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(MT-07) Modifica sospensioni di serie Giotek


iltanga
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Ciao a tutti,

volevo informarvi che venerdi 22 sono andato a far la modifica delle sospensioni originali.

per fare ciò sono andato da Gioteck (Giorgio) a Firenze un vero e proprio artigiano delle sospensioni, penso l'unico o quasi in Italia che fa modifiche di questo genere su sospensioni originali!!!

Vi invito a cercare un pò di info sul suo conto e troverete tantissimi commenti positivi di gente da tutta Italia che va da lui o che gli spedisce mono e forcelle da modificare.

ora diciamo che in questo sono super ingnorante, quindi anche se mi ha spiegato tutto io ho capito ben poco, e purtroppo a guardarlo mi sono scordato di fare foto. cerco di spiegare cosa ha fatto:

le forcelle sono state sfilate e ha prima preso le misure comprimendo ecc, le ha aperte, ha misurato i livello dell'olio (secondo lui esagerato), ha poi inserito una specie di distanziale creato da lui, messo una miscela d'olio penso più densa di quella originale, infine richiuso il tutto ripreso le misure e rimontato sulla moto.

tutto questo a tentavi ovviamente, una forcella l'aveva già chiusa ma non ha esitato a riaprire il tutto perchè non lo soddisfava appieno.

per il mono il lavoro è stato molto più complicato anche se quando sono arrivato era già stato preparato.

ho solo visto come fà a mettere la valvola per caricarlo con l'azzoto.

questa valvola è proprio l'unica cosa che cambia esternamente dall'originale.

serve perchè per aprire il mono dove c'è il gas lo deve forare per far calare la pressione.

lui mi ha detto che la mdifica interna consiste nel modificare il pompante (ci sono delle lamelle tutte uguali che vengono sostituite), e fatto questo inserisce la valvola per ricaricarlo con del gas nuovo.

ad un certo punto ha messo il mono originale in morsa(senza la molla) e mi ha chiesto di comprimerlo.

con un pò di forza ci sono riuscito, poi mi ha fatto fare la stessa cosa con quello modificato...mi ci sono dovuto aggrappare per comprimerlo.

premetto che non è stata cambiata nessuna molla!

purtroppo il tempo non mi ha permesso di provare, ho preso acqua a dritto anche per andare da lui, penso che il vero test lo farò al raduno nel mugello!

mi sembra però molto più sostenuta e stabile, non affonda come prima ma devo provare per bene.

spero di essere stato d'aiuto per quel poco che conta.

nella foto del mono si vede la valvola anche se dipinta di nero!

ciao

 

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Hehe... ebbravo!

Allora quando vieni su al Mugello mi racconti un po' come va con le modifiche.

 

Avevo scambiato alcune email con Giorgio che ti ha fatto le modifiche un paio d'anni fa, quando stavo cercando di migliorare la forcella della mia ex motina.

Avevo seguito i suoi consigli e l'anteriore era diventato molto più stabile... non lo conoscevo prima ma avevo capito che si trattava di una persona molto esperta nel campo. E questo tuo post me lo conferma.  ;)

Molto bene, quando ci vediamo su allora ci aggiornerai!

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Secondo il mio parere per modificare le sospensioni basta sostituire le molle olio o la cartuccia una buona messa a punto senza essere dei tecnici perché se anche il tecnico te le regola lo fa sempre chiedendoti come guidi ,ecc ...quindi sulle tue indicazioni il tecnico ti registra il precarico la compressione l estensione ecc

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Secondo il mio parere per modificare le sospensioni basta sostituire le molle olio o la cartuccia una buona messa a punto senza essere dei tecnici perché se anche il tecnico te le regola lo fa sempre chiedendoti come guidi ,ecc ...quindi sulle tue indicazioni il tecnico ti registra il precarico la compressione l estensione ecc

Dici niente, e chi ti sostituisce tutte le frattaglie se non un professionista.

Ok la sola molla, un qualsiasi meccanico, ma le cartucce...pompanti.....lamelle.....ci vuole un professionista. ;)

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Ciao Fabio allora ti spiego io ho una Honda Transalp con ABS e sulla forcella anteriore non è possibile effettuare regolazioni, per migliorarla ho messo le molle progressive della Ohlins, ho pensato anche al post dove ho messo anche lì Ohlins. Ciclisticamente la moto è migliorata moltissimo, in curva e nelle staccate non affonda più, ho ottenuto una rigidità che viaggiare su strada e nel misto è puro piacere, ci si diverte e non ha nulla da invidiare a moto di categorie superiori. In curve a lungo raggio con velocità superiore al c.d.s risulta stabile quindi, con una spesa contenuta (secondo il mio modesto parere), sono soldi spesi molto bene per i risultati ottenuti, fidati che è un piacere guidare per gli smanettoni (il polso dx ringrazia) e gratifica molto anche le andature con il passeggero... Le sospensioni sono molto importanti per la moto infatti consiglio di pensare prima a queste che allo scarico

 

Un lamp

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Su questo non ho dubbi cambiare le molle migliora sicuramente.

Però secondo me già con la modifica che ho fatto io la moto è migliorata.

L'anteriore per esempio sembra un'altro e non ho praticamente cambiato quasi nulla.

Le misure le ha fatte eccome e mi ha chiesto anche l'utilizzo che ne faccio.

Per curiosità quanto ti sono costate le molle?

Ciao

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Le molle costano 200 circa il posteriore specifico x la transalp ABS circa 800 della holins il mod è unico per la Honda transalp con pomello del precaricopost-3012-0-31481900-1432555191_thumb.jpg

Edited by schulz90
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  • 1 month later...

Ciao,

Che dire soddisfatto sono soddisfatto.

Certo è una cosa molto soggettiva e sicuramente cambiando tutto migliorerà senz'altro di più.

Però per la spesa che comporta, per me è valsa la pena!più sostenuta e meno ballerina al posteriore!

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  • 1 month later...

Domenica sparata suo giogo con un amico, dopo 11k km di passi la moto inizia a dimostrare i suoi obbiettivi limiti ciclistici. Morale, una volta arrivato in cima parte un confronto con il mio amico sullo schifo di sospensioni. Un signore sulla panchina mi chiede se può intervenire. Gioteck, sul giogo, a caso! Vi dico solo che ho già preso appuntamento per lunedì. Persona di una conoscenza infinita. Vi farò sapere come si comporterà bombardina nelle prossime uscite violente.

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Sono stato un'ora a chiacchierare, un vero conoscitore di sospensioni. da quello che mi ha detto il comparto sospensioni della 07 (09 secondo lui ancora peggio) è un vero disastro, ma con le sue modifiche sembra cambiare da un estremo all'altro, certo non mi ha promesso di girare l'arrabbiata a 180 con ginocchio per terra, ma non è quello che mi interessa, voglio una moto sostenuta e comunicativa per i miei passi, e sopratutto meno ballerina. Questo mi ha garantito di riuscire a farlo.

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