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(MT-10) Rodaggio motore


Motors91

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Ciao ragazzi! ho un mt-10 con 560 km, volevo chiedere informazioni sul rodaggio,sempre fatto su scooter,ma sulle moto mai,visto che l'ultima era usata.
Io sto usando spesso la mappatura "A", ogni tanto qualche stiracchiata gliela do,sono arrivato a toccare anche una velocità abbastanza alta in una strada sicura, ma ho paura di aver fatto la cavolata!
Dite che dovrei girare sempre in mappatura standard limitandomi tra i 6/7.000 giri?

Se sto dicendo una stron**** non picchiatemi!! :D

Accetto tutti i consigli! :D

Lamps a tutti!!

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Ciao Antonio, Il libretto d'uso e manutenzione da indicazioni precise sul rodaggio. Fino a 1000 km evitare uso prolungato superior a 5900 giri/min, da 1000 km a 1600 km non dovresti superare i 7100 giri/min. Il fatto che usi una mappa piuttosto che un altra è ininfluente, a patto di non superare I giri/min indicate nel libretto d'uso.

 

Io penso che se hai fatto solo una sparatina estemporanea, e hai tenuto solo per pochi istanti il motore oltre I 6000 giri, non succede niente.

 

Abbi comunque cura del motore in questo primo importantissimo periodo di vita, dal quale sembrano dipendere le massime prestazioni che avrà la moto una volta uscito dal rodaggio.

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eh..qualche stiracchiata gliel'ho data,mai a limitatore, speriamo di non aver fatto danni,ci sto sempre molto attento,ma ultimamente mi sono fatto prendere la mano! Da ora in poi mi limiterò a 6000 giri! come ripeto..speriamo di non aver fatto danni! grazie a tutti ragazzi!

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Solitamente sono motori già prerodati, poi con le attuali macchine a controllo numerico l'assemblaggio del motore e la rifinitura delle parti è molto più precisa rispetto a come avveniva con i motori di una volta, quindi questi motori avranno bisogno di poco tempo per assestarsi, però se segui le indicazioni è meglio.

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Nel mio caso il motore non era pre- rodato. Dico questo con certezza perchè quando è arrivata la mia moto la coppa dell'olio era da riempire.

 

E' vero che la produzione avviene con machine a controllo numerico ma come ti spieghi che alcune MT-10 presentano un fastidiosissimo rumore di punterie (vedi post "Ticchettio dal motore") e altre no?

 

Evidentemente le tolleranze sono piuttosto abbondanti , non credi ? Questa premessa perchè penso che, sebbene Antonio abbia dato qualche stiracchiata durante il rodaggio e sicuramente è successo niente di grave, secondo me è preferibile seguire le indicazioni della casa madre nei primi 1600 km per consentire alle parti meccaniche un assestamento ottimale.

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"Pre-rodato" non vuol dire che ha percorso già dei km e di certo non credo che alcuni lo sono ed altri no, vuol dire che dopo l'assemblaggio, il motore viene sottoposto a test di carico di stress a varie condizioni secondo i canoni di qualità del costruttore, in previsione dell'uso che ne potrebbe fare qualsiasi utente.

La Yamaha ti garantisce la moto fino a 5 anni (se paghi l'estensione ma non sò fino a quanti km), vuol dire che a 50-60mila km potresti avere ancora la moto in garanzia. Non credo che ti dia un motore difettato con queste condizioni. Certo che il difetto può capitare a tutti, sulle linee di produzione potrebbe succedere degli imprevisti ma ci sono le garanzie e la Yamaha è una casa seria sotto quest'aspetto. Al momento, come graduatoria di affidabilità, ha superato BMW tanto per dirne una. Per il ticchettio ti posso dire che il motore crossplane4 è atipico che sembra quasi un bicilindrico ma io non avverto nessun rumore strano, c'è di peggio, fidati. 

 

https://www.testmagazine.it/2015/04/26/la-moto-piu-affidabile-giapponese/797/

Modificato da NeoMandus
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Anch'io, sta storia dei pre-rodati mi ha sempre lasciato perplesso.

 

Non me lo vedo un banco prova con centinaia di motori collegati "provvisoriamente" a scarichi, serbatoi e trasmissioni per fare dei test per poi essere scollegati, svuotati, puliti, magari sostituendo le candele, e montati nelle moto.

 

Bah, per me è una leggenda creata apposta per far si che gli utenti li spremano causando danni.

 

:)

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  • 5 mesi dopo...

Una perplessità, ma con queste temperature così rigide bisogna rispettare sempre quei numeri di giri?

Dico questo perché solitamente un buon rodaggio si esegue facendo girare il motore ad un determinato range di temperatura, tale da consentire la corretta dilatazione termica dei componenti, a prescindere dal numero di giri del motore stesso. Un rodaggio a motore troppo freddo determina la precoce usura delle componenti, mentre se si surriscalda si potrebbe andare incontro al grippaggio.

 

Con questo clima il motore durante la marcia rimane a circa 72°, non è troppo poco?

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Non  facciamoci prendere dalla paura!!!

 A parte che i motori moderni hanno già eseguito un prerodaggio al momento dell'uscita quindi hanno già girato un po'

LA cosa veramente importante è scaldare molto bene il motore,una volta caldo non c'è più problema di nulla,certo il limitatore da fastidio,ma lo fa anche dopo 10000km

I materiali del motore devono imparare a dilatarsi a caldo,ma una volta a caldo divertitevi senza paura

I rodaggi dei libretti sono tutti uguali e standard,sono solo preventivi,la mia a 1100km ha fatto un 1,50 a Misano :D  :D :D  :D  ed è ancora perfetta

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