Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Airbag in moto


willy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, venerdì allo stelvio abbiamo colto l'occasione di fare due chiacchiere con Motoairbag.it , ed alla fine è scattata la dimostrazione pratica. Decisamente poco tecnologica ma sicuramente efficacie. Fà riflettere.

Il mio socio ( nel video ) che gira senza paraschiena ne ha acquistato uno sul posto.

Alla fine ti costa 500€ , non sono pochi , ma il titolare dice una cosa giusta....al posto di spenderli per cose inutili sarebbe più giusto per una cosa del genere.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bé l'aggeggio è sicuramente molto utile però cavolo costa come un abs certo è anche vero che una qualunque schiena vale molto di piu....però 2 dubbi nascono spontanei ,mi sembra che sia un po' più pesante e voluminoso di un paraschiena e il secondo dubbio è se mi dimentico di averlo addosso e scendo dalla moto??? O peggio ancora faccio qualche movimento strano sulla moto e mi parte??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì vero, non costa poco però assorbe delle gran botte. Non pensavo. Riguardo le aperture accidentali non esiste il problema. Il cordino è estensibile, ed attiva il sistema solo quando lo strappo ha una discreta forza. Inoltre c'è un cordino elettronico (optional) che suona quando ci si ferma. Per quanto riguarda l'ingombro , sì effettivamente pesa 1,5kg , vá sempre indossato sopra a tutto e traspira zero. In estate soffri, sopratutto se prendi quello doppio che ha anche l'airbag davanti. Insomma, non sò che dire, se fai un botto non è detto che ti salvi ma è una cosa in più. Una tecnologia sulla buona strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Temo siano usa e getta. Anche perché se cadi il giubbino si rovina sicuro e non credo che, grazie alle leggi sugli esplosivi, qualcuno sia abilitato a ricaricarli... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo siano usa e getta. Anche perché se cadi il giubbino si rovina sicuro e non credo che, grazie alle leggi sugli esplosivi, qualcuno sia abilitato a ricaricarli... :)

 

 

Io ho fatto esplodere 2 volte il motoairbag :P

 

Lo possiedo dal 2014, rispondo a un pò di domande che ho letto scrivendo una mini recensione, spero sia utile!!!

 

 

Possiedo il MAB 2.0, che permette di inserire l'airbag sia sulla schiena, sia sul petto, attualmente possiedo il cuscino solo per la schiena. L'airbag è separato dal gilet.

 

Una volta indossato non da particolare fastidio, è come indossare un gilet sopra la giacca, anche se aumenta sensibilmente il peso totale della giacca. Io da quando l'ho comprato ho smesso di usare la giacca in pelle in favore della cordura, un capo aggiuntivo sopra la giacca porta più calore, nonostante il gilet sia traforato sul petto, e con la giacca in pelle ricevevo poca aria, con la cordura nessun problema.

A velocità sostenute (sopra i 140 kmh) il gilet tende ad alzarsi e fare effetto vela, come le giacche in cordura insomma, e si alza unpochetto sulla zona collo, nulla di fastidioso e risolvibile regolando bene le cinghie, e comunuqe a velocità normali da strada questo non capita. Inoltre l'effetto vela lo avvertivo molto di più con la z750, ora con la tracer, probabilmente visto la posizione di guida più seduta, avverto l'effetto a velocità più alte e che vedo pochissime volte :lol:

 

Se si scende senza togliere il cordino non esplode, te ne accrogi subito anche perchè il cordino è sulla parte destra e quindi appena si alza la gamba per scavalcare la moto senti il cordino, le prime volte lo dimenticavo sempre!!

 

A me è esploso la prima volta perchè son partito con il bloccadisco :angry: , ho appoggiato la moto e nel rialzarmi mi son dimenticato di avere l'airbag legato. La seconda volta mi è esploso quando mi han tamponato con la tracer, non mi sarebbe servito dato che non ho battuto la schiena, ma ha lavorato a dovere.

 

Il gilet è ricaribile, si cambia la bomboletta al costo di 32 euro, si piega il cuscino e l'airbag è apposto, utile avere la bomboletta di ricambio con se, sopratutto se fate come me partendo col bloccadisco :D . Ovviamente in caso di incidente o scontro di schiena è consigliato mandare all'azienda l'airbag per effetturne una revisione.

 

 

Dainese non è a cordino, ha la centralina elettronica, ma non è ricaricabile manualmente da sè, va mandato all'azienda e costa sui 200 euro la ricarica. E' più veloce ad aprirsi ma in caso di attivazione accidentale non può essere ricaricato sul posto.

Modificato da memmo86
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...