Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica IAT [Accrocchio Euro2]


Mandrake

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi ho fatto un altro centinaio di km con la IAT di Belinassu, confermo il miglioramento di potenza e coppia, ed erogazione sempre bella pulita... 

 

Sembra di guidare una moto a carburatori, pronta e collegamento  diretto tra manopola del gas e risposta del motore, senza  nessun ritardo, a differenza di prima...

 

Sinceramente se mi avessero detto che un sensore poteva fare tutta qs differenza non ci avrei mai creduto, è piu rapida a salire di giri, e ogni tanto arrivo lungo rispetto a prima, è proprio diversa, più moto..

 

Addirittura sfrizionando in seconda fuori dai tornanti si alza un pò, prima mai successo..

 

I consumi sono invariati: 20 km al litro.

 

Bravo Andrea.. fai qualche adesivo tipo Belinasso Tuning,  o Powered By Belinassu... Lo voglioooo eh eh.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo feedback eheheh  :lol:  un altro sorriso arrivato sotto al casco come promesso  :D

 

ma hai anche modificato la lambda o al momento stai tenendo su solo la mia iat mod?

 

tu tra l'altro hai la versione BLU, con la ROSSA dovrebbe essere ancora più coppiosa...  :wub:

 

gli adesivi prima o poi li faccio davvero  B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere da mrg le sue impressioni sulla guida in mezzo al traffico e come si comporta la moto riprendendo da bassi giri con le marce alte. A 60 km/h in quinta riesci ad andare senza problemi ? Grazie

Modificato da Piero
Link al commento
Condividi su altri siti

Test odierno:

Circa 300 km tra Abetone , Futa e Raticosa, testata la moto con solo emulatore di lambda,solo sensore IAT ed entrambi.

Solo emulatore , la moto è meno sgorbutica,è più fluida nell'aprire il gas ed anche a gas costante;

 

Solo IAT, molto più pronta,più cattiva nell'apertura del gas,si sente che è molto più pieno il motore,ma nel gas costante ha dei leggerissimi vuoti;

 

Accoppiata emulatore/IAT ,in tutti i giri,con apertura e chiusura gas velocemente, e a gas costante, non gli manca niente, totalmente più fluida e cattiva,motore corposo ,consumi diminuiti di circa 2km/l ...

 

Feedback sul lavoro di @Mandrake 100% positivo [emoji106][emoji106][emoji106]

Modificato da TheRebel78
Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che descrivi la iat è impostata con un beta sbagliato... (specie per il discorso consumi...)

 non capisco come fai a sentire dei vuoti nel gas costante ?!?!

 

cmq 300km (tanto di cappello ci mancherebbe) diventano pochi nel momenti in cui li spalmi su 3 setup diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

 non capisco come fai a sentire dei vuoti nel gas costante ?!?!

 

 

perchè sta moto è così, con o senza IAT modificata ha incertezze a gas costante (tipo i carburatori sporchi di una volta...)

confermo con IAT moficata erogazione pulita nella salita giri (riprendo a 20kmh in 3^), moto corposa, va molto meglio

 

nel mio caso accrocchio autocostruito: circuitino con NTC+R in parallelo (parametri 2 kohm a 25°, 1.2 kohm a 40°, 2.8 kohm a 13°) chiuso in una scatolina portafusibili stagna, messo in serie alla IAT originale (parametri 1.9 khm a 25°, 1 kohm a 40°, 3.1 kohm a 13°) e posizionato in modo da prendere aria "fresca".

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a fare dei tratti a velocità costante in quinta a varie velocità, scendendo fino a sessanta allora gira liscia, a cinquantacinque comincia a galoppare..

 

Che ha sempre avuto di fastidioso, indipendentemente da tutte le modifiche, un rifiuto se si apre il gas troppo velocemente dopo una discesa o una staccata cattiva. Bisogna aprire gradualmente o pelare la frizione. Mentre invece spalancando da una condizione di gas parzializzata nessun rifiuto.. È pur sempre un monocilindrico..

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che descrivi la iat è impostata con un beta sbagliato... (specie per il discorso consumi...)

non capisco come fai a sentire dei vuoti nel gas costante ?!?!

 

cmq 300km (tanto di cappello ci mancherebbe) diventano pochi nel momenti in cui li spalmi su 3 setup diversi...

In che senso "i consumi" ?? Consuma poco? Consuma troppo?

 

Per il discorso vuoti,se hai la possibilità di provare una 03 te ne renderai conto...

 

300km non sono pochi su 3 setup diversi,dipende dove e come li fai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse le IAT di Mandrake sono fatte in funzione dell'emulatore lambda, per questo se lavorano separatamente si perde qualcosa...

 

si è un discorso sensato... se metti a punto una iat con un determinato comportamento lambda

poi non sarà la stessa cosa cambiando il feedback di questa ultima

perchè sta moto è così, con o senza IAT modificata ha incertezze a gas costante (tipo i carburatori sporchi di una volta...)

confermo con IAT moficata erogazione pulita nella salita giri (riprendo a 20kmh in 3^), moto corposa, va molto meglio

 

nel mio caso accrocchio autocostruito: circuitino con NTC+R in parallelo (parametri 2 kohm a 25°, 1.2 kohm a 40°, 2.8 kohm a 13°) chiuso in una scatolina portafusibili stagna, messo in serie alla IAT originale (parametri 1.9 khm a 25°, 1 kohm a 40°, 3.1 kohm a 13°) e posizionato in modo da prendere aria "fresca".

 

stai già facendo una evoluzione rispetto alla resistenza, ma lascia perdere la resistenza fissa in parallelo

usa solo una NTC che sia coerente con la risposta del sensore originale

altrimenti non ottieni un rendimento ottimale (carburazione altalenante col clima e situazioni dinamiche dell'airbox)

In che senso "i consumi" ?? Consuma poco? Consuma troppo?

 

Per il discorso vuoti,se hai la possibilità di provare una 03 te ne renderai conto...

 

300km non sono pochi su 3 setup diversi,dipende dove e come li fai...

 

...tu hai detto che aggiungendo il modulo lambda i consumi diminuiscono rispetto alla sola IAT

quindi la IAT non sta lavorando nel modo migliore se ha ancora bisogno di un ingrassamento dalla lambda (!) per consumare meno (leggi rendere meglio)

 

immagino che i monocilindrici siano più critici da questo punto di vista (ne ho avuti anche io ma a carburatore e ho giocato un bel po con i carburatori, spilli, getti e polverizzatori)

 

300km sono ottimali su un solo step, non su tre (che significa 100km a testa),

100 ciascuno, toccando la lambda sono proprio giusti giusti per iniziare a vedere qualcosa di stabile

Modificato da belinassu
Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi bene,io ho scritto che i consumi diminuiscono con entrambi i dispositivi,l'emulatore e lo IAT in accoppiata funzionano perfettamente...

 

Perché dici che 100km sono pochi per effettuare i test??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi bene,io ho scritto che i consumi diminuiscono con entrambi i dispositivi,l'emulatore e lo IAT in accoppiata funzionano perfettamente...

 

Perché dici che 100km sono pochi per effettuare i test??

ho letto bene e ho scritto bene, tu hai travisato... ;)

intendo dire che se i consumi scendono solo in accoppiata è un indice che la tua iat da sola non è ancora ottimale

sono pochi perchè la ecu segue adattamenti in seguito ai feedback lambda e ci mette tempo e km ad adattare a parametri nuovi...

pensa che a volte faccio delle mappature e vado a provarle e mi sembra che non vadano bene i primi km

tanto che vorrei ritoccare subito la mappa, e poi dopo diversi km invece la moto va meglio ed è perfetta così...

inoltre la lambda lascia traccia dell'ultimo livello di adattamento ad ogni spegnimento e riaccensione....

spesso nei test mi fermo per alcuni minuti e poi riparto apposta per abbreviare i tempi di questi cicli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...