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(MT-03) Modifica IAT [Accrocchio Euro2]


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ci sono una serie di di puntualizzazioni da fare sulle tue rilevazioni...

-la resistenza standard della ntc è si intorno ai 2k ma il beta secondo me è ben più alto.

-simulando 7° hai un 4% in più solo se ci sono sempre 20° reali...cosa ben difficile nella dinamica di un airbox

-con una resistenza fissa da 1,5k non vai molto lontano, è naturale che gli incrementi siano modesti...

-un giro di mezz'ora non ti dice nulla, a volte ci vogliono anche 50-100km perchè la ecu riadatti (tra l'altro finchè la lambda non è ben calda non legge nulla)

 

nel mio articolo infatti parlavo di usare un'altra ntc o ti ritrovi con i risultati scadenti che danno le centraline a potenziometri

(il potenziometro nel momento che non lo tocchi è di fatto una resistenza fissa, e non segue la curva della IAT in modo coerente)

 

cmq ho già fatto alcune iat che mi sono state richieste per MT03 e tra poco vedremo (se lo vorranno condividere) come vanno ;)

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è sbagliata la domanda, non c'è un valore massimo, è sempre relativo alla temperatura dell'aria...

se è molto fredda può essere alto, altrimenti deve essere basso o bassissimo col gran caldo...

non ragionate con resistenze fisse leggetevi l'articolo e soprattutto la spiegazione tecnica di come va tarata la carburazione... ;)

 

http://www.belinassu.it/396108581

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ci sono una serie di di puntualizzazioni da fare sulle tue rilevazioni...

-la resistenza standard della ntc è si intorno ai 2k ma il beta secondo me è ben più alto.

-simulando 7° hai un 4% in più solo se ci sono sempre 20° reali...cosa ben difficile nella dinamica di un airbox

-con una resistenza fissa da 1,5k non vai molto lontano, è naturale che gli incrementi siano modesti...

-un giro di mezz'ora non ti dice nulla, a volte ci vogliono anche 50-100km perchè la ecu riadatti (tra l'altro finchè la lambda non è ben calda non legge nulla)

 

nel mio articolo infatti parlavo di usare un'altra ntc o ti ritrovi con i risultati scadenti che danno le centraline a potenziometri

(il potenziometro nel momento che non lo tocchi è di fatto una resistenza fissa, e non segue la curva della IAT in modo coerente)

 

cmq ho già fatto alcune iat che mi sono state richieste per MT03 e tra poco vedremo (se lo vorranno condividere) come vanno ;)

 

@belinassu

 

<<la resistenza standard della ntc è si intorno ai 2k ma il beta secondo me è ben più alto>>

vero, rifacendo bene il calcoli la beta è uscita sui 3500

 

<<simulando 7° hai un 4% in più solo se ci sono sempre 20° reali...cosa ben difficile nella dinamica di un airbox

 con una resistenza fissa da 1,5k non vai molto lontano, è naturale che gli incrementi siano modesti...>>

vero, ma era un test a temperatura costante (sui 20°) e i miglioramenti erano molto modesti. secondo la tua esperienza che R avrei dovuto usare a questa temperatura (costante) per vedere risultati?

 

<<un giro di mezz'ora non ti dice nulla, a volte ci vogliono anche 50-100km perchè la ecu riadatti (tra l'altro finchè la lambda non è ben calda non legge nulla)>>

questo non lo so, per me la ecu è un mistero, ma nel weekend farò test più approfonditi 

 

<<nel mio articolo infatti parlavo di usare un'altra ntc o ti ritrovi con i risultati scadenti che danno le centraline a potenziometri

(il potenziometro nel momento che non lo tocchi è di fatto una resistenza fissa, e non segue la curva della IAT in modo coerente)>>

vero, ma prima vorrei capire come cambia la moto, se i risultati dei test saranno soddisfacenti approdero' alla NTC,,,

 

<<cmq ho già fatto alcune iat che mi sono state richieste per MT03 e tra poco vedremo (se lo vorranno condividere) come vanno>>

aspetto con trepidazione, anche se ciascuno di noi ha un modo diverso di guidare e diverse aspettative (io vorrei guidare con poco gas tra 2000 e 3000 senza che il bestione scalci come un mulo)

 

Ciao e comunque i tuoi interventi sono sempre interessanti  :D;) !!!

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Allora mi sono spiegato male, ripongo la mia domanda cosi.... che percentuale massima di arricchimento si puo' raggiungere con la soluzione dello iat??? Spero di essermi spiegato bene ora......

 a seconda della moto e della sua elaborazione il margine si può spostare...

mediamente ha senso ragionare intorno a un 5% poi può essere meno o di più...

 

@belinassu

 

<<la resistenza standard della ntc è si intorno ai 2k ma il beta secondo me è ben più alto>>

vero, rifacendo bene il calcoli la beta è uscita sui 3500

 

<<simulando 7° hai un 4% in più solo se ci sono sempre 20° reali...cosa ben difficile nella dinamica di un airbox

 con una resistenza fissa da 1,5k non vai molto lontano, è naturale che gli incrementi siano modesti...>>

vero, ma era un test a temperatura costante (sui 20°) e i miglioramenti erano molto modesti. secondo la tua esperienza che R avrei dovuto usare a questa temperatura (costante) per vedere risultati?

 

<<un giro di mezz'ora non ti dice nulla, a volte ci vogliono anche 50-100km perchè la ecu riadatti (tra l'altro finchè la lambda non è ben calda non legge nulla)>>

questo non lo so, per me la ecu è un mistero, ma nel weekend farò test più approfonditi 

 

<<nel mio articolo infatti parlavo di usare un'altra ntc o ti ritrovi con i risultati scadenti che danno le centraline a potenziometri

(il potenziometro nel momento che non lo tocchi è di fatto una resistenza fissa, e non segue la curva della IAT in modo coerente)>>

vero, ma prima vorrei capire come cambia la moto, se i risultati dei test saranno soddisfacenti approdero' alla NTC,,,

 

<<cmq ho già fatto alcune iat che mi sono state richieste per MT03 e tra poco vedremo (se lo vorranno condividere) come vanno>>

aspetto con trepidazione, anche se ciascuno di noi ha un modo diverso di guidare e diverse aspettative (io vorrei guidare con poco gas tra 2000 e 3000 senza che il bestione scalci come un mulo)

 

Ciao e comunque i tuoi interventi sono sempre interessanti  :D;) !!!

non puoi ragionare per temperature fisse, nell'airbox la temperatura varia continuamente... ;)

se ti interessa guidare di coppia puoi esagerare un po' verso il grasso, la copia aumenta in modo sensibile

anche se possono salire i consumi e si frena l'allungo...

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Test #2

  • temperatura esterna 17° (resistenza IAT circa 2600)
  • resistenza in serie alla IAT 3700
  • resistenza totale 6300 che corrispondono a una temperatura equivalente di -2° circa
  • differenza tempertura 19°  --> arricchimento circa 6%

Percorsi circa 30km:

  • fascia 2000-3000, moto più fluida, miglioramento sensibile.
  • altri regimi, nessuna variazione

 

Test da ritenersi positivo (mi ero abituato, tolto l'accrocchietto ho trovato il bestione inguidabile)

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...ora sei decisamente sul grasso secondo me,

ma come ti avevo pronosticato è arrivato un maggior tiro in basso anche se non hai guadagnato in alto...

(e va già bene che non hai perso qualcosa in allungo...)

se facessi una IAT con una NTC che desse quei valori in modo coerente col clima,

ti accorgeresti con più evidenza che sei su uno stechio grasso... e salgono anche i consumi...

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Ho provato la IAT di Belinassu, arrivata in tre giorni, da record... Ho tolto l'accrocchio sonda lambda per capire come funziona da sola la IAT.

 

Ho fatto una sessantina di km tra le mie valli: la moto ha filtro sprint filter e marmitte roads Italia. Bene: si avverte un netto aumento di coppia a tutti i regimi, ma sopratutto ha una erogazione pulita dai bassi regimi fino a limitatore, spinge sempre forte senza incertezze a qualunque apertura del gas.. Ottimo prodotto bravo Belinassu...

Proverò più avanti ad aggiungere l'accrocchio per vedere cosa succede, ma già così non scherza.. Devo abituarmi a tutta questa reattività...

La sensazione è che rispetto alla condizione di serie l'accrocchio sonda lambda migliori l'on off e dia qualcosa in più ai medi regimi, facendo sembrare però un po grassa la carburazione, mentre la IAT modificata dia un bel po' di coppia in più con una erogazione più pulita..

Modificato da mrg
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