Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Scarico after completo senza rimappatura


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti ... Ho ordinato una mt 09 SP ... Vorrei sapere se qualcuno qui nel forum ha installato qualche scarico al posto di quello originale senza rimappare.
Mi piacerebbe sapere se la moto senza essere rimappata perde molto rispetto all'originale.
Chiedo questo perché lo scarico di serie e' pesante ed esteticamente e' inguardabile ....
Quindi avrei pensato ad un Arrow completo per togliere un po' di peso e per migliorare suono ed estetica,
Però nello stesso tempo non mi va di riavventurarmi in rimappatura centraline ecc.
Qualcuno ha provato?
Avete qualche esperienza in merito ...... Magari alcuni hanno fatto delle prove ...
Vi ringrazio anticipatamente ....

Modificato da etorty
aggiunto prefisso al titolo, secondo le regole del forum
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko ... Non hai notato quindi un calo di coppia ai bassi rispetto all'originale ?

Edanza ...si con la mt 10 rimappata mi sono trovato benissimo ...a parte i consumi che di quella moto erano già alti sono diventati ancora di più sostenuti.

Ma non è questo il problema .... Io mediamente ogni anno la moto la cambio e mettere uno scarico e un filtro sono cosette che faccio da me .... Installare centraline aggiuntive non mi va , quindi ci si deve affidare a terzi per rimappare quella originale .... con costi e perdite di tempo in prove al banco eccetera ..... per poi risistemare il tutto dopo pochi mesi ..... Un po' come è avvenuto con la mia mt10.

Logicamente i concessionari quando riconsegno le moto le vogliono totalmente in configurazione originale.

Quindi uno scarico e' una operazione veloce che faccio da me ....poi lo scarico si smonta si rivende tutto in modo veloce.

Modificato da Brutal
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko ... Non hai notato quindi un calo di coppia ai bassi rispetto all'originale ?

Edanza ...si con la mt 10 rimappata mi sono trovato benissimo ...a parte i consumi che di quella moto erano già alti sono diventati ancora di più sostenuti.

Ma non è questo il problema .... Io mediamente ogni anno la moto la cambio e mettere uno scarico e un filtro sono cosette che faccio da me .... Installare centraline aggiuntive non mi va , quindi ci si deve affidare a terzi per rimappare quella originale .... con costi e perdite di tempo in prove al banco eccetera ..... per poi risistemare il tutto dopo pochi mesi ..... Un po' come è avvenuto con la mia mt10.

Logicamente i concessionari quando riconsegno le moto le vogliono totalmente in configurazione originale.

Quindi uno scarico e' una operazione veloce che faccio da me ....poi lo scarico si smonta si rivende tutto in modo veloce.

 

Ma perché cambiare moto ogni anno? Qual'è il vantaggio reale?

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché cambiare moto ogni anno? Qual'è il vantaggio reale?

 

A.

Nessun guadagno .... Ci si rimettono un sacco di soldi ...

Però si gode come matti ..... Hahaha

no non è cambiato nulla in negativo sia ai regimi bassi che agli alti secondo me è ha guadagnato qualche cosa  e ha un suono fantastico !!!

Ok grazie .... Questa sì che è una notizia confortante .....tu che scarico hai ?

Io vorrei montare un Arrow....

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutal..è il classico akra del modello euro 3 me lo hanno montato in officina e dato che ero presente non mi sembra che abbiano cambiato mappatura  ho un amico che dopo aver cambiato lo scarico a una bmw ha ottenuto solo gran rumore e un sacco di potenza in meno !!!

Modificato da mirko57
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno scarico più libero senza mappatura adeguata la maggior parte delle volte peggiora le prestazioni. Che aumenta è il rumore e l'effetto placebo. Mi ricordo due zx 10 identiche a parte il colore, una con akrapovic completo e filtro sportivo, l'altra originale. Messe al banco una subito dopo l'altra. Quella originale aveva quattro cavalli in più. Stessa cosa vista su un speed triple con terminale after aveva una paio di cv in meno. E stessa prova fatta da motociclismo anni fa su un cbr 600. Furono testati una decina di terminali. Il migliore al banco era l'originale.

Con lo scarico più libero si perde coppia ai bassi e il motore quando inizia a spingere lo fa più bruscamente e quindi si ha la sensazione di maggior spinta. Cambia l'erogazione che diventa meno lineare. Con la mappatura di iniezione e anticipo le cose cambiano.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Modificato da strap70
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente hai ragione il fattore rumore influisce parecchio sulla valutazione della potenza per quanto mi riguarda per ora mi bastano i cv che ho e mi godo un po di musica del nostro tre cilindri .mi sono dimenticato di dire che non ho rimosso il DBKILLER

Modificato da mirko57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...