Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Il Codice della Strada e modifiche alle nostre amate moto.


Daitarn

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

qualche tempo fa ho avuto modo di chiedere a due poliziotti della Stradale, mentre controllavano una Ducati Monster, cosa prevedesse il Codice della Strada in merito alle modifiche apportate alle moto. Nella fattispecie mi sono riferito al miglioramento dell'impianto frenante, mi è stato risposto che qualsiasi modifica, che non fosse prettamente estetica, comporta una nuova omologazione del veicolo. In tal senso, sottolineavano, che tale omologazione la motorizzazione la emette solo nel caso in cui la casa produttrice del veicolo rilasci una documentazione che attesti e certifichi che la modifica apportata (e quindi il "pezzo" sostituito) realmente migliori le prestazioni e la sicurezza, insomma sia un upgrade certificato. Sono fermamente convinto che, ovviamente, nessuna casa costruttrice di motoveicoli sia disposta a produrre tale documento. Concludevano, i due disponibilissimi poliziotti, che di conseguenza nessuna modifica fosse praticamente possibile, a parte poca roba come gli scarichi ad esempio. Ho provato a dare un'occhiata al Codice della Strada ma i dubbi sono rimasti. Qualcuno è in grado di dipanare la questione?

 

Grazie a tutti

 

Daitarn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Lascio la parola a chi è piu informato , ma se non sbaglio ne avevamo gia parlato in qualche altro post.

In poche parole qualsiasi modifica fatta alla moto che non sia fatta con pezzi sempre venduti dalla casa madre per quella moto "non vanno bene" e potrebbero "romperti le scatole".

Anche per le modifiche "estetiche" bisogna dire che significa, cioè se pitturi o disegni ok (penso) ma se fai modifiche tipo cambi specchietti, frecce , porta targa ecc non vanno bene uguale.

Poi comunque alcune case che fanno pezzi aftermarket a volte rilasciano la certificazione che quel pezzo rispetta le norme ecc ..

 

Spero di non aver detto cavolate, altrimenti cancellate pure il messaggio xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio la parola a chi è piu informato , ma se non sbaglio ne avevamo gia parlato in qualche altro post.

In poche parole qualsiasi modifica fatta alla moto che non sia fatta con pezzi sempre venduti dalla casa madre per quella moto "non vanno bene" e potrebbero "romperti le scatole".

Anche per le modifiche "estetiche" bisogna dire che significa, cioè se pitturi o disegni ok (penso) ma se fai modifiche tipo cambi specchietti, frecce , porta targa ecc non vanno bene uguale.

Poi comunque alcune case che fanno pezzi aftermarket a volte rilasciano la certificazione che quel pezzo rispetta le norme ecc ..

 

Spero di non aver detto cavolate, altrimenti cancellate pure il messaggio xD

 

Non è così drammatica.

Innanzi tutto non bisogna mischiare le cose, esistono modifiche estetiche, modifiche meccaniche e modifiche strutturali.

 

Premesso che TUTTO deve essere marcato CE e quindi omologato, in base alla giusta normativa dove previsto, e rispettare le direttive del C.di.S..

Ogni modifica deve corrispondere alla documentazione presentata dalla casa madre in sede di omologazione del veicolo, ogni cosa discordante dovrà essere annotata sulla carta di circolazione, previo nulla osta della stessa. 

 

Gli specchi si possono cambiare, l'importante è mantenere posizione di installazione e dimensione della parte riflettente.

 

I porta targa si possono cambiare, mantenendo la posizione...il problema di questo accessorio è che spesso si toglie il parafango (parte strutturale) e lo si attacchi alla sella, quindi non si mantiene la posizione.

 

Le frecce, anche loro hanno un problema di posizione, distanza minima fra loro, e devono montare lo stesso tipo di lampada, se sono a filamento non puoi metterle a led neanche se migliora la visibilità. La luce deve essere arancio, non è annotato se la lampada è trasparente e la plastica arancio od il contrario. Devono emettere la luce minima prevista, per qualsiasi veicolo, per gli indicatori di direzione. Stesso discorso per il fari ant e post.

In particolare al faro anteriore lo XENO, VIETATISSIMO perché l'installazione è consentita esclusivamente con il regolatore automatico d'altezza e lava faro.

 

Tubi freni da gomma a treccia metallica, come per il tipo di lampada è vietato cambiare materiale.

 

Pastiglie freno, come le gomme e lo scarico, esistono le street (omologate per la strada) e le racing (NON omologate per la strada), inutile dire quali si possono installare.

 

Riguardo le sospensioni, se sono prodotti "ricambi" degli originali si possono montare, ma devono essere dichiarati come tali dalla casa.

Con RICAMBI intendo che sono plug and play, senza modifiche di sorta e che rispettano le stesse caratteristiche strutturali, purtroppo però per rispettare devono anche avere le stesse molle (intese come coefficiente di carico k) e la stessa escursione dell'originale, se poi hanno una regolazione in più non importa.

Non si possono effettuare taglia e cuci (tipo modifica al piedino di Giotek), o spessoramenti, sostituire le molle con altre a k differente, sostituire le molle da lineare a progressivo e viceversa, sostituire i leveraggi con altri che non rispecchino i cinematismi, e le dimensioni (tipo alzare od abbassare il posteriore), degli originali, trapiantare avantreni da altre moto, rifare le piastre per ottenere quote diverse, mandare la moto da Scardino per chiudere l'angolo di sterzo...

 

Sostituire le pinze freno, o le pompe freno/frizione, con tipi diversi si inteso come torchio che come funzionamento (assiale - radiale).

 

Riguardo leve freno/frizione e pedane...non saprei

 

Avevo già risposto a Daitarn in MP, ma da cel era difficile essere esaustivo, spero di esserlo stato ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, riassumendo:

- specchi: posso cambiarli sono se sono di fatto uguali agli originali - perché cambiarli?

- portatarga: idem

- frecce: idem

- tubi freni: non si può

- pastiglie: sì, solo se per uso stradale

- sospensioni: come specchi (e portatarga e frecce)

- pinze e pompe freno/frizione: non si può.

 

Morale: lasciate perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma una cosa non mi torna, per come Omar l'ha scritta, cioè le freccie. Credo che si può cambiare da incandescenza a led... Su molte moto escono di serie a incandescenza, e poi possono essere montate le led come accessorio originale, magari in un apposito pacchetto. O sbaglio?

Quindi? Se posso montare le after led della casa posso montare anche led after, ovviamente sempre omologate etc etc???

inviato urlando tramite topotalk

Modificato da topo
Link al commento
Condividi su altri siti

@omar, perdonami, ma ho approfittato del consiglio di etorty di aprire una discussione in modo da raccogliere più info possibili e chiarire i dubbi anche ad altri che come me sono poco ferrati in materia  :)

@topo.....in teoria no per il semplice fatto che se la casa produttrice della moto fa un pacchetto ad hoc per il C.di S. è un'opzione contemplata, mentre non lo è se il pacchetto è aftermarket.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma una cosa non mi torna, per come Omar l'ha scritta, cioè le freccie. Credo che si può cambiare da incandescenza a led... Su molte moto escono di serie a incandescenza, e poi possono essere montate le led come accessorio originale, magari in un apposito pacchetto. O sbaglio?

Quindi? Se posso montare le after led della casa posso montare anche led after, ovviamente sempre omologate etc etc???

inviato urlando tramite topotalk

Se la casa madre prevede di serie ad incandescenza e optional a led è molto probabile che sulla fiches di omologazione ci siano entrambe.

Un esempio sono le gomme posteriori dove spesso ci sono più misure.

 

:)

@omar, perdonami, ma ho approfittato del consiglio di etorty di aprire una discussione in modo da raccogliere più info possibili e chiarire i dubbi anche ad altri che come me sono poco ferrati in materia :)

 

No problem, è più giusto cosi ;)

In caso di incidente le assicurazioni possono attaccarcisi per non pagare?

 

A.

Si ma, in caso di torto la controparte la liquidano, eventualmente tentano rivalsa sull'assicurato ma, esiste una clausola a pagamento denominata "Rinuncia alla rivalsa" che se onorata scongiura questa evenienza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando un po' in giro (ricerca non esaustiva, quindi ci può essere di meglio) ho trovato questo:

 

https://lawandchoppers.blogspot.it/2013/09/quando-le-modifiche-incidono-sulla.html

 

Non recente, ma sicuramente valido. Da cui si capirebbe che non tutte le modifiche, anche significative, darebbero spazio al diritto di rivalsa. Fondamentalmente solo quelle "peggiorative". Cioè se miglioro i freni non attivo il diritto di rivalsa.

Probabilmente andrebbero lette bene le condizioni scritte in corpo 1 del contratto di assicurazione.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...