Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Frizione idraulica - si può fare?


Pitanga

Messaggi raccomandati

Anche la mia prima versione prevedeva l'uso della staffa originale.

 

post-3379-0-51785300-1424639205_thumb.jpeg

 

Il problema, nel mio caso, è che il mini-stelo del cilindro subiva delle flessioni che producevano delle perdite di olio lungo lo stesso.

Nel cilindro che ho usato lo stelo ha un diametro di 2,75 mm .. sembrerebbe che il tuo sia leggermente maggiore e quindi meno flessibile

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

puo darsi sia un pò meno flessibile ... non l' ho misurato ma cosa assicura appunto che il mini stelo sia sempre in linea con il piccolo attuatore è che come vedi la parte finale dell' attuatore che poggia sul supporto originale è sferica non piatta e quindi si orienta nella direzione dello stelo anche se di poco.

Per adesso niente perdite.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere ... usare lo stesso supporto del cavo originale non và bene.

Il cavo è flessibile e quindi durante il movimento della leva si adatta.

L'attuatore deve essere posizionato su una linea tangente all'arco descritto dalla leva proprio per evitare flessioni al ministelo.

nella mia versione 1 .. era montato così ma dopo qualche giorno perdeva olio.

nella mia versione 2 .. montai un distanziale tra carter e attuatore ... idem come sopra .. meno ma trasudava un pochino

nella mia versione 3 .. partorii il sistema con lo snodo ed il distanziale dal carter ed il nuovo sistema di tenuta. Pare che non ci siano più perdite.

 

La registrazione serve .. non per registrare il gioco a vuoto ma per posizionare correttamente l'attuatore rispetto alla levetta.

 

Diciamo comunque che stiamo usando due attuatori diversi.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Come avviene la procedura di spurgo della frizione ? é diversa da quella dei freni ?

Perche la leva del freno entra in pressione e tirandola, non raggiunge la manopola, ovviamente.. mentre la leva della frizione deve raggiungere la manopola.

Cioè qual'è la differenza tra l'impianto frenante e quello della frizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso dire quella da seguire per il modello e tipo che ho comprato io

 

in teoria il costruttore diceva che arrivava pronta all' uso ma non era cosi ... c'era aria e parecchia.

 

Per evitare di stare giornate intere a spurgare ho svuotato completamente il circuito lasciando la vaschetta aperta e rimuovendo il nipple sul corpo dell' attuatore.

 

Poi con una siringa ed un tubetto ho riempito il circuito iniettando l' olio dal basso attraverso il nipple sul corpo attuatore facendo attenzione che non si introducessero bolle di aria fino a che non ho riempito completamente la vaschetta..... a questo punto si chiude il nipple ... qualche pompata e via

 

la leva del freno non raggiunge la manopola semplicemente perchè normalmente le pasticche dei freni sono buone e quindi i pistoni dentro la pinza non fanno tutta l' escursione .... se le pasticche fosseroo usurate e quindi di minor spessore .... la manopola si raggiunge anche con la leva del freno

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perché non va a fine corsa, come i freni, i meccanici usano aspirare l'olio da sotto con un compressorino.

 

Puoi usare una siringa, di grosse dimensioni, collegata con un tubo trasparente, in modo da vedere le, eventuali, bolle d'aria.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti... appena iscritto e riguardo frizione Mecdraulic anche la mia da qualche mese perde olio, sto per ricomprare i gommini ma visto i post ho capito che il problema è nell'attacco quindi senza sistemare quello inutile buttare 30€ di gommini.

 

la mia domanda è questa : c'è qualcuno che può fornire il kit diciamo artigianale dell' anello etc, io non saprei da dove iniziare...
grazie

 

p. s: la distanza da tenere con la mecdraulic è quella in foto o deve essere diversa, cioè 80 mm è per quella meccanica originale mentre la mecdraulic è un'altra misura?

 

grazie a tutti...

 

ciao, alberto

post-4835-0-43840900-1438170273_thumb.png

Modificato da TorqueMaster
Risistemata formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho disegnato i particolari per la modifica del sistema "cinese"
Escludendo qualche foto non ho mai visto il sistema usato dall'amico albertofirenze

Non sarebbe facile realizzare i pezzi senza avere in mano il cilindretto.

Il sistema che ho sulla mia e su quella di Mandrake presenta ancora delle imperfezioni ... infatti tende a svitarsi il nottolino e/o l'astina.
problema ad oggi risolto con l'ennesima modifichina.

 

 Per la misura io ho previsto 3 fori in modo di poterla variare ... ho notato infatti che più è corta meno sforzo viene richiesto.

Sicuramente senza lo snodo tutto il carico è sopportato dall'astina e relativi OR

 

Comunque che dicono i produttori della tua?
Personalmente quest'inverno realizzerò il mio nuovo sistema completo, proprio per ovviare ai difetti riscontrati. Sono due sistemi realizzati per costare quattro soldi ... con tutti i problemi che l'economia comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto

 

Anche io ho montato Mecdraulic sulla staffa originale (vedi foto) e non ho avuto problemi di sorta.

 

Perdeva un pò all' inizio, dove ti ho indicato con la freccia. Ho strinto la vite di 15 e tutto si è risolto. Per il resto non ci sono state perdite di sorta.

 

Non ho idea a quali gommini ti riferisci.

 

ciao

post-4513-0-85871700-1438336549_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti
dunque anche a me perdeva dallo stesso posto perché i 2 dadi, quello della frizione e quello fisso del motore, si toccavano quindi si sono ossidati imparentandosi e siccome il cilindro schiavo si muove quando tiri la frizione, gli si era svitato il suo dado.
ho alzato leggermente la staffa reggi frizione di mezzo cm, ho ristretto il dado e tutto ok per un paio di anni.
adesso però è qualche mese che perde dell'asta, goccia di olio che scendono giù dell'asta e mi hanno anche corroso vernice motore.
il meccanico, anzi un paio di meccanici mi hanno detto che sicuramente si è rotto il gommino o guarnizione alla fine del cilindro schiavo dove cioè esce l'asta.
ho guardato a giro su internet e molti hanno dovuto cambiare gommini che fra l'altro te li fanno pagare 26-30 euro.
... quindi il problema, oltre a comprare e spendere e ricambiare guarnizioni, è che non si risolve la causa ma solo l'effetto per un po' di tempo perché da quello che ho letto appunto anche su questo forum, c'è un problema di cilindro schiavo che deve potersi muovere quando tiri la frizione, quindi dovrei adottare una soluzione come ha fatto Muntagnin con anello
e sfera ( scusa Muntagnin uso tua foto).

La foto invece che ho postato io, è presa sul web
e credo fra l'altro sia di una frizione originale con filo
l'ho usata per spiegarmi meglio, cioè quella distanza
con frizione Mecdraulic di quanti cm è? perché adesso non
so quanto è la mia ma di base con la mecdraulic
mi sa che non venga 8 cm...
scordato di dire che la mia è originale mecdraulic
ciao a tutti

post-4835-0-09499600-1438338286_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto benissimo a riciclare una mia foto ... ci mancherebbe che non condividessimo le nostre cose. Foto comunque della prima versione.

Il vero problema è che la leva sul carter ha degli spostamenti durante la sua corsa.
Da cui nasce il problema che l'astina carica radialmente gli OR che quindi si consumano.

 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...