Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Frizione idraulica - si può fare?


Pitanga

Messaggi raccomandati

Mi chiedevo se qualcuno aveva già pensato o provato a trasformare la nostra frizione in versione idraulica.

 

So che esiste il kit Magura, ma non mi piace esteticamente, e da quel che ne so il Magura funziona ad olio minerale.

 

Invece sarebbe bello montare una pompa tipo Braking o Brembo che usano liquido DOT4 ed hanno il serbatoio esterno, magari in coppia con una bella radiale per il freno anteriore  ;)  

Il problema maggiore mi sa che é trovare l'attuatore.

 

Io ne ho trovato uno a Taiwan, (http://www.frando.com.tw/en/products-detail.php?kid=2&kkid=15&id=129&page=1) che sta per essere importato in Italia a settembre.

 

Sono l'unico ad esserne interessato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante: anche a me non dispiacerebbe avere una frizione idraulica.

Magari in coppia con una buona radiale per il freno, esattamente come dici tu.

Penso che sulla mia 07, per poter fare la modifica, sia meglio aspettare che passino i tempi della garanzia.

Nel frattempo seguo con interesse gli sviluppi della vostra modifica!  :023:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pitagora non sei l'unico..io mi sono procurato qui sul forum pompa freno e pompa frizione originali dell'MT01, la pompa freno radiale brembo verrà installata sulla motorella assieme alle pinze 4 pistoncini provenienti da una R1...subito dopo il ferragosto, per la frizione avevo trovato pistoncini attuatori a poco prezzo sempre in oriente, il tuo sembra fatto molto meglio ma dal sito che hai lincato non ho trovato il prezzo.... comunque è un discorso che mi interessa lo avevo messo tra le cose da fare per l'inverno... anche se sinceramente sulla motina non è necessario, è solo uno sfizio tecnico,ma visto che la pompa c'è..omai tocca montarla.... ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Mandrake, é solo per sfizio.

 

L'attuatore Frando, quando arriverá, costerá 80 euro. Quelli che vedi a poco prezzo in oriente funzionano a olio minerale e non sono compatibili con le pompe Brembo.

 

Riporto di seguito la risposta ricevuta dal costruttore con il contatto dell'importatore in Italia:

 

 

 

From 鄭勝峰

 

Dear Luigi :

 
Thank you for your message and inquiry via our website!
This is Max of FRANDO Taiwan.
I'm in charge of the oversea market here.
You could get the product 11NBH from Italy company IS Gmp.
PLS contact Ms. Silvia at silvia.degiorgi@degiorgi.it
If you have any question or request, PLS always feel free to contact me.
Thank you again and wish you enjoy the products of FRANDO!
 
 
Quando ho scritto alla Silvia, mi ha risposto Paolo Granata (email paolo.granata@magicbike.it)
 

Buongiorno sig. Luigi

La pompa  11NBH sono in arrivo nei primi giorni di settembre,

Le caratteristiche le vede sul sito:
http://www.frando.com.tw/en/products-detail.php?kid=2&kkid=15&id=129&page=1
prezzo al pubblico € 80,00 ivata

 

 

Se vai sul sito http://magicbike.it/ scoprite chi sono. Magari é giá noto.

 

Io sono lontanuccio per fare un test, ma qualcuno di vicino Milano potrebbe vedere se e con quali modifiche monta l'attuatore (quando arriverà)

 

Ad occhio, é probabile che bisognerá modificare il supporto attuale del cavo, dove oggi termina la guaina ed esce il cavo, perché credo che il corpo dell'attuatore idraulico sia grossetto e potrebbe essere schiacciato dalla discesa del mono in fase di compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono di Milano.... e ci farò un salto, 80 euro mi sembrano un pò troppe, aquesto punto kit magura con dot 4 costa circa 160 euro su ebay... ma la pompa è piccolina la monta di serie il ktm...l'attacco del cilindro attuatore andrà sicuramente rifatto ed adattato in qualsiasi caso.... io avevo trovato questo che potrebbe andare anche solo in via sperimentale   http://www.aliexpress.com/item/Free-shipping-Motorcycle-performance-hydraulic-brake-hydraulic-clutch-pull-hydraulic-system-under-the-efficient-transfer-pump/1640759517.html

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Magura non fa kit con dot4, solo con olio minerale, perché usa un cilindro slave cinese tipo quella che hai trovato tu.

 

A me la soluzione Magura non piace proprio, se poi la monta la KTM da buon MTista mi piace ancora meno  :lol:

 

Comunque continuo a cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ne sei sicuro?... il cilindro che ho trovato io utiliza dot4, e anche sul ktm il kit magura utiliza dot4

stai parlando di questo kit? http://www.magura.com/en/powersports/products/katalog/produkte/detail/80-2014/clutches/allgemein/hymec-street/allgemein.html

 

mi dici dove hai letto che la magura usa dot4? Io ho sempre letto che usa l'olio minerale LHM, anche sui forum KTM

Modificato da Pitanga
Link al commento
Condividi su altri siti

Pitagora hai ragione, pensavo usasse il dot 4 almeno sui KTM... comunque dalle foto il cilindro che ho trovato io viene montato con pompe che usano il Dot 4.. deduco che si può fare, a prezzo veramente contenuto, tu che dici? sempre orientato a spendere 80 euro per il pistone, e almeno 50 per la pompa, e qualcosina per il tubo ed i raccordi?... io la pompa ce l'ho e non ricordo quanto l'ho pagata ho fatto un tutt'uno con quella dei freni e 2 serbatoi rizoma, credo che per questo progetto investirò pochi euri per il cilindro attuatore cinese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un altro link

 

In Italia c'é la P.B.R.Sprockets S.r.l. a Osteria Grande (BO) che produce i kit col pistone che va a liquido dot 5.1.

http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=374&Itemid=103&lang=it

 

Magari ci vendono il solo pistone....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...