Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

sequestro libretto per fari allo xeno


ibiza99

Messaggi raccomandati

Ebbene si, come anticipato mi sono finalmente convertito allo xeno. Tuttavia, memore dei problemi passati da chi già aveva montato il kit, ho voluto studiare una soluzione alternativa per posizionare la centralina (ballast).

 

Dopo essermi consultato con Giacomo (Ibiza) e avere sottoposto a interrogatorio il sig. Massimo della Xenonlamp, finalmente ho fatto l'ordine: centralina digital-slim (scelta sia per le dimensioni che per l'uscita dei cablaggi), lampadina 5.000° (quella bianca, che preferisco alle 6.000° che risultano azzurrate), una coppia di lampadine H7 4.700° per l'abbagliante (le vendono in coppia, ma costano una stupidata). Ecco che cosa è arrivato:

img10077486524.th.jpg

 

Quindi oggi pomeriggio, approfittando della insperata giornata di caldo sole ](*,) , mi sono chiuso in garage e ho ponderato sul possibile montaggio del kit :-k .

 

Nonostante le rassicurazioni di FabioTV non volevo usare le prolunghe per i cavi in alta tensione (cosa sconsigliata anche dal sig. Massimo). Inoltre non avevo voglia di smontare mezza moto per rimuovere l'airbox e poi risistemarlo, oltretutto in piena stagione motoclistica. Ho pensato quindi di piazzare il ballast il più vicino possibile al faro e ho visto che sotto lo strumento, davanti al canotto di sterzo, c'è un po' di spazio che avrei potuto sfruttare appendendo il ballast alle viti che sorreggono il telaietto dello strumento. Ecco come ci si arriva:

img10097795670.th.jpg

 

Partendo da un profilo angolare in alluminio ho quindi improvvisato una staffetta per vedere se ci stava effettivamente o se interferiva con qualche cosa ruotando lo sterzo (mi scuso per la foto sfocata :oops: ):

img10107888469.th.jpg

 

Verificato che tutto fosse ok ho terminato la staffetta. Eccola una volta sagomata e pulita, con il ballast avvitato, il tutto pronto per il montaggio:

img10138236564.th.jpg img10158380005.th.jpg

 

Ecco il ballast una volta montato (la scatolina nera non è nella sua posizione definitiva, perché messa così sporgeva troppo e impediva di appoggiare il faro; poi è stata fissata con due fascette al gruppo di cavi elettrici che scendono dal blocchetto del manubrio):

img10178112161.th.jpg

 

Fatto questo ho cambiato la lampadina dell'abbagliante, perché ci sia meno differenza quando si lampeggia e le lampade sono accese entrambe. Nella foto si vedono la lampadina di serie (dx) e la lampadina nuova (sx):

img10188533984.th.jpg

 

Infine ho sostituito a lampada dell'anabbagliante con quella allo xeno.

Nella foto le due lampade a confronto:

img10198551145.th.jpg

 

Quindi sono passato ai cablaggi elettrici, che sono molto semplici perché il kit è dotato di spine polarizzate, cioè che si innestano in una sola direzione, quindi è impossibile sbagliare. O meglio, dovrebbe essere impossibile sbagliare, salvo quando ci sono le polarità invertite. Infatti un inconveniente che mi ha fatto incazzinnervosire :evil: :evil: :evil: è stato che a lavoro finito il faro non si accendeva. Dopo avere perso un sacco di tempo a verificare i cavi e a controllare il fusibile, col tester ho provato la continuità dei cavi e ho scoperto che la polarità della spina originale da cui si prende la corrente e quella del ballast hanno i poli invertiti. E' quindi bastato invertire le spine (ruotandole) e forzare un po' per bypassare il blocco che dovrebbe impedire proprio di fare questo e magicamente il faro si è acceso. Se volete cimentarvi nel fai da te e non dovesse funzionare, prima di diventare scemi fate questa prova.

 

Avendo messo il ballast vicino al faro non ho usato le prolunghe fornite col kit, quelle della bassa tensione. I cavi dell'alta tensione invece non si possono toccare, quindi gli ho fatto fare un giro lungo per farli rimanere nascosti dietro al faro. Rimetto la foto con una croce su che cosa non ho usato:

img10078354408.th.jpg

 

Non ho trovato da nessuna parta indicazioni sul grado di tenuta all'acqua del ballast (IP ...) ma confido che abbia una buona tenuta, inoltre i cavi entrano dal basso, quindi l'acqua non dovrebbe risalire. Per maggiore sicurezza ho dato una stretta alle 4 viti del coperchio del ballast (viti Torx) che hanno fatto ancora un quarto di giro, sperando che sotto ci sia un o-ring o una guarnizione. Lo scatolino nero dove il cavo in alta tensione si sdoppia è immerso nella resina, quindi dovrebbe essere stagno. A lavoro finito devo confessare che il risultato è spettacolare, al confronto i fari alogeni della mia macchina sembrano gialli. Se ci aggiungiamo le posizioni a led e i faretti a led aggiuntivi (vedi topic specifico) sembra che arrivi un UFO.

 

Il montaggio non è stato difficile, considerando che sono un bricoleur di quarta categoria e con un po' di attrezzi senza velleità professionali. Tuttavia ci vuole un po' di dimestichezza per non combinare disastri. Consiglio quindi a chi volesse far da sé di valutare obiettivamente le sue capacità e attrezzature. Considerando poi il prezzo del kit e il costo del montaggio (zero per la manodopera e un pezzo di alluminio per i materiali) rapportato al risultato spettacolare del faro bianchissimo devo dire che sono soldi ben spesi. Grazie a tutti per le dritte, le segnalazioni e i consigli =D> \:D/ =D> \:D/ .

 

Appena posso allego foto notturna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 227
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io non essendo praticissimo con l'elettronica e l'elettricità e sapendo che per far funzionare lo xeno si parla con voltaggi altissimi (22.000 da quanto ho capito) preferisco farlo fare al meccanico di Twins Bike (sotto consiglio di Carbon) e farò installare il tutto nonappena arriverà la lettera della yamaha con i richiami per leveraggio e TPS che ancora non sono stati fatti quando in yamaha italia dando il mio numero di telaio risultavano già fatti quando la moto era ancora in magazzino :^o [-X :smt021 :smt068

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quindi bastato invertire le spine (ruotandole) e forzare un po' per bypassare il blocco che dovrebbe impedire proprio di fare questo e magicamente il faro si è acceso.

Ho sentito Massimo di Xenonlamp e mi ha detto che:

1 - non conosce il grado IP del ballast, ma sotto il coperchietto c'è una guarnizione in gomma che protegge dall'acqua.

2 - auto e moto giapponesi hanno la polarità invertita nel connettore del faro, quindi se non si vuole fare come ho fatto io (leggi testo quotato) basta invertire i connettori dentro la spinetta del faro, usando un piccolo cacciavite per estrarre i connettori e poi reinserendoli invertiti. Se si dovesse rimettere la lampadina alogena di serie questa inversione è indifferente mentre è indispensabile per il ballast. Così si rispetta il dentino di fermo della femmina del ballast.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho osservato lo sviluppo di questo argomento sullo xeno e dopo un po di mesi l'acquistao e installo ,

che dire un gradissimo miglioramento del campo visivo di notte e di giorno ti vedono .perche' non lo potevano fare di serie ?????????

l'ho messo sul anabagliante come tutti ma per mia esigenza l' ho montata anche su l'abbagliante ho discusso per telefono con la ditta ci emme che la produce ,

era contrario che la montasse perche' potrebbe dare molto fastidio ai mezzi del senso opposto ,gli ho spiegato le mie esigenze abitanbo sui colli bolognesi

ho 20km di tornati e stradine senza illuminazione inizialmente avevo alzato il faro per aver piu' profondita ma non vedevo bene in curva.quindi xeno sia so benissimo

che va usato consapevolmente e che hai li massimo di lumen dopo un po ,devo combattere non contro il traffico ma contro i daini conigli cingiali e altri animali selvatici

be vi saluto e buon viaggio a tutti :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

.perche' non lo potevano fare di serie ?????????

Perché per omologarlo ci vorrebbe la regolazione faro dal posto di guida (come le auto) e l'impianto lavafari (come le auto). Ecco perché. Infatti noi xenisti siamo tutti fuori legge.

 

Per l'abbagliante mi lascia perplesso, il problema che non volevano che lo montassi credo non sia solo la possibilità di abbagliare gli altri, ma il fatto che per funzionare a dovere la lampada allo xeno necessita di un certo tempo, inoltre l'accensione non è immediata. Questo è il motivo per il quale le auto "serie" hanno una farfallina meccanica che scatta quando passi dall'anabbagliante all'abbagliante, ma la lampadina è la stessa, si tratta solo di scoprire la parte inferiore della parabola, quella che illumina in profondità. Se lampeggi o ti serve l'abbagliante per qualche istante, come normalmente succede, con lo xeno vedi poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per l'omologazione era una battuta grande gerry

lo so che ci voule 6 secondi per avere la max lumen come ho detto ho 20 km da fare con abbagliante non passa mai nessuno su questo monte ci abitiamo in tre e la strada finisce de me quindi devo litigare con gli animali selvatici :smt063

non sono abituato a usare il pass e poi da quando ho lo xeno le macchine si spostano in automatico e da una settimana che l'ho e non ci credevo ci spostano anche in pieno giorno appena vedono il sole avvicinarsi zag lasciano passare la bestia .

quindi solamente funzionale questa opzione che ho fatto sulla mia moto inizialmente pensavo di aggiungere dei fari supplementare che usa le bmw ma andava a scapito della estetica e troppo pacchiana .be at salut tot quant cia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

NOTE DELLO STAFF:

1- E' STATA UNITA UNA DISCUSSIONE APERTA IN ALTRA SEZIONE (SI VEDE DAI TITOLI DEI MESSAGGI)

2 - QUANDO SI RIPORTA UN TESTO TRATTO DA UNA FONTE ESTERNA DOVREBBE ESSERE RESO COMPRENSIBILE SCRIVENDOLO IN CORSIVO E CITANDO LA FONTE. NEI MESSAGGI CHE SEGUONO QUESTA COSA E' STATA CORRETTA DALLO STAFF.

 

 

 

avete letto in questo :

 

http://www.quellidellelica.com/vbforum/ ... p?t=260320

oggi di rientro da un giretto in moto con un amico la polizia stradale ci ha fermato e al mio amico gli ha fatto una multa di 600 euri piu' il sequestro del libretto per il faro a xeno nulla sono valse le parole, l'agente non ha voluto saperne .........

ora gli tocca rimettere il faro normale e fare la revisine della moto ....BOIA ci sono rimasto di merd@

 

 

non li ho ancora installati sull' MT-01 ma bmw da 4 anni ! anche voi avete avuto dei problemi ?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...