Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Francia, scatta l’obbligo di indossare gilet giallo in moto


freddy

Messaggi raccomandati

In Italia, come noto, è d’obbligo usare il gilet giallo quando si esce dall’auto in autostrada. Tutti lo devono indossare per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

In Francia si è andati oltre. Infatti dal 1 gennaio 2016 il governo francese ha imposto l’obbligo di indossare il gilet giallo fluo dotato di strisce catarifrangenti, sia di giorno che di notte per chi viaggia in moto, mezzi a tre ruote e per i quadricicli leggeri.

Per chi non indosserà il gilet giallo in moto, vi saranno multe da 11 a 135 euro, la stessa sanzione prevista per gli automobilisti che ne sono sprovvisti in auto.

Non è da escludere che in un futuro prossimo anche il nostro governo possa recepire questa normativa.

Trovate che sia giusta come legge o solo un fastidio per i motociclisti?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bha....  forse potrebbe essere una sicurezza in più ma non lo ritengo così indispensabile, gia ci sono le luci accese...

comunque, io già ne ho uno della rev'it mi pare e non svolazza affatto, è un pò una seccatura ma va be...

a sto punto però, lo farei indossare anche ai pedoni che girano di notte e ai ciclisti, decisamente più vulnerabili dei motociclisti

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con superbiker, sopratutto l'ultima frase, il giubbotto non serve tanto quando sei in sella ma in caso di caduta.

 

La moto è visibile, catadiottro e luci come da regolamento, il pilota no, come non lo sono, appunto, i pedoni ed i ciclisti.

 

Rispondendo al Topic, è d'obbligo un gilet o avere una certa quantità di strisce catarifrangenti addosso? Nascerà direttamente l'abbigliamento ad alta visibilità......ve li immaginate gli scooter in riviera? canotta, short, infradito e gilet :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altronde basta uno degli innumerevoli idioti attualmente al governo di una qualsiasi nazione (o forse sarebbe meglio definire regione) europea o peggio proprio a Bruxelles, a legiferare sfornando puttanate utili solo a fargli passare la giornata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da TuttomotoriWeb:

 

"Il governo francese ha introdotto l’obbligo di portare un giubbotto catarifrangente per tutti i motociclisti, compresi i piloti di tre ruote e quad. A partire dal prossimo anno, dal 1° gennaio 2016, secondo il decreto 2015-514 del 7 maggio, i centauri francesi dovranno avere nel bauletto un gilet ad alta visibilità che dovranno usare in caso di sosta a bordo strada, lo stesso giubbino che gli automobilisti francesi portano con sè in auto come d’obbligo dal 2008.

I motociclisti d’Oltralpe dovranno indossare il gilet in caso di emergenza, di incidente o avaria, e dovrà essere custodito in un qualsiasi vano della moto, purchè sia facilmente estraibile. Chi sarà beccato senza giubbotto catarifrangente dovrà pagare una sanzione di 11 euro, chi invece non lo indosserà in caso di emergenza sarà costretto a pagare una multa di 135 euro, così come avviene per gli automobilisti.

 

In Italia l’obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente in caso di emergenza è in vigore dal 2004, pena un’ammenda da 39 a 159 euro più la sottrazione di due punti dalla patente di guida. Anche i ciclisti sono obbligati a indossare l’apposito gilet quando marciano in galleria e “fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere”. Per loro le sanzioni oscillano da 24 a 94 euro."

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante le festività natalizie ho acquistato un nuovo casco della Shark e a tal proposito, all'interno della scatola oltre le altre varie cose, c'erano dei catadiottri adesivi da applicare sul casco e nel foglietto allegato c'era scritto: "i presenti catadiottri devono necessariamente essere applicati sul casco per la guida all'interno del territorio francese secondo il decreto 2015-514 del 7 maggio il quale entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2016"... continuava dicendo che la mancata applicazione comporta sanzioni pecuniarie...

 

Concludendo... a me la frase "A partire dal prossimo anno, dal 1° gennaio 2016, secondo il decreto 2015-514 del 7 maggio, i centauri francesi dovranno avere nel bauletto..." ha fatto letteralmente sbudellare dalle risate  :lol:  quanti di noi hanno il bauletto??  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa si parlava (sempre in Francia) di obbligo del triangolo e kit medicazione anche per i motociclisti...di sto passo anche" il bauletto" non serve più... si potrebbe opzionare un carrello tenda ???? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...