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(MT-03) Radiatore come fare a vuotarlo per cambiare il liquido..


Peter230273
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  • 2 months later...

Ciaoo!! 
sono nuovo, anche io vorrei cambiare il liquido del radiatore, tanto per sapere che il liquido e nuovo xk da quando l'ho comprata nn l'ho cambiato... il problema e che non ho il manuale!!! qualkuno può aiutarmi perfavore??ci sono dei liquidi appositi per  la nostra moto?? il mio è blu!!!

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Giò, il manuale uso e manutenzione lo puoi scaricare dal sito Yamaha precisamente qui   http://www.yamaha-motor.eu/it/plus/manuali/index.aspx   . Ti consiglierei di farlo perché ci sono scritte un sacco di cosette mooolto utili ( sennò che lo farebbero a fare ?) .

Dovrebbe anche esserci scritto che tipo di antigelo dicono di mettere, quello blu si usava principalmente una volta sui motori in ghisa, oggi su quelli moderni in alluminio si usa il rosso , che non danneggia motore radiatore ecc.  Tu stai a libretto ma nel dubbio vai di rosso che non sbagli ;)

Edited by billy
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Grazie... adesso ho le idee più chiare...

Mi rimane solo da capire come svuotare il serbatoio e il radiatore nel modo giusto....

Il libretto di istruzzioni l'ho scaricato ma nn trovo nnt su come fare... appena ho un pò più di tempo controllo meglio!!

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Sulla pompa acqua trovi una vite con rondella in rame( una ce n'è) togli quella e apri il tappo radiatore..poi svuoti il serbatoio dell'espansione..togli le viti che lo sorreggono stacca i tubetti e te lo ritrovi in mano

Puoi andare col rosso per riempire..prendi una buona marca..lascia perde arexons

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prego di utilizzare il meno possibile linguaggio sms ....

ognuno c' ha le sue teorie sul liquido io avevo il blu e rimetto il blu...l' ho gia sostitutito 2 volte completamente, magari la prossima volta se mi fanno lo sconto sul rosso, metto il rosso, problemi non cè ne il radiatore non si buca o si rovina il motore ......per quanto mi riguarda che faccia la sua funzione e poi basta che non vada in ebollizione quando giro nei periodi caldissimi o che ghiacci nei periodi freddissimi....

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e quindi è la legge ... se lo sostituisci tutto si.....sconsigliano i mix,  ora yamalube userà il rosso che sarà anche meglio , non stò mica a sindacare , (certo non mettono mica prodottacci che poi i clienti tornano lamentarsi) poi magari quello blu era finito ;) 

ma allora nel 2006 mettevano il blu...... da questo però non si può dire che rovini il motore o che non faccia la sua funzione 

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Ciao!!

Il manuale d'officina, essendo materiale che dovrebbe essere riservato alle officine autorizzate, non dovremmo neanche averlo...  :rolleyes:

 

Invece lo abbiamo, ma non possiamo tenerlo a disposizione dell'intero mondo del web, perché altrimenti mamma Yamaha si arrabbierebbe un pò.

Per questo motivo lo teniamo nell'area riservata ai soci del C.U.

E' anche vero che in rete, se cerchi, trovi quasi di tutto.

Ma noi, essendo Club Ufficiale riconosciuto da YMI, non possiamo diffondere senza alcun controllo pubblicazioni che dovrebbero essere riservate...

Spero che capirai il motivo di questa "riservatezza".

Naturalmente, potresti sempre iscriverti al C.U....  ;)  e oltre al manuale d'officina avresti un bel po' di altri vantaggi, convenzioni, tessera CSEN, ecc ecc.  :)  :)

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  • 1 year later...

Buonasera ragazzi. Probabilmente mi iscriverò al club perchè il manuale dell'officina credo sia molto utile.

Vorrei chiedervi solo una cosa però. Lo spurgo dell'aria come lo faccio? sul mio precedente scooter avevo una valvola sopra la testa; nella nostra moto?

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Di solito lo sfiato dell'aria è nel punto più alto del circuito, se il vaso d'espansione, o il tappo radiatore, sono IL punto più alto, lascia aperto il tappo e accendi, l'aria esce da sola ;)

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