Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9) Filtro olio


Messaggi raccomandati

Quale codice avete utilizzato per il filtro olio ( Tracer 9), sul sito Yamaha porta il codice 5gh-13440-61-00 però navigando su internet questo codice viene utilizzato sui motori fuoribordo, mentre sul modello precedente (Tracer 900) riporta il codice 5gh-13440-60-00, secondo voi qual'è la differenza?.

Modificato da Angelo71
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Angelo71 ha cambiato il titolo in (TRACER 9)Filtro olio Tracer 9
  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9) Filtro olio

Beh basta che guardi il codice scritto sul tuo… Probabile che il “61” sia la versione aggiornata del “60”.

Prova a cercare gli aftermarket, spesso negli annunci c’è scritto anche il codice OEM, così vedi se uno stesso filtro “after” li copre entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché guardi il codice del ricambio originale?

Se guardi sui siti dei produttori (Hi-Flo, K&N ecc..) il filtro è sempre il solito taglia 204

I codici ricambio OEM cambiano di continuo per molti pezzi, è un attimo che una piccola revisione, cambio della grafica, cambio del fornitore, faccia diventare il codice nuovo.

La maggioranza delle Yamaha hanno lo stesso identico filtro (come molti altri marchi fanno), non è strano che sia uguale anche per i motori marini (più adatti di sicuro che le moto visto il meteo di questi giorni 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

E, se posso aggiungere, non dare retta ai meccanici ufficiali Yamaha che millantano una non meglio precisata superiorità dei filtri marchiati Yamaha rispetto ai migliori commerciali. Io li ho aperti, uno yamaha, un hiflo, un meiwa ed un champion. Le differenze sono irrilevanti, al contrario del prezzo di vendita.

Modificato da Neeko72
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se guardi su bike-parts-Yamaha, per la Tracer 2020 (ho preso quella giusto come esempio) il filtro 5gh-13440-60 risulta barrato e l'altro viene dato come codice sostitutivo.

 

Quindi... sì, il "61" è semplicemente la versione aggiornata del "60".

 

https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/900-MOTO/2020/TRACER/MTT850D/FILTRI-OLIO/2020_80200-80200/08/0/42828

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio nasceva in quanto non riesco a leggere il codice su quello che è montato attualmente, l'ho acquistato su internet ma nella descrizione riportava tutti e due i codici ma è arrivato il "60".

Sicuramente al prossimo cambio acquisterò Hi-Flo o K&N che sono sicuramente superiori come qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Superiori" magari no, alla fine sono filtri in carta, di riffa o di raffa cambia poco... al massimo il numero di pieghe (da cui la capacità filtrante).

Anni fa mi dicevano che c'erano differenze anche nella taratura della valvola di bypass (che non so se sia vero, ma ci può anche stare, se uno stesso filtro aftermarket deve coprire tanti filtri OEM di marche diverse).

Ma visto che interviene quando il filtro è intasato, se lo cambi alle giuste scadenze non ti capiterà mai.

 

Nel dubbio, visto che il risparmio è dell'ordine di una decina di euro ogni 10k km, io ho sempre preso gli originali... ma mi è anche capitato di montare un HiFlo e non ho ovviamente riscontrato nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato il termine "superiori come qualità" in quanto i filtri K&N utilizzano materiali misto sintetico con flusso a portate elevate, mentre l'originale è di carta, ma dato che almeno per il  primo tagliando serio che farò io ho preferito utilizzare quello originale Yamaha con il dubbio di quale codice utilizzare.

Come olio sicuramente non metterò Yamalube che onestamente non mi fido .

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri originali Yamaha sono prodotti dalla Denso, e sono dei filtri qualitativamente spaziali. Affidatici senza troppe remore. ;)

 

Discorso diverso per i lubrificanti Yamalube, prodotti da terze parti (Shell, se non erro). Un buon Bardahl o Silkolene risolve egregiamente il problema.

 

Tornando temporaneamente al discorso filtri, in officina ero solito utilizzare i Meiwa per la loro ottima qualità al giusto prezzo. Ultimamente però ce ne sono rimasti in mano 3/4 di fila per via dell'assottigliamento della parete di innesto (risuzione dei costi?) e da lì non ho voluto più rischiare. Di conseguenza sono passato a K&N, spendo un po' di più ma ho un prodotto di qualità superiore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito il tagliando e quando ho smontato il vecchio filtro ho visto che era il 5gh-13440-61-00, mentre stavolta ho montato il 5gh-13440-60-00, la differenza confrontandoli uno di fianco a l'altro sta nella lunghezza, il "61" è più corto di pochi millimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...