Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) un consiglio su mono e molle anteriori


upupa

Messaggi raccomandati

rieccomi!

 

sono arrivato ai 30.000 km e i paraolio iniziano a dare segni i cedimento - un leggero velo azzurrognolo sugli steli e qualche piccola crepina sui paraolio - quindi li cambierei.

 

queste le domande:

 

1. già che ci sono potrei anche cambiare le sospensioni - molle ant. e mono post: wilbers o ohlins?

ho letto che molti di voi si sono trovati molto bene con i Wilbers (che ho trovato a 630 euro con serbatoio del gas separato) ma non ho letto vostre recensioni su Ohlins (che ho trovato a 819 euro, sempre con serbatoio gas).

molle per le forcelle Wilbers e Ohlins (entrambe a 140 euro con 1 kg di olio) che monterei della stesa marca del mono.

se serve saperlo perso 75 kg per 180 cm., guido piuttosto nervosetto e carico moto (forse troppo - ma imparerò) sull'avantreno, uso moto per tutto, città, gite, viaggi, prevalentemente da solo e scarico.

 

2. in zona Milano conoscete qualcuno di affidabile e serio che mi farebbe questo lavoro (o i soli paraolio o anche la sostituzione delle sospensioni)?

un tempo me lo sarei fatto da solo ma ora non ne ho più voglia - anche perchè questa non è l'africa twin, se sbaglio qualche cosa rischio di farmi male o di fare danni e non la conosco ancora bene, la ho solo da un anno / 10.000 km.

 

un vostro parere?

 

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

personalmente ho montato HYPERPRO, mi trovo benissimo ma è Un'altra filosofia.

All'anteriore è indifferente perché tutto le molle sono da 10kg, al posteriore ti consiglio MATRIS con l'interasse variabile, altrimenti è ottimo WILBERS.

Il buon subho3 conosce un buon sospensionita a Paderno, credo non avrà problemi a darti l'indirizzo.

:smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per "un'altra filosofia"?

 

oggi ti ho già letto in questi termini in un altro thread più vecchio (quello in cui si parlava di GDA per i wilbers, se non sbaglio) e, anche lì, mi ero chiesto cosa intendessi.

 

quindi la qualità delle molle anteriori di serie sono uguali è uguale a quella di Ohlins o Wilbers?

 

e se cambio solo il mono dietro la forca anteriore non mi va in crisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

filosofia perché si passa da molle lineari a iperprogressive. La prima parte più morbida per attutire le imperfezioni stradali e più vai forte più sono dure per la guida sportiva.

 

Cambiando solo il mono la forca non va in crisi perché comunque ammorbidisci.

 

Le lineari hanno un'unica ricetta, nella forca di serie abbiamo una molla 9.5, l'after market ti propone 10! Al posteriore abbiamo una molla 190 (la mamma considera il passeggero) l'after market 160. Cambia l'idraulica, della MATRIS e della WILBERS sono certo perché provati, trovo migliore il primo perché offre l'interasse regolabile. Mettendo una molla più morbida il posteriore tende a sedersi, in questo modo metti una pezza.

 

:smt006

 

p.s. Se puoi spendere, la MATRIS offre delle ottime cartucce per l'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre, sei stato chiarissimo.

 

ho dato un'occhiata al sito HYPERPRO ma non ho trovato nulla per la MT-01 - in compenso ho visto prezzi ben superiori alla Ohlins.

 

per come piace a me, penso che sceglierò MATRIS - non mi piace la moto che tende a sedersi e neppure troppo morbida dietro.

 

vedo che Ohlins neppure lo consideri - non ti piace?

 

non che ami il marchio ma sotto l'africa twin ho avuto, oltre all'originale WP (che sta bene sotto la falciatrice), Ohlins e uno tedesco di cui non ricordo il nome (ma che è letteralmente esploso in tunisia) e l'Ohlins era davvero perfetto.

 

eventualmente il Matris dove si prende?

 

e hai qualcuno che regola la taratura, sempre in zona Milano?

 

per le molle allora mi limito ai paraoli, quindi all'olio nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le progressive vanno benissimo fino a quando non inizi a fare sul serio!!! :mrgreen: infatti sono concepite per la strada, in pista non hanno senso :P

sulla hayabusa me le sn trovate e me le tengo ma sono un limite...

cosi faccio arrabbiare Omar

 

la forcella di serie si comporta bene e sente molto le regolazioni....

 

il mono è un tantino secco, sicuramente un aftermarket migliora la situazione ma obbiettivamente la qualità generale delle sospensioni è superiore alla media delle varie naked giapponesi e la ciclistica non è certo un limite sulla MT!!!

 

questa è la mia opionione personale ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che ne so Öhlins, per filosofia costruttiva, ha l'idraulica meno efficiente rispetto agli altri.

Gli altri due li ho provati e sono certo del funzionamento.

In rete trovi tutto, il W è tedesco mentre M italiano.

:smt006

 

@superbiker: come darti torto, infatti io arrivo sempre ultimo perché quando voi fate sul serio non riesco a tenere il passo :smt069

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ahhhhhhhh te Omar vai anche troppo forte...

però rimango dell'idea che le sospensioni mentre su altre moto sono la prima cosa ad andare in crisi (vedi FZ1, FZ8(taratura inconcepibile!!!), Z1000 etc...) sulla MT01 gli interventi per andare forte sono altri!

 

riguardo le progressive c'è da mettere in conto il pro e il contro, ti ripeto, sulla Hayabusa (xchè su quella le ho...) sono spettacolari xchè la moto è comodissima, salvaguardano i cerchi e nella guida sportiva vanno piu che bene

solo che quando si chiede il 110%, quella prima parte morbidosa mi mette in crisi! ora ho attenuato chiudendo le idrauliche di qualche click ma ti dico (perchè non sono il classico meccanico che sa sempre tutto e gli altri non capiscono un caxxo) che faccio una fatica tremenda a capirle! e anche sulla moto di Luigi ho rinunciato xchè non sono riuscito a regolare la forcella! ma li ritengo ci fosse qualcosa di sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che fatichi ma in realtà le hai capite benissimo, per andare forte basta dare un pelo di precarico, tanto da azzerare la parte morbidosa, quella che piace sulle nostre strade lisce come campi di patate, e compensare con qualche click di idra.

Riguardo Luigi, hai ragione, c'era un errore e non era possibile regolarla, andava sostituito il materiale, ma stiamo andando OT.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a Monza c'è Bruno Cirafici (039 5960255), cui mi sono affidato quando avevo l'Fz1, e che considero un ottimo sospensionista. E' un collaboratore di Andreani, e quindi tendenzialmente propone Ohlins, ma credo possa procurare un po' di tutto. Sostiene anche che Yamaha è l'unica delle jap che monta sospensioni buone di serie, per cui penso che ti proporrà modifiche delle sosp di serie, più che la sostituzione in toto.

In assoluto, mi sento di darti un consiglio: spiega bene al tecnico cosa vuoi ottenere come risultato finale, altrimenti rischi di spendere soldi per avere una moto che non fa quello che vorresti. A me capitò con l'Fz1: dissi che volevo meno beccheggio, e Bruno mi settò la moto tipo ferro da stiro... Meno male che si potevano fare tutte le regolazioni :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...