-mt-07.html) sembra che montando il bauletto, il problema si risolva , in quanto, la struttura laterale della piastra si presta molto bene allo scopo di maniglie laterali, almeno da quanto si può intuire dalle foto ....  

Modificato da gioemacri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

riguardo al passeggero ci sono delle considerazioni da fare.Io ho già portato la mia compagna e lei non é la prima arrivata dato che ha macinato km anche sul mio passato GSX-R. Vi lascio le sue impressioni unite alle mie. Da tener presente che si tratta di una ragazza esile di 50kg x160cm quindi nella media.

 

Il sellino posteriore effettivamente é un pochino alto e duro ma non sente più di tanto la fatica....solo un pochino di male al sedere finché non si abitua. Per quanto riguarda la fase in accelerazione (sono ancora in rodaggio quindi parlo di 5000giri) se non si stringe bene in vita tende a scivolare un pochino e non può attaccarsi al serbatoio perché non ci arriva essendo io più spostato indietro rispetto alla supersportiva che avevo prima. In decelerazione ok (6-5-4-3), mentre dalla 3 alla 2marcia come avrà notato qualcuno di voi se non si dosa bene la frizione il freno motore é decisamente brusco ed il passeggero scivola e ve lo ritrovate tutto di peso sulla schiena.Stessa cosa in caso di frenatona!

 

In conclusione il passeggero occasionale deve abituarsi...non é come salire su altre tipologie di moto, però in caso sia sempre lo stesso a montare in poche uscite si abitua.

 

 

Spero esser stato utile....ciao ;)  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la comodità del passeggero dipende molto da come guida il pilota. Quando si è in due, meglio non cercare "il tempo sul giro", ma guidare belli "morbidi", senza frenate o accelerazioni brusche. Così facendo, le maniglie sono relativamente necessarie. Il sellino della 07 mi sembra un po' "minimal" alla vista, ma con pochi euro si può sicuramente far modificare per renderlo più imbottito e comodo, e sono soldi spesi bene  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la comodità del passeggero dipende molto da come guida il pilota. Quando si è in due, meglio non cercare "il tempo sul giro", ma guidare belli "morbidi", senza frenate o accelerazioni brusche. Così facendo, le maniglie sono relativamente necessarie. Il sellino della 07 mi sembra un po' "minimal" alla vista, ma con pochi euro si può sicuramente far modificare per renderlo più imbottito e comodo, e sono soldi spesi bene  ;)

 

Giusto Garavak, ma bisogna fornire bene i dati a chi chiede.... :rolleyes: .....comunque l'esperienza che ho fornito é in fase di rodaggio 5000 giri cioé medie da 70-80km/h.

Aggiungo comunque che é già previsto sugli accessori il sellino più imbottito e con le cuciture che però costicchia....in concessionario mi hanno detto però che bisogna aspettare Maggio, perché ci sono sul sito della Yamaha, ma loro non hanno ancora la possibilità di ordinare.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi con "fornire bene i dati a chi chiede", provo a spiegarmi meglio. Avendo avuto l'Fz1, che aveva il sellino simile a quello della 07, quello che posso dire è che con 80 euro avevo fatto modificare le due selle per renderle più imbottite e comode, senza "deturpare" l'estetica complessiva della moto. Avevo anche installato le maniglie after market proposte da Yamaha, ma la mia passeggera diceva che servivano a poco, dato che erano posizionate troppo avanti rispetto alla seduta.

Per quanto riguarda la guida "morbida", proprio con il Fazer mi capitò, per sbaglio, di impennare di potenza in seconda con mia moglie a bordo, e sono convinto che sia uno dei motivi per cui non viene più in moto con me  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...