Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Ohlins DR 46


strap70

Messaggi raccomandati

  • 7 mesi dopo...

Ragazzi buona sera a tutti ho appena montato il mono dietro ohlins ya 535 volevo sapere da voi o da andreani anche se ha il regolatore del precarico idraulico penso che devo precaricare la molla per avere un free sag contenuto nei 15 mm io sono al doppio

Penso che ci sarà da sbloccare qualche perno per regolare la molla

Chi mi aiuta grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andreani grazie per la risposta il mio problema non è come fare il sag ma portare il sag free al valore corretto da manuale o app cioè 15 mm ora sono a 30 troppo quindi devo regolare la ghiera della molla e non il precarico dal manettino

Grazie per il tuo interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice...devi precaricare la molla finchè non raggiungi il sag statico che ti prefiggi.Sembrerebbe che il mono ti sia stato inviato con la molla poco precaricata (in relazione al tuo peso/strano).Per uso stradale non è importante che sia 5 10 o 15 ma...è importante che esista perché la moto nasce con uno statico di 0 (zero/già alla seconda tacca di precarico) e che lo statico esista è importante.Peccato che il precarico influisca sul bilanciamento della moto...e sicuramente cercando uno statico ti troverai con un posteriore basso ed a sfilare le forcelle...la soluzione sono 2 biellette di misura "giusta" in relazione al bilanciamento della moto.Ma le biellette cambiano il modo con il quale lavora il link di progressione e magari in presenza di queste è meglio una molle leggermente più morbida di quella che serve a te.L'Ohlins viene fornito con una molla di 95 ma questa dipende da quanto pesi e dall'uso che fai della moto.

E' tutto semplice o complesso la storiella ha a che fare con  leggi poco malleabili.

Giotek

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Giotek della tua straordinaria preparazione e il mio peso è di 90 kg per 1.85 di altezza la molla è da 95 ma vedo che affonda molto quando la abbasso dal cavalletto

Prima con il suo mono e le Biellette + 3 nella tacca più dura rimaneva a 15 mm ora con Ohlins si abbassa a 39 mm poi chiaramente rimane più stabile e meno ondeggiante quindi pensavo che il precarico della molla a 14 dalla casa sia insufficiente e non so come si regola perché ho il precarico idraulico ma questo lo adopero quando carico la zavorra

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esitare a rimontare le biellette anche se il tuo mono avesse l'interasse regolabile (e regoleresti l'interasse di questo a 325 o pochissimo di più).Facendo questo migliorerai la situazione perché il link lavorerà in modo diverso e potrai constatare che i sag cambiano rispetto a non avere le biellette.Tu che pesi abbastanza regola lo statico anche a solo 5mm e verifica che il rider non oltrepassi i 30 (max 25mm di schiacciamento dovuto al tuo peso).se sfori di molto queste misure...la molla potrebbe essere morbidina ma con le biellette dubito.Per esperienza personale funziona meglio il tutto con biellette leggermente più lunghe e mono con interasse originale che con biellette originali e mono con interasse regolabile/allungato perché le biellette sono leve fisse ed il mono è una leva a lunghezza variabile.Magari il forcellone (in partenza) si posiziona (nei due casi) nello stesso punto ma il link lavora diversamente.Se è vero che qualunque molla deve essere precaricata almeno di 10-15mm (perché nella primissima parte di compressione (da libera) non risponderebbe in modo lineare) nulla vieta di aumentare (di qualche millimetro) il precarico della casa.Nel tuo caso avendo il precarico idraulico c'è però bisogno di togliere il mono perché sulla ghiera e controghiera l'Ohlins ha una spinetta di fermo che non permette alla ghiera e controghiera di ruotare liberamente.

 

Il mono originale alla settima tacca di precarico ti annullava completamente il negativo (sag statico)(sulla Tracer o MT-09 questo è nullo già alla seconda tacca di precarico) e questo ti sfalsava il rider...senza uno statico il rider non è verificabile..

Un salutone.

 

Giotek

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...