Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Airbag da moto


Mothany

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Negli scorsi mesi mi sono informato un po' sugli airbag da moto, dato che ero interessato all'acquisto. In particolare, mi sono informato sulle varie tipologie presenti sul mercato, sulle aziende che li producono, sulle caratteristiche, sui prezzi, sulle modalità di utilizzo e sulla manutenzione necessaria. Ho pensato quindi che magari anche qualcun altro qui sul forum potrebbe essere interessato all'argomento e che in generale una discussione su questo tema potrebbe giovare all'intera community, dato che si parla di sicurezza.

Fatemi sapere se per voi può essere una buona idea.

 

Per inciso, io alla fine ho acquistato il TechAir di Alpinestars, mentre per la mia ragazza ho preso l'Helite Turtle. Per cui, volendo posso anche fornirvi un feedback diretto sui pro e contro di tali sistemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato modelli diversi per vari motivi:

- l'Helite Turtle è ad attivazione meccanica e di conseguenza, sebbene l'apertura risulti più lenta (circa 100ms, rispetto al TechAir di Alpinestars che si attiva in 25ms), ha il vantaggio di avere una facilità di utilizzo maggiore (non devi ricordarti di ricaricare la batteria ogni tot ore di utilizzo e una volta in sella basta agganciarlo al cordino ed è pronto all'uso); inoltre è molto più leggero rispetto al TechAir ed è anche più fresco e comodo da indossare; infine anche il prezzo è sensibilmente più basso, intorno ai 500 euro. Tutto ciò risultava più adatto all'uso che ne doveva fare la mia ragazza.

- il TechAir d'altra parte offre una protezione decisamente maggiore, sia per i tempi di attivazione (dato che è ad attivazione elettronica, ossia si attiva quando i giroscopi rilevano una situazione di pericolo) sia per il fatto che si può scegliere quale modalità ("race" o "street") è più adatta alle mie esigenze quel particolare giorno, a seconda che decida di girare per strada o in pista, sia perché protegge effettivamente tutta la parte alta del corpo (schiena, fianchi e spalle), cosa che non fa nessun airbag meccanico di mia conoscenza (di solito proteggono solo la schiena e alcuni anche il petto, ma non proteggono assolutamente le spalle e probabilmente nemmeno le costole in caso di lowside); inoltre ha il vantaggio di essere integrato sotto la giacca/tuta e quindi non devi indossare nessun gilet al di sopra.

 

Dunque, riassumendo, dipende dall'utilizzo che se ne deve fare.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a precisare che inizialmente ero intenzionato ad acquistare il D-Air di Dainese, ma poi ho deciso di optare per Alpinestars principalmente perché quest'ultimo non è vincolato a una sola giacca/tuta, per cui se un giorno decidessi di acquistare una giacca da turismo sarebbe sufficiente prendere l'airbag e montarlo sulla nuova giacca, con la possibilità di usufruire quindi di tutta la protezione che avevo prima (invece col D-Air avrei dovuto acquistare una nuova giacca con airbag).

Inoltre Alpinestars offre molti più capi TechAir compatibili tra cui scegliere.

Infine, come ho già detto, da la possibilità di switchare tra la modalità "race" e quella "street" ogni volta che si vuole. Quindi se fossi per strada fermo a un incrocio e qualcuno distratto mi venisse addosso, l'airbag si attiverebbe sebbene a velocità zero.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ho  l'HELITE , e quelle rare volte che sono uscito senza mi sentivo molto meno sicuro e strano ma è proprio così, il solo averlo addosso ti da più fiducia

Magari più avanti , quando costeranno meno ,ne sceglierò uno non meccanico, sicuramente però airbag SEMPRE !!!!!!!!!!!!!

Modificato da GIAK67
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo spidi dps airbag neck, un gilet molto leggero che si può indossare su qualsiasi giacca/tuta, si collega con un cavo alla moto e in caso di distacco da essa gonfia (attraverso una bomboletta di gas che costa 12 euro) 2 cilindri che avvolgono e proteggono il collo, niente schiena...

ovviamente se mi battono contro quando sono fermo non è utile quanto quello elettronico...

è comodo perchè diventa un tutt'uno con la giacca da moto, volendo si può usare anche con una maglietta per andare al bar...

Modificato da Rugge8guy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il jacket "Airnest" di Helite, dal 2010 ((!!!). Lo indosso, quindi, sopra la giacca da moto, invernale o estiva che sia. 

A dir la verità è il secondo: ho venduto il primo (nero) per riacquistarlo Giallo Fluo: evvvvvvai con la visibilità ! 

Nel 2010 non erano ancora disponibili quelli ad attivazione non meccanica .. il D-Air veniva presentato ogni anno all'EICMA e dicevano sempre "di prossima commercializzazione" ....

Per cui la scelta è stata obbligata. Indubbiamente è un indumento in più, che può creare un pò di impiccio, è un pò più impegnativo dello Spidi descritto da Rugge8guy ma è molto più protettivo. Lo uso sempre e mi ha protetto in mezza Europa (forse più di mezza ? ) .

I tubolari che lo caratterizzano avvolgono il collo, scendono sul petto, passano sui fianchi e risalgono in doppio lungo la colonna vertebrale (confermo no spalle).

Il Turtle citato da Mothany credo sia l'evoluzione del mio, che comunque è ancora a catalogo.

Ottima l'assistenza del Dealer a Laveno Mombello (VA).

Saluti e Airbag sempre .....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io ora mi sto informando e cerco di comprare il Dainese smart jacket, ma tra i ritardi di Dainese e la scarsa disponibilità rispetto alla domanda mi toccherà aspettare oltre settembre mi sa...appena ho novità ve le porto perché é il d-air di ultima generazione compatibile con giacche anche non dainese, sia sotto che sopra la giacca, e soprattutto funziona anche se sei fermo al semaforo e ti caricano sul cofano...è una info per me importante visto che ero partito per l'ixon ma si attiva dai 25km/h.
Poi se avete domande le riporto al venditore che è veramente ferrato, vende quasi tutti gli airbag e conosce alla perfezione gli altri xD

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa la manutenzione Gillet Dainese? Perché se è come per le giacche ogni due anni Va revisionato al costo di 2-300€

PS: se ti caricano sul cofano da fermo si attiva anche il meccanico. Si vede bene sul video del Motoairbag.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Manutenzione ogni 4 anni (mi pare) un check dal tuo rivenditore Dainese abilitato (cosa molto comoda e meno dispendiosa sia in tempo che in denaro) e costo per riabilitazione da esplosione senza danni al gillet di 200€, in caso di rovina va visto se va sostituito o riparato. Effettivamente non è il sistema più economico, però se lo metti sotto la giacca lo proteggi dall'abrasione, sempre aggiornato, funziona anche da fermo e insomma, secondo me il rapporto tra protezione/funzionalità/costi di gestione e acquisto...per me potrebbe essere la soluzione ecco

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Buongiorno, finalmente fra qualche giorno arriverà la mia Yamaha Tracer 900 GT e vorrei acquistare l'airbag; guardando a giro mi sono soffermato sull'airbag meccanico Alike. Qualcuno lo conosce e comunque sa darmi qualche consiglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quello della held meccanico con paraschiena integrato ma staccabile (anche per chi ha la tuta con gobba o protezioni integrate) Infatti uso il mio sotto la giacca e l.airbag sopra come Gillet. Non è neanche molto pesante e ingombrante. Avevo provato quella della moto-airbag ma pesava come una corazza e lo ho scartato subito.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

held-air-vest-ii-airbagweste-49810_0.jpg.e11f0fc7db26675057a9d6345884ab71.thumb.jpg.f8449e3467994983d5500878f30666d4.jpg held-air-vest-ii-airbagweste-49810_3.jpg.d5e6565d1efb7c75e105649f297f55a0.thumb.jpg.61a986cdf84da9555f7ec8657259b72f.jpg

 

 

 

Modificato da Kevin21
Allegate immagini correttamente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...