Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Abbassamento posteriore


Ricky75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho acquistato un kit di abbassamento per la mia MT,promette una riduzione dell'altezza di 25mm........ho deciso di acquistarlo un po perché esteticamente mi piacerebbe un pelo più bassa è un po perché con i miei 167cm non ho un gran appoggio a terra.....

Ho letto qualche post in merito ma non si è mai parlato di ciò che potrebbe accadere alla ciclistica.

Ora trovo l'MT bella agile,forse un po leggerina all'anteriore,ma mi basta portare il busto leggermente avanti per sentirla più presente.

La mia domanda è : secondo voi,montando quel kit,che altro non è che una sorta di anello che fa lavorare il mono leggermente più compresso,e sfilando di conseguenza le forcelle di quel poco che basta per compensare,ritenete che la guidabilita' ne risenta tanto?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io soffro del tuo stesso identico problema, sono alto 169cm e guido una 01. Avevo fatto anch'io sfilare le forche e settare la moto un po' più bassa (senza però utilizzare kit di alcun tipo), ma era diventata molto pesante da direzionare e non mi dava assolutamente un feeling piacevole.

 

Sono quindi tornato ad un setup ottimale a livello dinamico (grazie al precisissimo intervento del mio collega @OmarMT01) e mi sono rassegnato all'idea di fare un po' più fatica da fermo ma di godermela al 100% in movimento.

 

Una soluzione che comunque aiuta in maniera consistente potrebbe essere l'abbassamento dell'imbottitura della sella e relativa sagomatura dei fianchi: stringendola ed abbassandola - con l'aggiunta di un piccolo layer di gel per non renderla un'asse di legno, ndr) riesco comunque ad avere un appoggio soddisfacente... e mal che vada scendo e sposto a mano. :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @torquemaster ;)

 

Il problema è questo, se già ora senti l'anteriore "leggero" e devi caricare con il busto significa che sei già al limite.

 

Per fare un lavoro ben fatto, devi prendere due misure, perpendicolari, dalla piastra di sterzo, e dal codino, fino a terra.

 

Dopo il lavoro riprendi la misura del codino, vedi di quanto di è abbassata e sfila le forcelle per abbassare l'anteriore della stessa quota.

 

Attenzione, riduci, non di poco, la luce a terra, vuol dire far le scintille in piega...

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia "diversamente-altezza" (e sono proprio un nano :P ) posso dirti che, il vecchio Corrado (è il mio conce di fiducia), mi aveva abbassato il post e sfilato le forche in proporzione.

Io ora punto il piede con un po più di sicurezza, la moto non è diventata "inguidabile", chiude solo un po di più nelle curve strette tipo rotonde.

E' anche vero che le mani di Omar posate sulle sospensioni hanno aiutato parecchio (semper grazie vecchio LORD).

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Mi collego a questa discussione, anche se non sono neanche salita sulla mia mt...quando l'avevo provata dal concessionario ci toccavo ma con le punte dei piedi, contate che sono una tappa di 1.58m e avevo trovato tramite i siti convenzionati due kit di abbassamento uno da 25mm e uno da 50mm

Mi sarei accontentata del primo, ma dopo questa discussione ho veramente molti dubbi, visto che anche il mio peso di 56kg è veramente irrisorio rispetto alla moto.

Voi che consigli avete? È possibile regolare l'ammortizzatore sul livello piu morbido e guadagnare qualche centimetro utile senza stravolgere la moto o rischio comunque di avere l'anteriore troppo leggero?

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25mm potrebbe esser sensato (se sfili anche un pelo le forcelle) , sempre partendo dall'idea di base che perderai di agilitá ,come giá scritto nella discussione. Il 50mm = 5cm di abbassamento , secondo me, sono davvero troppi.

Personalmente, penso che sia meglio

toccare con la punta piuttosto che toccar bene ed aver la moto che in movimento sembra un paracarro.

Ma io sono strano, arriveranno altri

pareri.

Riguardo il mono devi fare il sag, perciò l'abbassamento con te in sella , deve esser quello, non c'è tacca che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto, abbassare SOLO dietro rende la moto dura da girare. Oltretutto se tu stessi a Milano ed usassi la moto per fare casa/ufficio potrebbe anche starci, ma tu vivi tra le strade più belle che conosco e sarebbe un vero peccato non poter sfruttare il mezzo.

 

Oltre l'altezza hai anche un problema peso che non aiuta.

 

Premettendo che giri senza passeggero, la cosa più economica da fare, per mantenere il piacere di guida, è sostituire la molla posteriore con una meno dura, di K inferiore, e far sagomare la sella, facendola stringere ai fianchi, in modo da mettere le gambe più perpendicolari e recuperare qualche cm.

 

Abbassare con la bielletta funziona, ma dovresti sfilare le forcelle e ridurresti la luce a terra, rischiando di raschiare appena pieghi un pochino.

 

Se puoi spendere qualcosa di più, metti lo street box della HyperPro , la prima parte è più morbida permettendo un abbassamento progressivo, ma ti permetterebbe il passeggero.

In ogni caso la sella.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sella, sò che @Torquemaster ha dei contatti ma non ricordo esattamente, vediamo di farlo intervenire ;)

 

Non voglio annoiarti con tecnica noiosa, hai un meccanico che può sostituirti le molle?

 

Cerca con Google questo codice SP-YA07-SSC021 è il kit molle per la 07, se hai qualcuno che te le installa...comprale in europa così non hai problemi di dogana.

 

:)

 

EDIT: http://www.raceseats.it/it/lavori-personalizzati/lavori-personalizzati.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dopo essermi informata per la sella...ho contattato il sito wrs.sm e gli ho chiesto qualche consiglio in merito all'abbassamento.

Loro mi hanno consigliato il kit di abbassamento, rispetto al kit streetbox e in effetti il kit che avevo visto io è differente rispetto a quello di cui parlava Ricky nel primo post.

Il kit in questione è questo https://www.wrs.sm/it/sospensioni-moto/107129-kit-abbassamento-sospensioni-hyperpro-20mm-yamaha-mt-07-2014-2016.html ed il prezzo è accettabile.

Voi cosa ne dite? Nel kit vengono cambiate entrambe le molle e l'olio, le sospensioni rimangono "pericolose" o cambiando queste parti migliorerebbero un pochino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

Penso che qualcosa migliorerebbe...

Tieni conto, però, che il "problema" vero delle sospensioni della MT-07 è lo scarso controllo idraulico.

Cioè tutta quella parte "interna" alla sospensione che mitiga il movimento della molla.

Che se non fosse controllata, agirebbe appunto da semplice molla quale è, e cioè.... boing, boing, boing. Rimbalzi.

E rimbalzare sulle strade non è simpatico...

Intendiamoci: questo però succede quando inizi a sveltire un po' il passo. A me, con la poca esperienza che avevo quando l'ho acquistata, la 07 è andata benissimo per circa 1 anno, poi ho iniziato ad avvertire la necessità di avere un controllo maggiore, che le sospensioni originali non potevano darmi.

 

Sostituendo solo le molle e mettendo quel kit HyperPro, non vai a variare il controllo idraulico (quantomeno, per il mono).

Sicuramente, però avrai dei vantaggi.

Il primo dei quali è che avendo la moto un poco più bassa, ti sentirai più sicura e sarai più portata a divertirti. Che non è poco.

Mettendo le Hyper, avrai un comportamento più confortevole sicuramente.

Dalla foto che vedo sul sito WRS, il flacone dell'olio forcella indica "Sae 15". Non so le caratteristiche di cSt@40° dell'olio fornito da HyperPro (magari Omar ha qualche dato?), ma ti consiglio di chiedere espressamente che sia proprio un 15 quello che ti danno (non di meno), se decidi per quel kit. Almeno l'anteriore sarà un pochino più controllato di quanto non è adesso in configurazione standard. La maggiore "durezza" dell'olio "15" rispetto al "10" standard aiuta la sospensione anteriore a controllare un po' il comportamento delle molle. Purtroppo invece per i mono non c'è alcuna possibilità di fare una cosa simile... a meno di cambiare proprio tutto i mono. Ma come avevi visto nel primo kit proposto da Omar, il costo è ben diverso... ma è tutto giustificato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...