Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Ingg. vs istruttori di guida


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Vi propongo un esperimento sul campo: in primavera prenderemo dei motocilcisti "medi" e per due giorni li porteremo in giro su e giù per delle strade con tutte le combinazioni possibili (tornanti in salita, in discesa, doppie curve, curve a chiudere, curve ad aprire, ecc.. Prima però gli spiegheremo per benino, in maniera semplice ma efficace, i principi della dinamica della motocicietta in modo che poi non ripetano come delle scimmie quello che gli istruttori (non io, sia ben chiaro...) gli mostreranno come fare, ma che abbiano ben compreso perché facendo "così" succede che la moto fa "cosà". Dopo i due giorni valuteremo insieme se e quanto sarà cambiato il loro modo di guidare.

 

Ci state? Se l'esperimento non porterà un significativo risultato sarete autorizzati a insultarmi pubblicamente (con moderazione, s'intende).

 

Sono certo che questo esperimento metterà tutti d'accordo (spero non sul fatto di insultarmi, però).

 

L'equivoco che ha creato il malinteso era basato sull'espressione ingannevole "curvare a moto dritta", ma poi Massimo ha spiegato il senso dell'affermazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sono!  :)  :023:

 

...nel frattempo però, se non vi offendete, faccio anche un salto a Castelletto di Branduzzo...  ;)

 

P.S.: nel frattempo spero di riuscire a rientrare nella "media"  ;)  ;)

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono fra gli ultimi arrivati in questo forum però vorrei dire un paio di cose, anche in virtù di una certa esperienza maturata dal quando mi sono connesso la prima volta nel 1996  :blink:

questo è un Bar, e come tutti i bar per entrare ed uscire con la stessa spensieratezza sono necessarie due cose

 

- assicurarsi di avere i ciccioli per pagare

- non prendersi mai troppo sul serio 

 

un bar funziona quando con leggerezza si affrontano tutti gli argomenti del mondo, dalla parpaiola alle disquisizioni sulla tecnica di guida veloce

 

se un utente vuole criticare la competenza degli "istruttori" fa bene a farlo.....e viceversa

 

 

 

quindi per questo giro di bevuta mi offro volontario come parafulmine,

se volete percularmi su qualche stupidaggine che ho scritto fate pure, mica m'offendo

l'avete già fatto per il mio bauletto su due piani  :P

 

 

 

però al prossimo giro perculo anch'io  :lol:

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma varda te,

mi offro volontario e mi tarpi subito le ali  :D  :D

 

comunque uscire e scendere col corpo nelle curve toste è una goduria, poi che serva o no è un dettaglio  :P

 

tra l'altro per me il massimo è quando a metà curva riesco ad inserire la marcia superiore

 

godo come un riccio  :P  (si può dire riccio?)


orcocan, che bello sto forum

 

scrivo due interventi in sequenza ed in automatico li accorpa 


e tre,

 

 

mo basta  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle qualifiche professionali era sottinteso , ma che istruttori avete conosciuto voi ? . Sul discorso della leggerezza del Bar nn sono del tutto d'accordo , e' un forum ufficiale e anche se fosse il piu' scalcagnato nn sarei d'accordo lo stesso , legge gente che nn ha esperienza e che cerca di farsela ( giusto o sbagliato ) su internet . Quindi se discutiamo del colore del Ktm che fa vomitare mi sta'bene essere lieve se parliamo di cose fondamentali , un po' meno , specie se i toni sono categorici.

Sono il primo a dire che nn si smette mai di imparare ma almeno mettiamo la moto nella direzione giusta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, le singole opinioni sono state chiarite. Aspettiamo di vedere che cosa siamo capaci di fare noi del forum come "formazione". Dopo di che ogni suggerimento sarà bene accetto. Aspettiamo la primavera e tireremo le somme.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa l'ho letta in un forum, da uno navigato

quando percorrete una curva provate a far andare su e giù i gomiti (però senza lasciare le manopole  :P  )

 

lui sostiene che se vi riesce con naturalezza vuol dire che la posizione in moto è corretta e bilanciata 

 

più che altro prima accertatevi di essere soli  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa, invece, l'ho vista al cinema e contrappone bene gli ingegneri agli istruttori

 

Cetto La Qualunque che parla di Marinella e di Antonella.
"Dall'opposizione si è levato un coro di critiche quando ho proposto propostatamente di affidare alla mia amica Marinella il posto di primario di cardiochirurgia all'ospedale, lo scoop di questi infamoni sarebbe che Marinella non è laureata, ......ma a che ***** li serve a laurea?! dovreste vedere che mani di fata ha Marinella!! dovreste vederla come sfiletta i delfini che gli pesco la domenica mattina, ...... a chi ***** li serve a laurea?

Sarebbe a dire che mia moglie non potrebbe fare l'ingegnere in comune perchè ha solo la terza media.

Ma che cosa avete inta a capu 4 kili di nduja, aviti?
Tra l'altro una mia amica Antonella, ci ha provato a prendersi la laurea, ma qui è impossibile!!! per comprare un esame ci vogliono 2500 euro!!! Non sono prezzi da paese civile! Bisogna abbassare le cifre..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Super accettabile :D

 

L'unica nota è che Federico ritiene che il "controsterzo" sia una manovra NON necessaria e che sia sufficiente spostare il peso per ottenere lo stesso effetto.

 

Non sono d'accordo con lui, forse su una moto da 160kg con pilota da 80, ma il controsterzo velocizza la manovra facendo "cadere" la moto, da li in poi è tutto giusto :P

 

Spero ti sia piaciuta la lettura ma, soprattutto, spero che la curiosità abbia portato molti utenti a leggere quei trattati.

Federico è un grande, peccato che con la sola fisica non si fanno i tempi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo puntualizzare lo stesso punto .. ma poi ho pensato che non essendoci la possibilità di uno "scontro diretto" ... ho deciso che sarebbe stata sterile diatriba.

Dello scritto ho apprezzato la voglia di portar a ragionare il lettore.

Forse lo spirito che mi ha fatto aprire questo topic, ha un qualche fondo di realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...