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(TRACER 9 GT+) Come regolare precarico anteriore e posteriore


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Inviato
Il 30/4/2024 at 07:22, ClauPau ha scritto:

Per il corso... Parti da poco, non esagerare, in un corso full immersion come quello di pedersoli , non riesci a metabolizzare tutte le informazioni.

 

Se parti proprio da zero e riesci trova un corso a step è  meglio. Con la Lorenzo school  mi son messo d'accordo ed ho fatto 12 ore di lezione divise per obiettivi prendevo appuntamento, andavo e lavoravamo su una cosa alla volta, è più dispendioso ma porta più risultati

 

Alcune cose le puoi imparare da te, tipo gestire la moto a bassissime velocità. Ci sono diversi tutorial su YouTube, uno che sa quel che dice è Roni ad esempio

 

Il primo corso che ho fatto con ducati (DRE) pista 1 è stato troppo, non ostante mi sia fermato ad Adria ed abbia girato in pista i due giorni successivi, erano troppe info da metabolizzare

Mi informerò su questa Lorenzo school, comunque non sono proprio a zero. O meglio, guido moto da anni, ma in strada e mai in pista. Del corso di pedersoli ne parlano tutti un gran bene, non saprei. Comunque come dicevo ora guardo la scuola che mi hai consigliato tu e vedo.

 

Riguardo il SAG ho un pó di confusione perché non l'ho mai regolato appunto, magari poi si rivela una cosa banale. Da ignorante pensavo bastasse variare i clic del mono secondo necessità

Inviato

La procedura per fare il SAG l'ho messa in un video qualche post precedente a questo, non c'è nulla di complicato ✌️ se hai bisogno chiedi, il forum è molto friendly 

Inviato (modificato)

Si ho notato la disponibilità, grazie mille a tutti per l'aiuto!

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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  • 2 mesi dopo...
Inviato

Se ho capito bene  per regolare il mono ammortizzatore si considera 1 click come 9 kg, quindi se peso 65 kg tutto bardato e viaggio solo senza passeggero e borse/bauletto ecc metto 7/8 click?!?

Per la forcella anteriore ho lasciato i 2 click standard come esce di fabbrica..

Grazie..

  • 1 mese dopo...
Inviato

io guido sempre da solo, peso 78 kg + casco + abbigliamento + stivali secondo me 82 kg... ne va tenuto conto?

Ovviamente anche i kg dei bauletti e della passeggera contano di più dell'abbigliamento, ma per una regolazione delle sospensioni preferisco ottimizzarla per la prestazione monoposto senza bagagli.

Inviato

Certo che ne va tenuto conto.

E comunque, una volta che hai stabilito quanti click ti servono nei vari casi, ci metti un attimo a regolarli.

  • 8 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti,

mi son letto tutta la discussione sul SAG, a cosa serve, come misurarlo, come regolarlo, ecc

fino a come stabilire diciamo i clic necessari per esempio per passare da solo pilota a pilota+passeggero+bauli ecc,

Come dice antracer qua sopra, una volta "tabulati" è facile poi adattare la moto alle situazioni come nell'esempio che ho fatto sopra, tipo "switchare" da uscita solitaria smanettona a gita in due a pieno carico.

 

Ma i valori di sag tipo quelli riportati in uno screenshot più sopra presumo siano valori medi consigliati in generale ovvero 

 

sag statico posteriore: 5-15  per sportive, 10-20 per naked e stradali, 15-25 per enduro e turistiche

sag statico anteriore: 25-32 per sportive stradali e naked , 30-40 per enduro e turistiche 

sag pilota posteriore: 25-30 per sportive naked e stradali, 30-40 per enduro e turistiche

sag pilota anteriore: 35-40 per sportive naked e stradali, 40-50 per enduro e turistiche

 

Suppongo che alla tipologia di moto sia abbinato anche in questa tabella uno stile di guida, quindi turistiche settate su andature turistiche, sportive settate per andar forte...

E se uno con la tracer 9 ci vuole andare forte (ovviamente con i suoi limiti ben inferiori ad una R6 R1 o, per paragone diretto ,da una R9 che condivide il motore ma non la ciclistica) che valori di sag deve impostare? Quelli di una naked?

 

Grazie

 

 

 

 

 

Inviato

Per quell'uso, io starei vicino al valore "basso" (cioè "più rigido" per intenderci) indicato per naked e stradali.

Nel senso che, come dici, per le turistiche si considera di privilegiare il comfort, mentre le sportive pure stanno in un'altra parrocchia.

Tieni anche conto che il precarico posteriore sul GT originale lo regoli "a click" quindi non potrai mai fare una regolazione finissima: fra un click e l'altro ci ballano circa 9kg di precarico.
Ma anche grazie a questo, non dovrebbe essere difficile trovare un settaggio di tuo gradimento vicino al valore teorico: si tratterà di aumentare o togliere 1-2 "click" al massimo.

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