Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica IAT [Accrocchio Euro2]


Mandrake

Messaggi raccomandati

Il segnale che esce dalla lambda non è una sinusoide pura, come si vede in molti grafici, ma piuttosto un ibrido tra una sinusoide e una quadra, secondo me più simile a questa che alla prima.

Diciamo che i fronti di salita e di discesa assomigliano a quelli della sinusoide ma al posto delle cuspidi ci sono dei tratti rettilinei, per cui mi sono fatto andare bene la quadra.

 

Il discorso integrati per uso "automotive" sarebbe lungo. Ti dico solo due cose: la Texas ha in catalogo un integrato che fa tutto da solo. Ho provato a farmelo mandare come "sample" ma non c'è stato verso.

Per quello che serve a me (prove al banco) un classico CMOS basta e avanza.

 

Le tue perplessità sull'affidabilità dei componenti sono più che fondate, ma nel datasheet del 555, tanto per rimanere sull'esempio, alla voce Recommended Operating Conditions è indicato il range 0-70 °C.

Anni fa ho lavorato per un anno per una multinazionale leader nel settore della difesa e i progettisti mi dicevano che si erano resi conto che in molte applicazioni i componenti a norme MIL erano del tutto sprecati perchè - ti cito un caso - un pilota non sarebbe mai sopravvissuto in un abitacolo ad un'escursione termica compresa tra -40 e + 125 °C per cui preferivano impiegare componenti di tipo "consumer", ma selezionati con più cura.

Modificato da Piero
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parlato di Recommended Operating Conditions, non di Absolute Maximum Ratings, che sono di molto superiori e che sono i valori da NON SUPERARE assolutamente pena la distruzione del componente.

Ho usato quel componente perchè lo avevo sotto mano e perchè per il mio scopo, che erano le prove al banco, andava bene.

Non penso che tu in casa stia di solito con temperature sutto lo 0 o sopra i 70 °C :-)

 

L'integrato della Texas di cui parlavo prima, che effettivamente è montato sui veicoli, ha un range di utilizzo da - 40 a + 125 °C e di stoccaggio da -65 a + 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete che faccia da tester,oltre alle varie prove su strada con i relativi aumenti e diminuzione delle temperature,ed il mio parere su come si comporta la moto , a giugno metto la moto sui rulli,e faccio fare le prove di coppia,potenza e velocità massima.

Le misurazioni le farò con solo gli scarichi after ,e poi aggiungerò ,uno alla volta,solo accrocchio ,sola IAT, e poi combinati insieme... Vediamo che ne viene fuori,sono curioso[emoji6]

Modificato da TheRebel78
Link al commento
Condividi su altri siti

le prove su strada hanno senso perchè provi il gas a diversi livelli di apertura e in diverse situazioni di accelerazione

 

una rullata al banco invece di dice solo come va la moto a gas tutto aperto (100% di carico) a tutti i giri...

esprime sicuramente una misura delle prestazioni massime, ma non dice granchè sulla effettiva erogazione nell'uso comune...

 

dovresti prenderti la briga (come fece un mio amico con f800 rimappata) di fare diverse rullate a diverse aperture di gas

tipo 30%, 70%, 100% (bloccando il gas in modo preciso al livello voluto con un fermo, per fare rilevazioni comparabili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla tua ultima mail sui dubbi sul funzionamento di questi moduli commerciali ti avevo risposto così :

" si anche le centraline con il potenziometro ne vendono a centinaia a cifre

alte....

è un business che lucra su chi non capisce cosa compra e ce ne sono tanti....

però è roba che fa figo, riempie gli occhi e il marketing ci si ingrassa...

idem chi vende marmitte a 3-400 euro fatte con pochi euro di lamiera senza

alcuno studio di dinamica dei fluidi dietro

infatti quasi tutti gli scarichi fanno peggiorare le prestazioni...ma fanno

racing....."

 

Mi segno il tuo numero ; -)

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le rullate le farò a diversi giri motore,mica solo a gas spalancato... Io metto la moto a disposizione per varie prove,se vuoi mi puoi contattare. Una volta fatte le rullate e con i risultati alla mano vedremo di quanto è aumentata la coppia e la potenza,della velocità massima non me ne può fregare di meno[emoji6]

Modificato da TheRebel78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...