Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) strano rumore in fase di cambiata


nicolegiusy

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo porvi una domanda, sicuramente qui c'è chi ne sa più di me.
Mi succede spesso, ma non sempre che cambiando dalla 3 alla 4 il cambio faccia un "Toc" molto secco e percepibile in modo nitido. Questo rumore lo fa dai 3500 ai 5000 più o meno, forse lo fa anche a regimi più alti ma francamente non lo sento più forse anche perché la moto inizia a tirare fuori la voce...
Sono passato dal meccanico che per tutta risposta mi ha detto che il nostro motore deve girare allegro e non va bene metter la 4 a regimi bassi.... si ok ma non è che uno può sempre correre e poi lo farebbero anche la 5 e 6.....
A voi succede?

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare un tentativo "tirando" un poco il cavo della frizione: vicino alla leva della frizione trovi una rondella tenuta ferma da una lamella.

Tale rondella è solidale ad un filetto all'interno del quale passa il cavo della frizione. Con una matita fai un segno sulla rondella, vicino alla lamella, in modo da saper ritornare alla posizione attuale. Poi inizia a svitare la rondella, in modo che il cavo della frizione aumenti un poco la sula tensione.

Prova un 1/4 di giro, e vedi cosa capita. Puoi anche fare un altro ulteriore quarto di giro, in questo modo la frizione risulta più tirata (a parità di azione della leva). Se vedi che comunque la cosa non porta effetti positivi riavvita, e torna alla posizione di partenza.

Però potrebbe anche essere che l'olio nel cambio non fa più benissimo il suo lavoro. Io ho fatto cambiare l'olio dal mio concessionario (ero a poco più di 6mila km), e immediatamente il cambio è tornato ad essere di burro.

Tu a quanti km sei?