Jump to content

Incontro di fine stagione presso

image.thumb.png.83de68daa241b5ada424d3398481f346.png

Fiorenzuola d'Arda (PC)

Domenica 10 dicembre 2023

Oggi è arrivato!!

Incontro di fine stagione

image.thumb.png.83de68daa241b5ada424d3398481f346.png

Fiorenzuola d'Arda (PC)

Domenica 10 dicembre 2023

(TRACER 9) Voglia di Tracer

GIorgioGiorgio

Recommended Posts

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e dopo la sezione di benvenuto,  eccomi qua, arrivo al dunque.

Guido una moto da Aprile 2022, una Kawasaki Versys 650 anno 2012, 55.000 km no ABS.

Km percorsi da quel giorno, 24.000 (ne aveva 31.000)

Mi trovo molto bene, ci faccio 100 km al giorno casa-lavoro e raramente riesco a usarla il weekend. Famiglia e figli....sapete.....

La voglia di cambio é un mix di cose: la ricerca di quei 20/30 cavalli in più, il fatto che la mia Versys attualmente si surriscalda e il meccanico non ha ancora trovato la quadra e anche l'imminente cambio gomme mi fanno pensare: fallo ora... cosa aspetti?

Ben consapevole che per il mio utilizzo sarebbe il top uno scooterone, 90% statale e 10% città (Milano), utilizzo tutto l'anno, anche in inverno, sarei pronto al cambio moto.

Non trovando alternative, ed escludendo le Naked a cui strizzo l'occhio, l'unica strada percorribile credo sia l'acquisto di una Tracer 9.

Provata già la demo un paio di mesi fa (poco e male, in quanto il concessionario me la diede in riserva...e non me la sentivo di fermarmi con una moto a me sconosciuta, oltre al fatto che non potevo stare in giro chissà quanto).

Perché il post pre acquisto???

Ho 2 domande/dubbi:

1 DOMANDA: È proprio vero che fanno schifo le sospensioni della Tracer 900?

Per risparmiare sull'acquisto prenderei in considerazione anche una tracer 900, ma non voglio ritrovarmi pentito sulla scelta per colpa di sospensioni o altro. Anche oggi ho beccato dal meccanico proprio una persona con la Tracer 900 che si lamentava delle sospensioni e dell'erogazione del motore a 130 km/h fissi, e pure dei freni.

So che le avevano cambiate nelle ultime 900 ma non so poi in realtà di quanto.

2 DOMANDA: My 2021, My 2022, io mi sono perso!

Da che anno mi consigliate di guardare in giro per un recente usato per quanto riguarda invece la 9 (e non 900) ?

E per una 900, da che anno hanno prodotto moto con forcelle sane?

Cosa cerco:

Crossover con una bella spinta per fare l'upgrade della mia, usata per risparmiare ma se i prezzi sono troppo ancora vicini al nuovo, poi vedo al momento.

Voglio che abbia il quick shifter e il blipper in scalata (perdonatemi eventuali termini sbagliati) perché faccio molta strada e la tipologia della stessa mi costringe a cambiare in continuazione marcia (soprattutto con la Versys che ha le marce corte che a volte ti viene da mettere la settima).

Protettiva dal vento ma con una bella grinta. Non faccio passi o curve alla Rossi, il 90% della mia strada é strada dritta - rotonda, strada dritta - rotonda e infine.....strada dritta - rotonda 🫠

Budget:

Sono impiegato, ho già 3 anni di finanziamento (non esagerato) per l'auto che ho cambiato, l'idea è un usato """fresco""" e togliendo 2.000 euro della permuta della mia, l'idea é quella di non sforare i 7.000 euro, ben vengano 5.000 ma se serve spendere 8.000 per qualcosa di più sensato e duratuto e cucito più su di me, farò sto sforzo...

Non mi servono le borse laterali ma solo quella dietro. Ho una givi da 47l già e quindi ovviamente mi serve il supporto se quello della mia Versys come immagino non andrà bene.

Scusate la lungaggine, lo so...

Ma almeno avete la situazione il più possibile chiara.

Grazie

Giorgio

Edited by etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso

• etorty changed the title to (TRACER 9) Voglia di Tracer

Ma guarda, con quel budget, la 9 te la puoi scordare anche usata.

E se 900 deve essere, sappi che non avrai il blipper (è di serie solo dalla 9 GT in poi o optional sulla 9 base).

Ma visto il tuo uso prevalente nel traffico, immagino che i regimi saranno bassi, quindi l’efficacia del blipper (che comunque funziona) sarebbe molto scarsa. La scalata a basso regime rimane faticosa, meglio usare la frizione.

Per il baule, al massimo si tratta di comprare staffe e/o piastra specifici.

Venendo alle sospensioni, azzarderei che col tuo tipo di uso non siano assolutamente un problema.

Ma quelle, al massimo le puoi upgradare se ne dovessi sentire il bisogno.

Nei tuoi panni, io innanzitutto guarderei cosa offre il mercato nei limiti del tuo budget (non necessariamente fra le Tracer intendo). E fra queste, valuterei pregi e difetti.

Buona ricerca 👍🏻

Grazie a tutti e due per le risposte.

@Antracer, per il budget hai ragione.. ma sugli 8.000 se calcoli 2000/2500 della mia ci sono quasi su una seminuova.

Per il blipper in effetti hai ragione, inizia a duolermi la mano quando arrivo in città, prima no. Quindi meglio non ostinarsi su accessori non fondamentali.

@Kevin21 La città é solo un 10% del mio percorso. Su 100 km giornalieri.. solo 15/20 sono in città.. e sto largo.

La Tracer 7 mi piace ma vorrebbe dire non fare un upgrade di cavalleria, non obbligatorio lo so... però almeno mezzo brividino in più sul dritto lo vorrei.

Altre moto non me ne vengono in mente sinceramente con le specifiche della tracer 9. Non sono fissato ma ripeto...che alternative avrei con 100 cv circa e spendendo meno? Non voglio macigni...tipo versys 1000, ktm duke 890 o altro.

Non so...... vedrò di alzare il budget.

La soglia dei 7000 era solo psicologica, 7000 o 8500 (esempio) cambia ma per fortuna non così tanto finanzando.

L'idea era di pagarla di botto e poi ristornarmi a me stesso la cifra in un anno, odio i finanziamenti...

Cambiare le sospensioni alla 900 anche no. Costano tantissimo usate (6500/7000 di media con anni e km alle spalle) e se poi devo spendere tempo e soldi ancora..non ha senso.

Vi aggiorno 😶

Edited by GIorgioGiorgio

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...