Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) ABS? SERVE SERVE


Mamert

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi voglio condividere con voi quello che mi è successo ieri e confermare che grazie all' ABS se oggi sono qui a scrivervi.

Ero sulla statale (velocità 108 km/h) quando davanti a me una panda ha inchiodato a causa di un cane di grossa taglia.

Ho schiacciato tutto il freno e ho pensato al peggio devo dire la verità- pero' la moto ha reagito ottimamente con l'abs, la ruota non si è bloccata per niente e mi sono fermato dritto.

Sono davvero felice che l'ho presa con l'ABS!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono santi, l'elettronica sarà sempre meglio del pilota più scafato. Anche perché l'elettronica non è mai distratta, stanca, infredollita o con la testa da un'altra parte. Quando serve è li, pronta a dare il meglio di sé. Io lo dico sempre, che con l'ABS è meglio, ma da più parti mi dicono che c'è molta resistenza psicologica su questo.

 

 

Grazie per avere condiviso con noi la tua esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo .. ma occhio al rovescio della medaglia ..

Strada bagnata..fondo stradale di porfido/sanpietrini .. arrivi al semaforo .. L'ABS interviene e ...... passi il semaforo con il rosso.

E' un caso limite, ma a me capitò con l'ABS della BMW ... cambio dell'intimo obbligatorio.

 

L'ettronica è una gran cosa, ma il cervello deve essere sempre su ON

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

secondo me ABS non risolve sempre ma aiuta, pero' sono convinto che il miglior modo per migliorare la frenata e' saper usare bene il freno posteriore, soprattutto sul bagnato e su asfalto sporco, imparare a modulare i due freni allenandosi quando non si e' in condizioni di emergenza e' importantissimo, Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

concordo .. ma occhio al rovescio della medaglia ..

Strada bagnata..fondo stradale di porfido/sanpietrini .. arrivi al semaforo .. L'ABS interviene e ...... passi il semaforo con il rosso.

E' un caso limite, ma a me capitò con l'ABS della BMW ... cambio dell'intimo obbligatorio.

 

L'ettronica è una gran cosa, ma il cervello deve essere sempre su ON

Ho fatto la stessa esperienza, con un GS 1200.

Frenata decisa prima dello stop, quando la ruota davanti è passata sopra ad un rattoppo dell'asfalto, l'ABS è entrato in funzione, l'anteriore ha iniziato a saltellare e io ho passato lo stop senza fermarmi.

Mai successa una cosa del genere in 35 anni di moto.

Sarà che, magari ABS e telelever potrebbero aver formato un cocktail letale, ma io ho sporcato le mutande. [emoji16][emoji16][emoji16]

Ora, per la prima volta in vita, ho una moto con ABS (o AIDS, come lo chiama mio padre), speriamo bene. [emoji6][emoji6][emoji891][emoji891]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma senza ABS, probabilmente, bloccavi e comunque passavi lo stop, ma sdraiato... :)

 

Strano che l'anteriore abbia saltellato, probabilmente sono intervenuti altri fattori, perché una, per non dire La, caratteristica del telelever è quella di NON caricare eccessivamente l'anteriore, ripartendo del peso anche al posteriore mantenendo aderenza, e non mandare in crisi la forcella.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa l'ho poi provata con la mia FZS 1000, alla stessa velocità e Mo sono fermato 2 mt prima dello stop.
Il telelever già mi piaceva poco prima, figurati dopo.

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

ciao a tutti mi sono iscritto  da poco ma in moto ci vado da tanti anni e devo dire che anche io ho avuto esperienze non buone con abs sia in moto che in macchina, in macchina addiruttura da paura , per due volte nello stesso punto ma con due auto diverse , con moto  preferisco escluderlo  se posso . comunque questo e' solo il mio pensiero , giusto o errato che sia. ricordatevi che l abs serve ma... in certe condizioni siete voi a  decidere cosa fare . buona moto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nelle frenate da panico il pilota non decide niente. Si attacca ai freni e li strizza con tutta la sua forza. Almeno questa è la mia es
In questi casi l'ABS serve, eccome.
Nelle altre frenate, in condizioni di asfalto normale, se interviene l'ABS vuol dire che è stata sbagliata la frenata.

Quando invece si incontrano i tombini o situazioni simili dove basta sfiorare il freno per attivare l'ABS,  sono momenti "delicati". Anche in macchina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...