daniele95100 Posted September 22, 2022 at 03:43 PM Share Posted September 22, 2022 at 03:43 PM Ciao a tutti, Leggendo dal manuale di manutenzione dice che i tubi freno in gomma sono da sostituire ogni 4 anni (mt-09 di marzo 2018), io sulle mie altre moto non li ho mai sostituiti ma ho fatto sempre solo lo spurgo e cambio olio. La moto frena ancora da dio, ma non è una cosa su cui vorrei risparmiare. Voi cosa mi consigliate di fare? Se sono da sostituire ho visto che ci sono due marche: frentubo e accossato; la prima fa kit da 7 tubi mentre la seconda solo da 5, in teoria i tubi sono 7, giusto? quindi sarei costretto a prendere i frentubo o esistono kit accossato da 7 tubi? Grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted September 22, 2022 at 05:23 PM Share Posted September 22, 2022 at 05:23 PM La casa deve prevedere una manutenzione "conservativa" in ogni angolo del mondo, dal circolo polare artico all'equatore. Non conosco nessuno che abbia mai cambiato i tubi in gomma...se non per sostituirli con quelli in treccia metallica. Personalmente starei sereno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele95100 Posted September 22, 2022 at 07:19 PM Author Share Posted September 22, 2022 at 07:19 PM (edited) Perfetto allora faccio solo spurgo e controllo pastiglie, ti ringrazio! Edited September 22, 2022 at 07:41 PM by Kevin21 eliminata citazione, non necessaria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kevin21 Posted September 22, 2022 at 07:42 PM Share Posted September 22, 2022 at 07:42 PM @daniele95100 vedi se ti possono essere utili: PS: non citare il messaggio precedente, non serve Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele95100 Posted September 23, 2022 at 07:42 AM Author Share Posted September 23, 2022 at 07:42 AM Ciao, ok grazie, la ricerca sul forum l'avevo fatta ma comunque non ho trovato le informazioni che mi servono, comunque faccio solo lo spurgo senza cambiare i tubi. Il mio dubbio era: se dovessi cambiare i tubi sono costretto a comprare i frentubo perché sono gli unici a fare kit da 7 tubi mentre accossato li fa solo da 5, come faccio a capire se la mia moto ha bisogno di 5 o 7 tubi senza togliere il serbatoio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kevin21 Posted September 23, 2022 at 08:01 AM Share Posted September 23, 2022 at 08:01 AM Prova su Bikeparts con il VIN Link to comment Share on other sites More sharing options...
etorty Posted September 23, 2022 at 08:59 AM Share Posted September 23, 2022 at 08:59 AM Trattandosi di moto con ABS credo che la differenza fra i vari kit stia anche nel fatto che alcuni (quelli con "più" tubi) sono fatti per sostituire i tubi in gomma originali, mantenendo le tratte originali rigide in acciaio. Mentre i kit con meno tubi sono fatti per eliminare le tratte originali rigide e andare dalle pompe alla centralina ABS e da questa alle pinze freno. Il minimo indispensabile è proprio 5 tubi. FYI: ho una MT-07 del 2014 e giro ancora con i tubi originali, che fanno ancora onestamente il loro lavoro. Arrivato a poco più di 50mila km, ho appena sostituito dischi e pastiglie (e cambiato il liquido freni: lo faccio al massimo ogni due anni, se non ogni anno), e questo ha determinato una tangibile differenza rispetto a "prima della cura". Il prossimo anno, però... mi sa che metterò mano ai tubi, visto che la prossima primavera avranno raggiunto la veneranda età di ben 9 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele95100 Posted September 23, 2022 at 09:19 AM Author Share Posted September 23, 2022 at 09:19 AM Ah capito, sì lo spurgo e cambio olio lo faccio anch'io ogni anno, allora bene, lascio quelli in gomma e poi si vedrà. Grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele95100 Posted September 23, 2022 at 10:17 AM Author Share Posted September 23, 2022 at 10:17 AM Comunque si, per la mia sono 7 i tubi di gomma, ce ne sono due extra che collegano i tubi rigidi alla centralina dell'ABS, grazie mille per il sito bikeparts. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted October 4, 2022 at 08:25 AM Share Posted October 4, 2022 at 08:25 AM Confermo che le moto con ABS hanno bisogno del kit a 7 tubi, che è una morte assoluta da montare nel caso della 09. La fregatura sta nel fatto che la parte centrale - composta da linea metallica - deve essere necessariamente fatta sfilare dalla parte anteriore della moto, avendo cura di riavvitarla poi alla stessa angolazione una volta sostituiti i due tubi interni. Oltre a ciò, per sfilarla bisogna necessariamente tirare giù serbatoio, airbox e corpi farfallati per avere l'agio necessario a compiere l'operazione. E' un lavoro rognoso, ma porta l'indubbio vantaggio del non sostituire mai più le tubazioni per tutta la vita della moto - oltre che migliorare significativamente la costanza di frenata. Per quanto riguarda le linee freno consiglio caldamente HEL, costano un po' di più ma hanno due vantaggi indiscutibili: il primo è che hanno i raccordi in acciaio al posto del ben più tenero ergal e in secondo luogo forniscono la garanzia a vita su ogni singolo componente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Modelero Posted October 4, 2022 at 02:27 PM Share Posted October 4, 2022 at 02:27 PM (edited) Un motivo in più per togliere l'abs 🤣 Anche frentubo ed accossato hanno i raccordi in acciaio, la prima la sconsiglio perché sono zincati, accossato invece li fa in inox, ma se non fanno il kit completo...prova comunque a contattarli. Qualsiasi moto con i tubi in gomma necessita la sostituzione, una volta era anche più frequente, ora in generale 4 anni. Significa che fino ad ora avevi saltato uno step importante della manutenzione. Edited October 4, 2022 at 02:30 PM by Modelero Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted October 4, 2022 at 02:54 PM Share Posted October 4, 2022 at 02:54 PM Difatti è per quello che vado di Hel, forniscono solo tubazioni con raccorderia inox e nient'altro, sono abbastanza precisi con le misure e hanno kit per qualsiasi moto in qualsiasi versione. Se non c'è, come passi loro le misure aggiornano i loro cataloghi, quindi ottimi voti anche per quanto riguarda la tempestività e le relazioni col cliente. L'ergal è bello - per carità del cielo - ma una dannazione in terra per quanto riguarda il montaggio; se non si è abbastanza accorti il rischio di snervare/schiacciare/rompere è elevato. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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