Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Spie cruscotto poco visibili (sostituzione?)


Geppee

Messaggi raccomandati

A questo punto mi son perso il contagiri: ho riposizionato la lancetta anche dopo averlo montato (aperto), ma fa quel che vuole.

Metto la lancetta sullo zero, avvio: come do un po' di gas comincia a cambiare posizione di riferimento. Al minimo lo trovo sotto il valore corretto, e quando spengo il motore va sotto zero. Posiziono la lancetta più su (4-5000 giri), ma dopo un paio di accelerate riprecipita *molto* sotto lo zero.

Non so più che fare...

 

Idee?

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la lancetta è inserita bene, e non ha esitazioni a seguire il motore. Lo "zero" attuale è in prossimità della spia dell'antifurto, non ciondoloni.

Mi viene piuttosto in mente una cosa: quando lo avevo smontato per vedere la disposizione dei led, dopo il riassemblaggio tutto andava regolarmente. Nessuno strano comportamento del contagiri. Il problema si è presentato *dopo* la sostituzione dei led.

Magari è cambiato qualcosa nei parametri di circuito con i nuovi led (impedenza, consumo, boh...). Quelli che ho messo sono dei 3528, che tra l'altro a posteriori ho visto sono da 6-7 lm, quindi i meno luminosi fra quelli normalmente disponibili.

Tu li hai sostituiti? Che sigla hanno?

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ripensarci, il cambio dei LED non è cosa da poco: i rossi hanno una caduta di tensione di ca 1.8V, i blu di 3.2. Quindi un range piuttosto ampio. Se il circuito non è di sola alimentazione diretta dei LED la differenza non è da poco. Oltretutto la potenza è molto differente (anche 10 volte).

Servirebbe lo schema elettrico dello strumento. Quello che c'è nel manuale d'officina è solo uno schema di collegamenti, e serve a ben poco. Ma certo lo schema dettagliato non sarà disponibile.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato i led 3528 smd ad alta luminosità 1600MCD 3.0v senza problemi di questo tipo, secondo me non è questione di led ma di fermo e posizionamento della lancetta.... ci sono due pezzi di plastica bianchi che tengono in posizione il contagiri... in alcune strumentazioni li ho trovati staccati magari sono quelli... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò questi fermi, che finora non ho visto. Sono sotto il quadrante e fermano la lancetta? 

 

Anch'io ho messo i 3528, che sono però i meno luminosi di tutta la banda. Nel tuo messaggio di 2 anni fa parlavi di 2835, che in effetti sono ad alta luminosità.

Li ho ordinati e pensavo di cambiarli, ma se non ti è successa la stessa cosa, evidentemente non sono la causa e sono alimentati per i fatti loro.

Mah. Ultima speranza sono i fermi.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente fermi, ma ho capito cos'è successo: un sortilegio si è impossessato del mio contagiri. E' l'unica spiegazione ragionevole.

 

Smontato per l'ennesima volta, riposizionata la lancetta per l'ennesima vota (dopo non aver trovato i fermi), lancetta sullo zero al contatto per l'ennesima volta.

E di nuovo dopo un paio di accelerate lo zero ripiomba da qualche parte in negativo. Stamane mancavano un 600 giri al minimo (circa), e pazienza.

Ma ad un certo punto mi son trovato il minimo anziché a 1100 (o a 500 come alla partenza) a 2000, ovviamente solo di contagiri.

Ora, a motore spento, la lancetta è poco sotto i 1000.

Attendo di vedere cosa farà nei prossimi giorni, ma smetto di tediarvi.

 

A.

Modificato da ascaniosobrero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il peggiore di tutti: il sortilegio "Imperizia", responsabile della quasi totalità dei malfunzionamenti successivi al metter le mani in qualcosa. Più che un sortilegio, un malefizio.

 

Nello specifico, erano escluse arcane responsabilità dei LED (Mandrake ha usato lo stesso tipo, e non ha avuto problemi), esclusi fermi ballerini, visto che l'ago cambiava lo zero dopo movimenti bruschi (accelerate), e dopo averlo riposizionato l'ultima volta rimaneva troppo alto...

L'ho riaperto, riposizionato e questa volta PRESSATO con energia l'innesto dell'ago sull'alberino. Si vede che prima avevo paura di piegare o rompere quest'alberino e mi tenevo un po' leggero.

Ora è a posto, tiene lo zero e fa il suo lavoro. "Tanto rumore per nulla".

 

A.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono contento che tu abbia risolto il problema!

E riguardo al "rumore", sono sicuro che non è stato "per nulla", anche se capisco che tu avresti volentieri fatto a meno di questo inconveniente.

Sicuramente la tua esperienza sarà ora a disposizione degli altri possessori di 03, e sarà un aiuto per chi - eventualmente - farà qualche intervento sul cruscotto.

Buone curve, ora!!

:)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...