Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Rapporti corti o lunghi. Corona + 2 denti e Speedohealer


Messaggi raccomandati

:smt093 :smt093 :smt093 :smt093

ieri ho perso le catena x strada :smt013

si è spezzata 1 maglia :-?

aveva "appena" 20000 km scarsi...era ricambio di serie.

la prima l'avevo cambiata a 37000...ora sicuramente cambierò con altro.

Parlando con 1 conce mi ha confermato che spesso i pezzi di ricambio originali...tipo catene, non sono mai all'altezza dell'allestimento del nuovo.

Non solo in casa Yama...

Comunque mi hanno detto d'esser stato fortunato che si è sfilata...

se x caso si incastra sul pignone, oltre a bloccare la ruota, può spaccare carter ecc.ecc.

 

non mi era mai capitato

emoticonstristi07zh8.gif

 

Cavolo Fabio, ti è andata di lusso....però cribbio anke tu, lasciala riposare un pochino la tua bimba....prenditi un bel Bmw per la città :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo Fabio, ti è andata di lusso....però cribbio anke tu, lasciala riposare un pochino la tua bimba....prenditi un bel Bmw per la città :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

bmw :roll: [-X 8-[ :smt082 :lol: ...e poi ha riposato molto quest'anno....non sono ancora arrivato a 60000 ;-)

:smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo si potrebbe anche ardire a mettere un pignone da 18 e corona da 43, in pratica si arriverebbe ad avere l'equivalente di un dente in più dell'attuale rapporto, ma con un effetto estetico migliore (la corona è bella quando è bella grande, idea mia). Bisognerebbe però farsi fare la catena della lunghezza giusta.

 

però aumentando il diametro di pignone e corona anche mantenendo il rapporto equivalente vai a sballare il tiro catena alterando il comportamento della moto in accelerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

già... nn c'è come provare... sulla Raptor pensa che con un dente in meno di pignone, la moto si è alzata un pelo dietro, il tiro catena rimane piu costante nella prima fase di compressione del posteriore con il risultato che la moto nonostante la finale piu corta ha perso la tendenza al ribaltamento! non si alza più i colpo ma dolcemente quando è già ad una certa velocità! ed è migliorata anche la trazione

sull'MT tutto da verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Io ho cambiato il pignone aumentandolo di un dente, cioè da 17 a 18, lasciando invariata la corona.

Ho installato lo Stage I senza cat. e filtro K&N.

 

Non l'ho fatto per aumentare la velocità massima, ma l'accelerazione e di conseguenza limitare i consumi e lo stress della meccanica.

 

Naturalmente non ho modo di provare se ho ottenuto il risultato sperato ma, ho pensato che essendo un grosso motore, a corsa lunga, non è rapidissimo a salire di giri ma ha forza nel farlo, quindi nei rapporti più corti, fino alla terza, spingendo con la stessa veemenza mi troverò a fare più metri nello stesso tempo.

 

Nello stretto non ho perso nulla, alle basse velocità, tornanti da prima e seconda, la differenza è, quasi, impercettibile, ma, in compenso, alla riapertura l'effetto "catapulta" mi sembra aumentato.

 

Con il pignone da 17 si ha uno scarto sul contachilometri di circa il -5%, col 18 +2%. Vuol dire una differenza di +7%, a 20km/h indicati, prima andavo a 19, ora a 20,4km/h, non vedo questa grande differenza. Inoltre questo effetto seconda lunga, che alcuni di voi infastidisce, a me non dà noia.

 

Riguardo la velocità massima, prima indicava 217 fra i 4.800 e 4.900rpm, ora non supera i 4.700rpm e indica 211.

In realtà, però, prima andavo a 206km/h ora a 215km/h effettivi.

 

Questo si è tramutato in un abbassamento dei giri alle velocità di crociera, nei trasferimenti, con conseguente consumo inferiore di carburante e meno stress per l'unità termica.

 

Al contrario, montandone uno da 16, si aumenterà lo scarto del contachilometri, diciamo di un ulteriore -6%, arrivando ad un -11%. Si aumenterà la reattività, ma di contro il motore girerà sempre, molto, più alto aumentando lo stress di tutte le componenti.

 

Riguardo la velocità massima, si otterà ben al di sopra del punto di potenza massima del motore, avendo in quello indicato un valore strabiliante, che in realtà....a 5000rpm lo strumento indica 220km/h, che con il 16 sono 196, con il 17 sono 209 e con il 18, se ci arrivasse, 224.

 

Prossimamente installero la PcIII, vedremo se riesce a spingere, un pochino di più, questo rapporto.

 

In autostrada, con il Tutor presente, mi sono trovato, alcune volte, con CarbonHead. Io cercavo di viaggiare a 130km/h costanti (133 effettivi) mentre a lui, lo strumento, segnava oltre 140 con circa 500rpm in più, così mi ha detto, temendo eventuali multe.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho da qualche giorno cambiato, finalmente, la corona originale con una con 2 denti in più. Beh, direi che questo dovrebbe essere il rapporto di trasmissione di default di questo tipo di moto...finalmente quando accelero non ho la sensazione di rapporti lunghissimi, ma la potenza arriva proprio quando me l'aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel club dei +2.

E' da un sacco di tempo che in molti abbiamo fatto questa modifica e ne siamo entusiasti. A dire il vero esiste anche la scuola di pensiero contraria e di mettere i rapporti più lunghi, e a sentire le rispettive argomentazioni sembra di essere tornati ai tempi di Coppi v. Bartali e Vespa v. Lambretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

... a sentire le rispettive argomentazioni sembra di essere tornati ai tempi di Coppi vs. Bartali ...

:lol::lol::lol:

Bella Gerribs!!

 

È solo un modo diverso di interpretare, guidare, l'Orco (come le molle, lineari o progressive OT), de gustibus non est disputandum.

C'è a chi piace venire prima ed a chi dopo :lol:

:smt006

 

 

 

p.s. la corona da 41, dovrebbe incrementare uno scarto di, circa, un ulteriore -5% da aggiungere al -5% già presente. Totale -10%.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...