Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9) Voglia di Tracer


GIorgioGiorgio

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e dopo la sezione di benvenuto,  eccomi qua, arrivo al dunque.

 

Guido una moto da Aprile 2022, una Kawasaki Versys 650 anno 2012, 55.000 km no ABS.

Km percorsi da quel giorno, 24.000 (ne aveva 31.000)

 

Mi trovo molto bene, ci faccio 100 km al giorno casa-lavoro e raramente riesco a usarla il weekend. Famiglia e figli....sapete.....

 

La voglia di cambio é un mix di cose: la ricerca di quei 20/30 cavalli in più, il fatto che la mia Versys attualmente si surriscalda e il meccanico non ha ancora trovato la quadra e anche l'imminente cambio gomme mi fanno pensare: fallo ora... cosa aspetti?

 

Ben consapevole che per il mio utilizzo sarebbe il top uno scooterone, 90% statale e 10% città (Milano), utilizzo tutto l'anno, anche in inverno, sarei pronto al cambio moto.

 

Non trovando alternative, ed escludendo le Naked a cui strizzo l'occhio, l'unica strada percorribile credo sia l'acquisto di una Tracer 9.

 

Provata già la demo un paio di mesi fa (poco e male, in quanto il concessionario me la diede in riserva...e non me la sentivo di fermarmi con una moto a me sconosciuta, oltre al fatto che non potevo stare in giro chissà quanto).

 

Perché il post pre acquisto???

 

Ho 2 domande/dubbi:

 

1 DOMANDA: È proprio vero che fanno schifo le sospensioni della Tracer 900?

Per risparmiare sull'acquisto prenderei in considerazione anche una tracer 900, ma non voglio ritrovarmi pentito sulla scelta per colpa di sospensioni o altro. Anche oggi ho beccato dal meccanico proprio una persona con la Tracer 900 che si lamentava delle sospensioni e dell'erogazione del motore a 130 km/h fissi, e pure dei freni.

So che le avevano cambiate nelle ultime 900 ma non so poi in realtà di quanto.

 

2 DOMANDA: My 2021, My 2022, io mi sono perso!

Da che anno mi consigliate di guardare in giro per un recente usato per quanto riguarda invece la 9 (e non 900) ?

E per una 900, da che anno hanno prodotto moto con forcelle sane?

 

Cosa cerco:

Crossover con una bella spinta per fare l'upgrade della mia, usata per risparmiare ma se i prezzi sono troppo ancora vicini al nuovo, poi vedo al momento.

Voglio che abbia il quick shifter e il blipper in scalata (perdonatemi eventuali termini sbagliati) perché faccio molta strada e la tipologia della stessa mi costringe a cambiare in continuazione marcia (soprattutto con la Versys che ha le marce corte che a volte ti viene da mettere la settima).

Protettiva dal vento ma con una bella grinta. Non faccio passi o curve alla Rossi, il 90% della mia strada é strada dritta - rotonda, strada dritta - rotonda e infine.....strada dritta - rotonda 🫠

 

Budget:

Sono impiegato, ho già 3 anni di finanziamento (non esagerato) per l'auto che ho cambiato, l'idea è un usato """fresco""" e togliendo 2.000 euro della permuta della mia, l'idea é quella di non sforare i 7.000 euro, ben vengano 5.000 ma se serve spendere 8.000 per qualcosa di più sensato e duratuto e cucito più su di me, farò sto sforzo...

Non mi servono le borse laterali ma solo quella dietro. Ho una givi da 47l già e quindi ovviamente mi serve il supporto se quello della mia Versys come immagino non andrà bene.

 

Scusate la lungaggine, lo so...

Ma almeno avete la situazione il più possibile chiara.

 

Grazie

 

Giorgio

 

 

Modificato da etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9) Voglia di Tracer

Ma guarda, con quel budget, la 9 te la puoi scordare anche usata.

E se 900 deve essere, sappi che non avrai il blipper (è di serie solo dalla 9 GT in poi o optional sulla 9 base).

 

Ma visto il tuo uso prevalente nel traffico, immagino che i regimi saranno bassi, quindi l’efficacia del blipper (che comunque funziona) sarebbe molto scarsa. La scalata a basso regime rimane faticosa, meglio usare la frizione.

 

Per il baule, al massimo si tratta di comprare staffe e/o piastra specifici.

 

Venendo alle sospensioni, azzarderei che col tuo tipo di uso non siano assolutamente un problema.

Ma quelle, al massimo le puoi upgradare se ne dovessi sentire il bisogno.

 

Nei tuoi panni, io innanzitutto guarderei cosa offre il mercato nei limiti del tuo budget (non necessariamente fra le Tracer intendo). E fra queste, valuterei pregi e difetti.

 

Buona ricerca 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due per le risposte.

 

@Antracer, per il budget hai ragione.. ma sugli 8.000 se calcoli 2000/2500 della mia ci sono quasi su una seminuova.

 

Per il blipper in effetti hai ragione, inizia a duolermi la mano quando arrivo in città, prima no. Quindi meglio non ostinarsi su accessori non fondamentali.

 

@Kevin21 La città é solo un 10% del mio percorso. Su 100 km giornalieri.. solo 15/20 sono in città.. e sto largo.

 

La Tracer 7 mi piace ma vorrebbe dire non fare un upgrade di cavalleria, non obbligatorio lo so... però almeno mezzo brividino in più sul dritto lo vorrei.

 

Altre moto non me ne vengono in mente sinceramente con le specifiche della tracer 9. Non sono fissato ma ripeto...che alternative avrei con 100 cv circa e spendendo meno? Non voglio macigni...tipo versys 1000, ktm duke 890 o altro.

 

Non so...... vedrò di alzare il budget.

La soglia dei 7000 era solo psicologica, 7000 o 8500 (esempio) cambia ma per fortuna non così tanto finanzando.

 

L'idea era di pagarla di botto e poi ristornarmi a me stesso la cifra in un anno, odio i finanziamenti...

 

Cambiare le sospensioni alla 900 anche no. Costano tantissimo usate (6500/7000 di media con anni e km alle spalle) e se poi devo spendere tempo e soldi ancora..non ha senso.

 

Vi aggiorno 😶

Modificato da GIorgioGiorgio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti mi dite il vostro parere/consiglio?

 

È un buon affare acquistare da un privato una Yamaha tracer 9 gt immatricolata a marzo 2023 con 3500 km, tagliando dei 1000 km ovviamente eseguito, dotazione di serie più piastra portapacchi e bauletto originale con cuscinetto per la schiena da 50 litri e cupolino maggiorato a 13000 euro?

Non è una moto aziendale, non è una moto demo di prova dei concessionari, eventualmente cosa controllereste voi prima di acquistarla?

Grazie

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

 

senza vedere la moto è difficile fare una stima, ma ipotizzando sia ottima, io la mia 9GT la presi da un privato con 60 gg. di vita e 1.800Km (bollo pagato ee I° tagliando già fatto) con solo l'estensione garanzia come "optional" a 12,5K nel settembre '21, quindi considerando l'aumento dei prezzi e gli accessori, come prezzo ci può stare.

 

Ora non sono aggiornato sulle quotazioni dell'usato, ma secondo me dovresti vedere la differenza con un MY21 (che è identica) per giudicare se ne vale la pena...poi ci sarebbe anche la cosa che ho visto che a 15/15,5K si cominciano a trovare delle 9GT+, quindi fatto 13 fai 15 ☺️

Modificato da Kevin21
eliminata citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2024 at 14:52, Lorenzo9GT ha scritto:

 

senza vedere la moto è difficile fare una stima, ma ipotizzando sia ottima, io la mia 9GT la presi da un privato con 60 gg. di vita e 1.800Km (bollo pagato ee I° tagliando già fatto) con solo l'estensione garanzia come "optional" a 12,5K nel settembre '21, quindi considerando l'aumento dei prezzi e gli accessori, come prezzo ci può stare.

 

Ora non sono aggiornato sulle quotazioni dell'usato, ma secondo me dovresti vedere la differenza con un MY21 (che è identica) per giudicare se ne vale la pena...poi ci sarebbe anche la cosa che ho visto che a 15/15,5K si cominciano a trovare delle 9GT+, quindi fatto 13 fai 15 ☺️

Preferisco spendere qualcosa in più tipo 1000/1500 euro ma avere una moto con pochissimi km, visto che ne faccio tanti.. se prendo una 2021 a 20000 km tra 2 anni devo già rivenderla con 50000 km.. almeno con una 2023 a 3500 km 4/5 anni ce li faccio..

I prezzi della gt plus, vendendo la mia, dovrei rimetterci 8000 euro, troppi per il radar e la frenata combinata..

Grazie delle info, se davvero la prendo poi la farò controllare dal concessionario per il discorso dei richiami che hanno avuto i primi modelli, tipo moto che si spegne, freno motore ecc..

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda riguardo i richiami, oggi ho fatto il III tagliando e "a tradimento" il conce mi ha fatto l'aggiornamento centralina con l'ultima versione (non quella sfigata, che io a suo tempo mi ero ufficialmente rifiutato di fare, proprio per i problemi che generava), devo dire che nei 30Km di statale e curve che ho fatto per tornare a casa se non mi avesse dette che aveva aggiornato qualcosa non me ne sarei accorto, quindi nessuna sensazione pessima del vecchio aggiornamento (ho più volte provato a fare scalate e discese di giri proprio per vedere se avveniva il difetto, ma è tutto lineare), quindi se è aggiornata con l'ultima variante dovrebbe essere perfetta.

 

nb la mia, anche se era una di quelle soggette a richiamo, in 3 anni, 24.000Km in cui non avevo mai fatto l'aggiornamento centralina e usata in ogni condizione (dai 40° estivi ai 5° di nordkapp) non si è mai spenta una volta, quindi nel caso è un difetto rarissimo.

Modificato da Lorenzo9GT
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere la tracer 9 gt che vorrei acquistare:

- Primo proprietario l'ha presa nuova ha fatto 1000 km immatricolata marzo 2023 poi l'ha venduta perché era poco potente ed era abituato alle supersportive..

- Secondo ed attuale proprietario ha fatto 2500 km (in totale la moto ha 3500 km) e la vende perché è poco potente ed era abituato alle supersportive.. mi ha detto che ha chiuso facilmente le gomme, che la moto impenna in 1° e 2° marcia e volendo anche in 3° con un colpetto di frizione, che tocca le pedaline in piega che però ha messo in posizione bassa/standard (si possono anche alzare) e che ha girato i risers del manubrio per avere una impostazione di guida più sportiva e anche per stare più comodo in quanto abituato alle supersportive (è un ragazzo che ora ha moglie e figli ma che prima andava a girare in pista con i bombardoni 1000 4 cilindri al Mugello..

I 2500 km li ha fatti facendo il classico tragitto casa-lavoro, mai viaggi lunghi..

La moto è senza assicurazione e non ho potuto provarla, non ci sono strade private o piccole per provarla..

Ok che la moto ha solo 3500 km, non penso che siano stati tutti fatti su una ruota, magari ha fatto qualche prova con una guida un po' spinta ma può aver fatto danni seri tipo motore o sospensioni?

Lì x li non ho avuto buone sensazioni, mi blocca un po' la cosa che io sarei il 3° proprietario (in ottica di rivendere poi la moto tra qualche anno) che poi sarei quello che ci farebbe tanti km, i primi 2 proprietari ne hanno fatti 3500..

che dite? Grazie 

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso numero proprietari, onestamente non ne farei un grosso problema... Ed i chilometri sono effettivamente pochi, roba da non averla mai usata quasi.

Il "problema" è un po' il tipo di proprietari... il primo in 1000 chilometri ha capito che non va rispetto alle moto che ha avuto prima; come lo ha capito? Facendo il rodaggio dove praticamente non apri? Quindi il dubbio è: i 1000 km come li ha fatti?

Il secondo proprietario, neanche io penso che abbia fatto tutti i chilometri su una ruota, quindi di "danni grossi" a forcelle ed altro non dovrebbe averne fatti, però boh, a me uno che per spiegarmi la moto mi dice che pure in terza se sfriziono si alza, non è che mi rassicura sul suo passato utilizzo...

Dovessi scegliere io, andrei a cercare da un' altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gentilissimo! anche io la vedo così.. magari il primo proprietario ha fatto i primi 1000 km a fuoco e li si è reso conto che spingeva poco, aspettandosi un rendimento da supersportiva quando invece guidava una sport-touring..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Aggiungo che a questi "dubbi" potrei passare sopra in caso di prezzo MOLTO conveniente... viceversa di Tracer ce ne sono tante in vendita.

Chiaro che possono raccontarti tutte le balle del mondo e non avrai mai la certezza di come è stata usata, ma in questo caso la bilancia pende un po' troppo dalla parte di un utilizzo eccessivamente spinto in rodaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda totalmente diversa: ma se io compro la moto da un privato con 48000 km e 4 anni di utilizzo, e poi dopo cinque giorni lo ricontatto e gli dico che sento delle vibrazioni strane, che mi aspettavo un comportamento diverso usandola col passeggero ecc.. mi arrangio e me la tengo o ho qualche diritto di rivalsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...