Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Ohlins DR 46


strap70

Messaggi raccomandati

Salve! Ho montato l.ohlins base sulla mia tracer. Mi è arrivato con molla da 95 che dovrebbe essere giusta per il mio peso di 75 kg. La cosa che non mi convince è il static sag che mentre prima con il mono originale con precarico standard (quarta tacca) era di soli 5mm che è poco adesso con l.ohlins e di 15mm e anche solo a salirci sopra da fermo mi rendo conto che la moto è più bassa di prima...

C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa sensazione? Ha lascito così come impostato da ohlins o l.ha ridotto? Qualcuno ha provato a ogni giro di ghiera di quanto si alza la moto? Grazie!

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma l'idraulica, come le biellette, non centrano nulla!

 

L'affondamento del mono sotto il peso pilota è una questione di molla.

 

Strap70 , non si può andare a sensazione, devi prendere le misure.

La domanda è: Quanto affonda da statico a rider (pilota in sella con piedi sulle pedaline)?

La misura corretta è da 25 a 30mm

Link al commento
Condividi su altri siti

. Il dubbio mio e se la moto può o funziona meglio che originale con i valori diversi. Con il mono originale se osservate come te la consegnano la moto ha un sag statico si appena cinque millimetri e con il mio peso un rider sag di 20mm. Con il mono ohlins come te lo tarano ho un sag statico di 15 mm e un rider di 30. Mi chiedo se la moto possa andare meglio visto che con l.ohlins si abbassa dietro.

Anche perché la tendenza di chi mette mano sulle sospensioni di questa moto è di abbassare il davanti o alzare il retro.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sono nuovo del forum. Non ho capito dove ho sbagliato. Sono andato nella sezione dedicata ho scritto il titolo . Cosa manca?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome della moto tra parentesi. Non si aggiungono da soli, purtroppo, ed essendo un Forum contenente più modelli se si guardasse l'elenco delle conversazioni non lette senza averli aggiunti uscirebbe una confusione indescrivibile. C'è anche scritto nel Regolamento, ma mi rendo conto che spesso è un po' come combattere contro i mulini a vento perché non tutti lo leggono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

. Il dubbio mio e se la moto può o funziona meglio che originale con i valori diversi. Con il mono originale se osservate come te la consegnano la moto ha un sag statico si appena cinque millimetri e con il mio peso un rider sag di 20mm. Con il mono ohlins come te lo tarano ho un sag statico di 15 mm e un rider di 30. Mi chiedo se la moto possa andare meglio visto che con l.ohlins si abbassa dietro.

Anche perché la tendenza di chi mette mano sulle sospensioni di questa moto è di abbassare il davanti o alzare il retro.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Se hai uno statico di 15mm ed un rider di 30mm vuol dire che la molla è giusta.

Precarica e vedrai che andrà bene.

 

Lo statico risicato è ormai consueto, l'uso delle contromolle quasi lo azzera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato meglio (perché da solo è un po difficile) statico 10 mm , rider 30 mm . Intanto la provo così poi vediamo.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Omar scusami ma precaricando la molla e chiudendo la compressione si abbassa di meno quando siedi,correggimi se sbaglio. Io sulla tracer con mono modificato da Giorgio e con il ttx che ho sul cbr da pista faccio così per quello che posso perché poi provo guidando e settando meglio con le sollecitazioni. Se stó basso sulla prima ho messo le biellette sulla seconda aumentato l'interasse del mono.

Oppure vuoi dire che si dovrebbe solo aggiustare di molla con il precarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le biellette, come l'interasse, regolano l'altezza della moto e non l'affondamento.

La compressione regola la velocità di affondamento e non la sua quantità.

 

Hai ragione a scrivere che se "si siede" cambia la geometria perdendo agilità, ma questa è un'altra cosa da vedere.

 

Lui prima deve fare in modo che il mono sostenga il giusto e che i sag siano nei range, successivamente regolare la compressione in modo di avere un affondamento controllato ed in ultimo può modificare le altezze per variare la guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le biellette, come l'interasse, regolano l'altezza della moto e non l'affondamento.

La compressione regola la velocità di affondamento e non la sua quantità.

 

Hai ragione a scrivere che se "si siede" cambia la geometria perdendo agilità, ma questa è un'altra cosa da vedere.

 

Lui prima deve fare in modo che il mono sostenga il giusto e che i sag siano nei range, successivamente regolare la compressione in modo di avere un affondamento controllato ed in ultimo può modificare le altezze per variare la guida.

J.ohlins dr 46 come l.originale non ha la compressione ma solo il precarico e l.estensione . In mono originale e anche l.ohlins dr 46 non hanno neanche la contro molla che io sappia. Probabilmente la scelta di yamaha di impostare la moto senza sag statico è voluta anche se non si capisce il perché.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Modificato da strap70
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, €600 per un mono senza compressione??  :blink: ma che razza di upgrade è!  :Doh: boh, magari sono io che sbaglio... :eusa_wall:

 

io rispondo in base a quello che scrivete voi, ho parlato di compressione perché gilbo82 l'ha nominata...tutto qua :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di idraulica,quando non si ha la compressione l'estensione influenza inevitabilmente anche la compressione. Detto ciò lavora di precarico,regoli con l'unica cosa che hai l'idraulica e se rimane bassa si alza di biellette,pure piú semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...