Rugge8guy Posted May 20, 2022 at 09:45 AM Share Posted May 20, 2022 at 09:45 AM Buongiorno, consumo molto di più il pneumatico anteriore rispetto a quello posteriore, soprattutto le spalle, succede anche a voi?!? Sia con le Dunlop roadsmart 2, con le metzeler roadtec 01 se e con le Michelin Road 5.. Cambierò di sicuro l'anteriore prima del posteriore e non allo stesso momento.. Sospensioni anteriori impostate a 14, dove 4 è tutto rigido e 19 tutto morbido.. Ammortizzatore posteriore impostato a 12 dove 1 è tutto morbido e 24 tutto rigido.. O colpa dello stile di guida? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daucho Posted May 20, 2022 at 10:18 AM Share Posted May 20, 2022 at 10:18 AM Io esattamente il contrario, cambiando insieme ant e post mi ritrovo solitamente con post finito e ant ad almeno il 30%... come dici tu immagino sia dovuto allo stile di guida, o magari dipende dalla tipologia di moto e da quanto essa sia caricata sull'anteriore. Qualcuno più esperto sicuramente saprebbe darci qualche info in più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rugge8guy Posted May 20, 2022 at 11:17 AM Author Share Posted May 20, 2022 at 11:17 AM La tracer non mi sembra caricata sul davanti, le sospensioni le ho regolate più sul morbido che sul duro.. Forse sul posteriore il controllo di trazione limita il consumo infatti col tracer 700, senza controllo di trazione, consumavo di più il posteriore.. X lo stile di guida si tendo a frenare tardi, vorrei essere più scorrevole, e magari le spalle soffrono sta cosa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted May 20, 2022 at 11:52 AM Share Posted May 20, 2022 at 11:52 AM sicuramente entrare in piega con i freni in mano aumenta il consumo, l'assetto regolato morbido accentua il trasferimento di carico e poi ci sono le pressioni che incidono tanteRrimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rugge8guy Posted May 20, 2022 at 12:37 PM Author Share Posted May 20, 2022 at 12:37 PM (edited) Peso 70 kg "vestito" e viaggio solo, come pressione tengo l'anteriore appena più sgonfio rispetto alle indicazioni del libretto.. tipo 31 psi invece che 33.. Le sospensioni anteriori regolate più rigide incidono meno sul consumo? Edited May 20, 2022 at 01:13 PM by Rugge8guy Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted May 20, 2022 at 01:31 PM Share Posted May 20, 2022 at 01:31 PM la pressione è ok riguardo le sospensioni...bisognerebbe valutare il comportamento da tastiera è difficile sicuramente il trasferimento di carico è maggiore perché si comprime di più e più alla svelta, d'altra parte sono le idrauliche chiuse che strappano gli pneumatici....non riesco ad aiutarti, sorry Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rugge8guy Posted May 20, 2022 at 06:22 PM Author Share Posted May 20, 2022 at 06:22 PM Ok grazie, provo a mettere la sospensione più rigida ed aprire un po' di più l'idraulica.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted May 21, 2022 at 07:44 AM Share Posted May 21, 2022 at 07:44 AM (edited) Se cerchi bene, c'è tutto su come si regolano, e se devi decidere fra 1 click chiuso/aperto scegli sempre aperto. Le sospensioni troppo frenate fanno più danni di quelle aperte. Edited May 21, 2022 at 07:45 AM by omarMT01 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rugge8guy Posted May 21, 2022 at 10:27 AM Author Share Posted May 21, 2022 at 10:27 AM Le ho messe a 7, su un range tra 1 e 11, sul libretto è la regolazione standard come esce dalla fabbrica, prima le avevo a 6, quindi 1 click più rigide.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted May 21, 2022 at 11:22 AM Share Posted May 21, 2022 at 11:22 AM Si, ma cosa? Precarico, compressione, estensione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rugge8guy Posted May 21, 2022 at 03:48 PM Author Share Posted May 21, 2022 at 03:48 PM 7 la comprensione 7 l'estensione 12 il precarico, dove 4 è il massimo tutto duro e 19 è il minimo tutto morbido.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mottaro Posted May 21, 2022 at 05:14 PM Share Posted May 21, 2022 at 05:14 PM Però ragazzi, 1 click praticamente non cambia una mazza, quasi fai fatica ad accorgerti... non hai una regolazione ultra rigida e come ti dice Omar, non irrigidire troppo che su strada è peggio... è il tuo stile che porta a consumare di più il davanti, se tiri la frenata fino a centro curva è normale che solleciti di più la gomma... quindi, o un bel paio di gomme di marmo oppure falla scorrere 😝 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rugge8guy Posted May 21, 2022 at 09:24 PM Author Share Posted May 21, 2022 at 09:24 PM Giustissimo.. grazie a tutti dei consigli.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted May 22, 2022 at 05:01 PM Share Posted May 22, 2022 at 05:01 PM Il 21/5/2022 at 17:48, Rugge8guy ha scritto: 7 la comprensione 7 l'estensione 12 il precarico, dove 4 è il massimo tutto duro e 19 è il minimo tutto morbido.. Ok, quindi hai chiuso l'estensione? O la compressione? Perché non mi hai risposto.... Comunque, i Jap fanno gli assetti per piloti della tua portata, intendo in kg, quindi rimetti tutto da tabella. Se hai una guida aggressiva chiudi un click, o due, la compressione. Niente più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rugge8guy Posted May 22, 2022 at 06:06 PM Author Share Posted May 22, 2022 at 06:06 PM Ho riportato il tutto ai parametri standard di fabbrica, sia estensione che compressione.. Unica cosa ho aumentato il precarico, per avere l'anteriore più 'rigido'.. Se il valore 4 è tutto duro e il valore 19 è tutto morbido, ho messo 12, diciamo una via di mezzo.. Farò delle prove, l'obiettivo è essere più scorrevole, meno scattoso e aggressivo.. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
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