Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica IAT [Accrocchio Euro2]


Mandrake

Messaggi raccomandati

Scusa @belinassu ma ho qualche dubbio riguardo a quello che dici:

Te dici che con la IAT giusta si può lasciar stare la lambda, ma se lo IAT e la lambda lavorano su parametri diversi,come fa il tuo sensore a far andare meglio la moto senza andare a toccare la lambda?? p.s. non mi linkare il tuo sito,l'ho già letto,vorrei solo una spiegazione più semplice... Grazie

Modificato da TheRebel78
Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura dell'aria è un valore che viene letto sia nella fase di open-loop che closed-loop, quindi se si modifica quella si modifica tutto.

Con l' accrocchio australiano tocchi solo la fase di closed-loop, circa il 70%...ma non tutto.

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @belinassu ma ho qualche dubbio riguardo a quello che dici:

Te dici che con la IAT giusta si può lasciar stare la lambda, ma se lo IAT e la lambda lavorano su parametri diversi,come fa il tuo sensore a far andare meglio la moto senza andare a toccare la lambda?? p.s. non mi linkare il tuo sito,l'ho già letto,vorrei solo una spiegazione più semplice... Grazie

 

in effetti non servirebbe che ti linkassi il mio sito perchè questo aspetto non l'ho spiegato

e a questo punto sarebbe sensato che aprissi una parentesi a riguardo.

IAT e sonda lambda due cose diverse.

il ragionamento di base è che la lambda viene usata dalla ecu in closed loop e la IAT in open loop

questo significa che la lambda prevale nelle gestione a gas costante

(quando ad esempio vado a 80 km/h fissi e non mi interessa la potenza e anzi avrei piacere a consumare poco)

la IAT prevale nella gestione dei transitori (apri e chiudi), quando invece chiedo potenza e voglio benzina...

quindi è li che la devo dare, è li che serve...

 

l'uso di modificare la lambda prevale nei forum anglofoni,

dove raramente vanno oltre al solito micragnoso potenziometro sulla IAT

e il potenziometro sulla IAT è (tecnicamente parlando) una cagata ...

(il perchè non devo spiegartelo di nuovo se hai già letto il mio articolo)

quindi va da se che molti si spingano sulla modifica del segnale lambda,

(come fanno anche i produttori delle centraline esterne tipo PCV)

dato che se non inibissero la lambda il loro effetto sarebbe presto spianato dal ciclo di feedback di ques'ultima.

 

io tra l'altro la lambda non la tocco neanche quando rimappo la BMSK della bmw e i cavalli e la coppia escono lo stesso...

(ha visto le rullate dell'articolo sulla rimappatura?)

 

Ora è in effetti nozione comune che sulle Yamaha il closed loop è così invasivo che non si può fare a meno di toccare la lambda.

io sono però convinto che sia una falsa percezione alimentata dalla necessità di farlo quando di usano le PCV ecc...

Ma con la modifica mirata della IAT la cosa è diversa e funziona... e sta venendo fuori dai feedback di chi la sta provando...

spero che a breve si aggiungano anche loro a supportare con i fatti questa mia tesi :D

 

Per ora mi stanno parlando di aumento di coppia e potenza anche senza modificare la lambda

e superiore in grandezza al solo uso della modifica lambda.... quindi la mia convinzione cresce  via via ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@belinassu ,sulla mia 03 ho sia l'emulatore di lambda che lo IAT ,realizzati entrambi da @Mandrake, già solo con l'emulatore la moto è migliorata,ora , montando lo IAT,la moto è molto migliorata, non ha più i vuoti che aveva prima,la differenza l'ho notata percorrendo le stesse strade che prima facevo senza lo IAT . Proverò questa tua teoria senza l'emulatore,anche se trovo molto difficile quello che dici tu,perché come confermato da te,lavorano su due canoe diverse...

Modificato da TheRebel78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  allora io ho una euro 2 con scarichi roads aperti, modifica airbox mandrake style piu filtro bmc, power commander fc, visualizzatore stechio + lambda abbinata.

In questi giorni incuriosito da questa discussione mi sono realizzato una iat  rudimentale da abbinare alla sonda di serie, ho disattivato la PC FC e  ho utilizzato una NTC da 4,7 k beta 4000, ho scelto questa in funzione al fatto che l'hanno scorso non avevo la power commander ma un potenziometro  sullo IAT e ottenevo la carburazione migliore con un valore di 4k con temperatura attorno i 25°.

allora dalle prove effettuate mi sono reso conto che con la modifica IAT mediante NTC la moto va leggermente meglio che con il solo potenziometro, ma il punto è che comunque potrà andar bene con moto originale, ma con scarico e filtro comunque non basta, o meglio migliora nei medio bassi giri, ma in alto diventa un polmone, l'unico modo per aver una carburazione ottimale su tutto il range è quello di usare un power commander o simili.....infatti la mia mappa che mi son tirato fuori con prove e prove ingrasso di parechio sotto i 3500rpm anche di 38 punti, utilizzando anche la funzione pompa di ripresa, andando poi a calare ma sempre ingrassando un 8 punti fino ad un -5 a full gas attorno i 6500 e 0 oltre i 7000 e di nuovo -5 a 7300. con questo non voglio screditar il lavoro che avete fatto, anzi vi porgo i mie complimenti, ma sarebbe oppurtuno specificare che si adatta piu a moto di serie, sempre parlando di Mt 03 Euro 2..... in merito alla euro 3 non mi espongo.....

Saluti Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

TheRebel78 non so come sia fatta la iat di mandrake,

quindi non so come si comporti al variare delle temperature e in che percentuali incrementi il titolo...

so come faccio le mie, e secondo il mio criterio si devono comportare in un determinato modo.

Avendole fatte per anni su diversi tipi di moto con diversi tipi di gestione elettronica,

ho maturato la convinzione che la lambda vada lasciata stare, e vada fatta una modifica IAT ricalcolata nel modo corretto

(quindi niente resistenze fisse, niente potenziometri o NTC messe a caso...)

 

tu cmq mi stai confermando che il beneficio dato da una modifica iat è più sostanziale di quello fatto sulla lambda...

si le modifiche lavorano su due fronti diversi, uno corretto l'altro sbagliato (IMHO)  ;)


Ciao,  allora io ho una euro 2 con scarichi roads aperti, modifica airbox mandrake style piu filtro bmc, power commander fc, visualizzatore stechio + lambda abbinata.

In questi giorni incuriosito da questa discussione mi sono realizzato una iat  rudimentale da abbinare alla sonda di serie, ho disattivato la PC FC e  ho utilizzato una NTC da 4,7 k beta 4000, ho scelto questa in funzione al fatto che l'hanno scorso non avevo la power commander ma un potenziometro  sullo IAT e ottenevo la carburazione migliore con un valore di 4k con temperatura attorno i 25°.

allora dalle prove effettuate mi sono reso conto che con la modifica IAT mediante NTC la moto va leggermente meglio che con il solo potenziometro, ma il punto è che comunque potrà andar bene con moto originale, ma con scarico e filtro comunque non basta, o meglio migliora nei medio bassi giri, ma in alto diventa un polmone, l'unico modo per aver una carburazione ottimale su tutto il range è quello di usare un power commander o simili.....infatti la mia mappa che mi son tirato fuori con prove e prove ingrasso di parechio sotto i 3500rpm anche di 38 punti, utilizzando anche la funzione pompa di ripresa, andando poi a calare ma sempre ingrassando un 8 punti fino ad un -5 a full gas attorno i 6500 e 0 oltre i 7000 e di nuovo -5 a 7300. con questo non voglio screditar il lavoro che avete fatto, anzi vi porgo i mie complimenti, ma sarebbe oppurtuno specificare che si adatta piu a moto di serie, sempre parlando di Mt 03 Euro 2..... in merito alla euro 3 non mi espongo.....

Saluti Riccardo

 

non screditi il lavoro sulla iat, ma lo confermi  :lol:

stai usando una NTC sbagliata, valore troppo alto e beta troppo basso, è normale che vada bene in basso e muri in alto dove sei troppo grasso  :P

non prendere per buoni i valori del potenziometro, una resistenza fissa è sempre fuorviante ...

tieni presente inoltre che con modifica filtro e scarico aperti hai spostato tutto in alto, con minore riempimento volumetrico ai bassi

e di conseguenza anche prestazioni e carburazione vanno in quella direzione...  ;)

Modificato da belinassu
Link al commento
Condividi su altri siti

tu cmq mi stai confermando che il beneficio dato da una modifica iat è più sostanziale di quello fatto sulla lambda...

 

Assolutamente no!! Questo non l'ho mai detto,ho detto che ho fatto la prova con entrambe le modifiche,e con solo l'emulatore,e mai con solo lo IAT,farò le prove , ma al momento va bene con entrambe... Di sicuro @Mandrake ha fatto un ottimo lavoro...

si le modifiche lavorano su due fronti diversi, uno corretto l'altro sbagliato (IMHO) ;)

 

Come fai a dire giusto o sbagliato?? Hai testato su strada con moto o solo con carta e penna??

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrava che dopo aver messo la iat mod avessi percepito un incremento migliore...

quanto al lavoro di mandrake sulla iat immagino sia ottimo.... gli dissi io al telefono che NTC usare...

presumo sia partito di li per fare le sue prove....e realizzazioni... :lol:  :rolleyes:  


già solo con l'emulatore la moto è migliorata,ora , montando lo IAT,la moto è molto migliorata, non ha più i vuoti che aveva prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche con valori piu' bassi di ntc 3,3k e sulla mia moto non sono sufficenti ,nei bassi regimi rimane magra, lo stechio non scende sotto i 14,2 ,per quello ti chiesi qualche giorno che valore massimo poteva accettare la centralina della mt 03, e come dici te, modificando scarico e filtro la curva e risposta del motore si posta, quindi la mappatura originale non e' piu' idonea e di conseguenza anche spostandola parallelamente con un' ntc ottimale, non puo' perfezionare del tutto la carburazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire giusto o sbagliato?? Hai testato su strada con moto o solo con carta e penna??

 

giusto o sbagliato lo dico perchè io ste cose me le sono studiate parecchio, a differenza di altri che copiano e basta,

poi ho fatto migliaia di prove sia sulla mia moto (6 anni di modifiche iat e 4 anni di mappature)

che su quelle di centinaia (centinaia hai letto bene) di persone con moto diverse (BMW, giapponesi, ecc...)

...

mi sembra vagamente che vuoi punzecchiare, occhio che io non sono uno che se lo fa menare.... specie quando so di cosa parlo...

Ho provato anche con valori piu' bassi di ntc 3,3k e sulla mia moto non sono sufficenti ,nei bassi regimi rimane magra, lo stechio non scende sotto i 14,2 ,per quello ti chiesi qualche giorno che valore massimo poteva accettare la centralina della mt 03, e come dici te, modificando scarico e filtro la curva e risposta del motore si posta, quindi la mappatura originale non e' piu' idonea e di conseguenza anche spostandola parallelamente con un' ntc ottimale, non puo' perfezionare del tutto la carburazione....

 

ma i 3,3k li hai messi in serie alla iat originali o al posto di quella? 

lo stechio di 14,2 come lo hai letto?

cmq le tue modifiche tutto aperto se non hai anche modificato cammes e la termica

secondo me finiscono per essere controproducenti, se poi devi intervenire così pesantemente sul sensore iat

se svuoti troppo il riempimento ai bassi aprendo tutto, non recuperi neanche con una rimappatura della denso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare lo stechio ho la lamba piu' un visualizzatore, con mappa power commander personalizzata la motina va benissimo stechio a 13,5 praticamente su tutto il range 2000 - 7400, nulla a che vedere con la moto di serie o con solo gli accrocchi, chiudo qui..... saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si, con lo stechio a 13,5 sei sicuramente nelle condizioni ottimali di carburazione per le prestazioni massime.

certo è che l'ideale sarebbe poter intervenire direttamente sulla mappatura della ecu denso.

prima di chiudere qui fai la prova di chiudere gli scarichi (con un dbkiller meno aperto o più lungo)

dovresti poter migliorare i bassi senza perdere in alto... ;)

cmq non mi hai detto se i 3,3k li hai messi in serie o in sostituzione, ne il beta che aveva...

Tutte le volte che qualcuno mi ha riportato delle riserve sulla modifica della IAT poi è sempre venuto fuori che usava la NTC sbagliata...  :blink:

Modificato da belinassu
Link al commento
Condividi su altri siti

...

mi sembra vagamente che vuoi punzecchiare, occhio che io non sono uno che se lo fa menare.... specie quando so di cosa parlo...

Ti ho fatto delle domande,mi hai dato delle risposte,ho avuto dei dubbi sulle tue risposte ,te li ho detti, e ti senti punzecchiare?? Va bene , hai ragione [emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato chiaro, esaustivo e paziente,

 

tu continui a mettere in discussione ogni mia risposta concreta e ragionata

con i tuoi dubbi basati sul nulla,

come se dovessi difendere una posizione arbitraria.

 

Mi chiedi se ho fatto tutto solo con carta e penna, come se stessi parlando di aria fritta....

vedi tu cosa dovrei pensare e se non posso spazientirmi.... :rolleyes:

 

Tieniti pure i tuoi accrocchi e la tua ragione e va bene così. 

 

Per me la credibilità viene dai numeri (e ne ho forniti davvero tanti), non  dai i vari "io penso che"....

Modificato da belinassu
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando, fate i bravi.

 

Questa discussione è interessantissima e ben vengano gli scambi di opinioni con domande/risposte, anche se molte a me incomprensibili, ma NON DEVE diventare una diatriba "personale".

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...