Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Montaggio forcella R1 su MT-03


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Purtroppo, a volte, gli ingegneri pensano troppo.

Tanto da creare delle DucatiGP con baricentro basso, arretrato, e canotto aperto con AC abbondante.

Sulla carta il massimo, in pista neanche VR46 riusciva a guidarla.

 

Il manubrio largo serva ad avete una leva favorevole per "violentare" l'eccesso di stabilità.

 

Personalmente ritengo che AC, che un certo Cossalter scrive che nelle moto da corsa deve essere il meno possibile, dovrebbe attestarsi sotto i 100 (95 l'ideale) in posizione di rider sag, questo perché in staccata la forcella si comprime riducendola ulteriormente e, se cala troppo, potrebbe dare problemi di chiusura di sterzo.

 

Considera anche che modificando OS modifichi anche il rapporto di leva fra manubrio e forcella, un colpo alla ruota potrebbe rendersi difficile da controllare col manubrio, cosa improbabile ma meglio pensarci.

 

Altro fattore da considerare, più la forcella è orizzontale, o con grande AC, e meno sfrutti la gomma anteriore.

Questa ha una rotondità che si accoppia alla posteriore in base alla piega. Meno sfrutti la gomma anteriore e più rischi chiusure di sterzo.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cossalter .. Stoner .. fanno testo

Va-lentino .. no

 

Comunque è facile metterci la faccia per aver montato uno scarico tamarro ... molto meno facile cercare di capire e realizzare un qualcosa di diverso dalla serie.

 

Io non sò, in questo momento, a cosa ci porterà tutto questo topic.

Sicuramente fare una cosa alla valàchevàbene, sarebbe molto più facile.

Io non la presunzione di dire che alla fine la mia motina andrà meglio della versione originale, ma sicuramente ho la voglia di capirci qualcosa.

Io dico che qualcosa di buono salterà fuori .. sicuramente diverso dal cancello attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico la mia: il serbatoio dell'olio.

Hanno dovuto aumentare la corsa se no toccava.

Pero messo li va bene, molto bene, meglio che da altre parti...

Indi, le piastre dell'R1 se le monto al posto delle mie vanno? Cioè il piantone alloggia il suo perno?

Poi bisognerebbe provare se la forcella completamente affondata va a toccare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

- le piastre R1 non vanno bene con le nostre originali

- i 26° li han messi forse per non far toccare il serbatoio dell'olio dalla ruota

- le piastre della MT distano (interno .. interno) tra loro 220 mm .. quelle della R1 .. 200 mm .. quindi i due piantoni hanno lunghezza diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si non ne sono sicuro...è una mia idea.

Quindi o si sostituisce il perno (cosa laboriosa ma che alcuni hanno fatto) oppure si fanno piastre nuove.

 

Ma se per caso ci si dovesse trovare nell'eventualità di usare l'escursione completa, che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non sapevo esattamente come fossero le frattaglie interne .. mi son procurato un fodero di una R1 distrutta .. e l'ho smontato ..

Niente di speciale .. ma a me interessava sapere se ci fossero delle boccole di scorrimento e le loro dimensioni e posizionamento.

 

In effetti le boccole sono due una a fine fodero ed una all'interno. La posizione di quella interna è importante per la modifica che ho in mente.

Anche quì nulla di speciale sono banalissime boccole DU ..

Quando aprirò le "mie" sostituirò le DU con altre con bassissimo attrito di primo distacco.

 

Per gli amanti delle frattaglie ecco la foto del fodero e della boccola tagliate

 

post-3379-0-11432200-1412088292_thumb.jpg

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in fase di rivoluzioni ... trovo questo link istruttivo ...

 

http://manziana.motocorse.com/blog/35008_Hrc_213_rcv__sue_geometriecoincidenti_.php

 

Non per essere blasfemi .. ma trovare il modo di spostare il serbatoio dell'olio non sarebbe poi tanto male.

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Iniziato lo smontaggio dell'ambaradan anteriore.

 

post-3379-0-14407300-1413830454_thumb.jpg

 

saltano subito all'occhio una serie di problemi con la piastra superiore.

 

Domani smonto la forcella di serie e metto sù la forcella rovescia, per avere delle idee più precise sul da farsi.

In linea generale si potrebbe adattare la piastra R1 allavàlàchevàbene in modo da poter testare la ciclistica.

Sicuramente le due piastre andranno riprogettate e costruite ex-novo.

 

Vedremo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Munta, prendi un forcellone post. mt 03 usato, modifichi gli attacchi del telaio e lo monti al posto delle forche (visto che hai citato Bimota)....... lo colleghi al mono posteriore cosi risparmiamo sul peso e per farlo girare ci pensi tu...

scherzi a parte, leggendo questo topic mi è venuto in mente un tizio di cui non ricordo il nome, che aveva fatto testare a Motociclismo un nuovo sistema di sospensione anteriore, mettendo una molla precaricata tra le due piastre (tipo mono post.) lasciando agli steli il solo compito sterzante.

il giudizio dei tester fù molto buono, al punto che ne auspicarono l'utilizzo su varie tipologie di moto e l'interesse di alcune case motociclistiche, poi il nulla.

visto che siamo in tema di sperimentazioni.... voi che ci capite qualcosa, si potrebbe rispolverare il progetto????

se non ricordo male il tizio era uno che costruiva strumenti musicali...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...