Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica IAT [Accrocchio Euro2]


Mandrake

Messaggi raccomandati

non ho detto che la mia è perfetta, e tutto è perfettibile, specie in relazione alle modifiche meccaniche che tu hai sotto.

inoltre a seconda del grado di modifica potrebbe avere senso tarare  in modo meno aggressivo il modulo lambda

(spero che sia stato concepito per poter variare il livello di intervento e non fissato solo su 0,87 V )

però la mie idea è di tenere la lambda vicina al livello 1 (stechiometrico) nel closed loop, che tanto nel ciclo open prevale la IAT.

 

quindi cosa vuoi fare te la mando e poi se ti piace la paghi? 

(esattamente come hai fatto con tutte le altre cose che hai comprato giusto?)

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo il closed loop della 01

 

post-3353-0-14982900-1463636800_thumb.jpg

 

come si vede non è molto invasivo, oltre il 20% di apertura farfalla si è fuori, e persiste solo per la metà dei giri utili...

 

Dynojet prevede l'optimizer anche per la 01 con PCV

 

Tornando al discorso IAT non credo , o lmeno non mi sembra che ci si debba mettere in competizione, l'accrocchio per la 03,07,e 09, ha soddisfatto molte persone, non promette miracoli promette una migliore guidabilità, soprattutto in città e a bassi regimi togliendo i buchi di carburazione a velocità costante e da una più pronta risposta in fare di accellerazione, permette di mantenere una marcia più alta a parità di giri... non promette incremento di prestazioni....

mantiene 0.875v pari ad un rapporto stechiometrico di 13.6/1 invece del 14.7  durante il closed loop, quindi quando si entra in open loop che assecondo delle temperatura dell'aria ecc... sarà sicuramente più grasso del 14.7 quindi il passaggio è più dolce senza strappi...

 

la mia IAT per euro 2 è stata realizata per soddisfare richieste di alcuni utenti, non è il mio mestiere ,sono uno smanettone appassionato e pure copione se vogliamo,  non ho pretese di aver ragione a tutti i costi... e anche di questa IAT molti sono rimasti soddisfatti ... poi c'è chi ha voluto provare l'abbinamento accrocchio IAT ... e ancora riscontri validi non sono arrivati, se Rebel vuole fare da cavia benvenga, preferirei che questa discussione fosse indirizata allo sviluppo e al confronto piuttosto che alla competizione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a scanso di equivoci è meglio che anche io chiarisca alcune cose.

 

non mi interessa fare conpetizione a chi lo ha più lungo ne avere ragione a tutti i costi,

ma difendo le mie posizini quando ne sono convinto e ne vedo altre che so non essere corrette.

 

qui si continuano a prendere in considerazione grafici forniti da dynojet, che oltre a non essere ufficiali denso,

sono pure relativi ad un utilizzo diverso di quella tabella (centralina che agisce sui tempi degli iniettori, quindi a valle della ecu, non a monte come una sonda IAT o un TPS ecc..)

 

sono pure io un appassionato e non un professionista. La modifica della lambda la presi inconsiderazione anche io,

quando volevo migliorare ancora i risultati con le IAT , prima di iniziare a rimappare.

(io ho fatto un percorso diverso: prima ho messo a punto il discorso IAT, poi ho analizzato la lambda)

 

poi ho capito rimappando che la lambda deve stare come sta e che la benzina va data attraverso altre azioni

(ne ho potute fare di verifiche nel momento in cui giocavo in modo preciso e mirato sui settaggi della ecu originale, dove non c'è nulla da paragonare con quelle 4 tabelle in croce di una PCV)

 

quindi la mia posizione sulla lambda è ben suffragata da una serie di riscontri diretti, non è solo una opinione.

avere un accrocco lambda che sia regolabile (e non fisso a 0,875v che è un modo di ragionare da potenziometri come fanno gli americani)

può essere utilissimo per capire come ci si sta muovendo nel fine setup, ma non è il modo corretto di ingrassare

(perchè dai benzina dove "non serve" e non riesci a darne dove "la vorresti" per dirla in parole molto approssimative, ma concrete) 

 

io sono sempre stato aperto allo sviluppo... più che la formula "soddisfatti o rimborsati" che è una forma di chiusura

ho sempre applicato la formula "soddisfatti o soddisfatti"... pure nella rimappature...

(non ti va ancora bene? ne parliamo e vediamo cosa e dove modificare...)

 

sono un po' meno aperto a divulgare cosa e come lo faccio... i motivi mi sembrano abbastanza evidenti..  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene :thumbsu: , bravi :Applause:  :Applause: e collaborativi :eusa_dance: uniti nella battaglia  :sword:

 

riguardo la 01, vediamo se qualcuno è interessato a modificare la IAT :)

 

io penso di essere fuori perché ho la ECU StageII che esclude la lambda ed ho armonizzato il tutto con PCIIIusb tarata al banco, ma aspettiamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai test e prove sulla mia moto non avrebbero senso, servono volontari per fare nuovi test... Rebel già c'è...

 

io volontari ne sto già trovando...e sulla fiducia (senza tante menate.... "se va bene", "se non va bene"..... :lol: )

 

...questa parte oggi. versione rossa per €3  ^_^

post-5375-0-79721700-1463644850_thumb.jpg

Modificato da belinassu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto seguendo con interesse la discussione ed intervengo solo per dirvi che, complice il fatto che in questo momento il lavoro mi lascia un po' di tempo libero, sto lavorando ad una nuova versione del "famoso" accrocchio che dovrebbe rimediare ad alcune limitazioni del progetto originale.

Limitazioni che, ci tengo a dirlo, non ne pregiudicano comunque il funzionamento.

 

Per verificare alcune mie ipotesi ho voluto vederci chiaro e mi sono messo a fare delle prove, cominciando col campionare il segnale della sonda (con un oscilloscopio digitale, visto che la base dei tempi di uno analogico non me lo avrebbe permesso) per avere ben chiaro di che tipo fosse.

Poi, dato che sarebbe stato scomodo fare le prove direttamente sulla moto, ho realizzato un emulatore di sonda lamba che a dirlo sembra una cosa complicata, ma in realtà è di una banalità sconcertante. Basta usare un 555 (se sapete cos'è sapete anche come si usa ...)

Il passo successivo è stato quello di studiare la funzione di trasferimento dell'apparecchio per capire esattamente cosa faceva (diciamo che lo si può considerare una specie di ACG con in più un offset sull'uscita ...)
Una volta verificate le ipotesi mi sono voluto togliere una soddisfazione. Aprirlo sarebbe stato impossibile perché poi, se mai avessi voluto, un domani non l'avrei potuto rivendere (il circuito è pure annegato nella resina ...)  e così gli ho fatto fare una radiografia con uno di quegli apparecchi che, ad esempio, sono impiegati negli aeroporti :-)
 
Un ulteriore conferma alle mie ipotesi è venuta dopo aver effettuato un''accurata ricerca nei forum anglofoni che mi ha permesso di trovare quello che, secondo me era lo schema originale.
Il problema che affligge il nostro motore non è un caso isolato, anzi è noto da tempo. Se a questo si aggiunge che l'elettronica montata sulle moto è - salvo rare eccezioni - indietro di 20 anni rispetto a quella delle macchine, capirete che a tal riguardo non c'è proprio nulla da inventare perché è già stato fatto tutto.
Nella mia versione la differenza principale riguarderà l'uscita, che non sarà fissa come nell'originale, ma regolabile in un ristretto range a secondo delle condizioni di utilizzo.
Se poi avrò tempo vorrei svilupparne un'altra versione a microprocessore - avevo già pensato ad Arduino Nano - da usare in abbinamento alla ECU originale. ma per questo ci vorrà ancora un po' di tempo.
Link al commento
Condividi su altri siti

il segnale che esce dal NE555 è una onda quadra sei riuscito a farlo diventare sinusoidale come una vera lambda?

cmq leggevo che il buon vecchio 555 è stato superato da diversi integrati più versatili e semplici, e che si rivelano più affidabili

specie in un utilizzo automotive, che non è proprio il più longevo per un componente elettronico....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...