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(MT-09) Sostituzione tubi freni


Ospite

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Ciao a tutti,

Leggendo dal manuale di manutenzione dice che i tubi freno in gomma sono da sostituire ogni 4 anni (mt-09 di marzo 2018), io sulle mie altre moto non li ho mai sostituiti ma ho fatto sempre solo lo spurgo e cambio olio. La moto frena ancora da dio, ma non è una cosa su cui vorrei risparmiare.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Se sono da sostituire ho visto che ci sono due marche: frentubo e accossato; la prima fa kit da 7 tubi mentre la seconda solo da 5, in teoria i tubi sono 7, giusto? quindi sarei costretto a prendere i frentubo o esistono kit accossato da 7 tubi?

Grazie a tutti.

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La casa deve prevedere una manutenzione "conservativa" in ogni angolo del mondo, dal circolo polare artico all'equatore.

 

Non conosco nessuno che abbia mai cambiato i tubi in gomma...se non per sostituirli con quelli in treccia metallica.

 

Personalmente starei sereno.

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Ciao, ok grazie, la ricerca sul forum l'avevo fatta ma comunque non ho trovato le informazioni che mi servono, comunque faccio solo lo spurgo senza cambiare i tubi.

Il mio dubbio era: se dovessi cambiare i tubi sono costretto a comprare i frentubo perché sono gli unici a fare kit da 7 tubi mentre accossato li fa solo da 5, come faccio a capire se la mia moto ha bisogno di 5 o 7 tubi senza togliere il serbatoio?

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Trattandosi di moto con ABS credo che la differenza fra i vari kit stia anche nel fatto che alcuni (quelli con "più" tubi) sono fatti per sostituire i tubi in gomma originali, mantenendo le tratte originali rigide in acciaio. Mentre i kit con meno tubi sono fatti per eliminare le tratte originali rigide e andare dalle pompe alla centralina ABS e da questa alle pinze freno. Il minimo indispensabile è proprio 5 tubi.

 

FYI: ho una MT-07 del 2014 e giro ancora con i tubi originali, che fanno ancora onestamente il loro lavoro. Arrivato a poco più di 50mila km, ho appena sostituito dischi e pastiglie (e cambiato il liquido freni: lo faccio al massimo ogni due anni, se non ogni anno), e questo ha determinato una tangibile differenza rispetto a "prima della cura".

Il prossimo anno, però... mi sa che metterò mano ai tubi, visto che la prossima primavera avranno raggiunto la veneranda età di ben 9 anni.

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  • 2 settimane dopo...

Confermo che le moto con ABS hanno bisogno del kit a 7 tubi, che è una morte assoluta da montare nel caso della 09. La fregatura sta nel fatto che la parte centrale - composta da linea metallica - deve essere necessariamente fatta sfilare dalla parte anteriore della moto, avendo cura di riavvitarla poi alla stessa angolazione una volta sostituiti i due tubi interni.

 

Oltre a ciò, per sfilarla bisogna necessariamente tirare giù serbatoio, airbox e corpi farfallati per avere l'agio necessario a compiere l'operazione.

 

E' un lavoro rognoso, ma porta l'indubbio vantaggio del non sostituire mai più le tubazioni per tutta la vita della moto - oltre che migliorare significativamente la costanza di frenata. 

Per quanto riguarda le linee freno consiglio caldamente HEL, costano un po' di più ma hanno due vantaggi indiscutibili: il primo è che hanno i raccordi in acciaio al posto del ben più tenero ergal e in secondo luogo forniscono la garanzia a vita su ogni singolo componente.

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Un motivo in più per togliere l'abs 🤣

Anche frentubo ed accossato hanno i raccordi in acciaio, la prima la sconsiglio perché sono zincati, accossato invece li fa in inox, ma se non fanno il kit completo...prova comunque a contattarli.

Qualsiasi moto con i tubi in gomma necessita la sostituzione, una volta era anche più frequente, ora in generale 4 anni.

Significa che fino ad ora avevi saltato uno step importante della manutenzione.

Modificato da Modelero
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Difatti è per quello che vado di Hel, forniscono solo tubazioni con raccorderia inox e nient'altro, sono abbastanza precisi con le misure e hanno kit per qualsiasi moto in qualsiasi versione. Se non c'è, come passi loro le misure aggiornano i loro cataloghi, quindi ottimi voti anche per quanto riguarda la tempestività e le relazioni col cliente.

L'ergal è bello - per carità del cielo - ma una dannazione in terra per quanto riguarda il montaggio; se non si è abbastanza accorti il rischio di snervare/schiacciare/rompere è elevato.

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