Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Corpo farfallato


Mandrake

Messaggi raccomandati

non ho detto questo... anzi, ho detto che  fanno le cose standard rispettando parametri obbligati


come ad esempio i condotti del liquido refrigerante, che servono per impedire il congelamento ed il blocco dela farfalla, alle nostre latitudini a cosa serve?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bapep

 

La Mikuni usa delle maschere e dei centri di lavoro ... se tu analizzassi con attenzione un corpo originale scopriresti che il foro non è nè barenato nè tornito, ma è alesato.

A parte il costo di un alesatore da 46 ...l'operazione è fattibile da loro perchè possono staffare il corpo su una maschera.. operazione che è impossibile da fare a posteriori .. il foro verrebbe sempre scentrato.

Se vuoi puoi prendere un corpo farfallato 44 e flussarlo ... poi prendi un corpo farfallato 46 .. e verifichi la differenza della caduta di portata percentuale.

Esistono poi programmi specifici per la simulazione, con tutte le variazioni possibili .. diametro .. finitura ..ect, della caduta di portata nei tubi.

Insomma non è una cosa semplicissima....

Per concludere .. il grado della rugosità fà parte del disegno fornito all'operatore del CNC.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lavoro alla mikuni e non ho avevo idea di come venisse realizzato, ma io convivo con tolleranze e rugosità strettissime. ecco perchè mi portano ad incuriosirmi quando si tratta di lavorazioni meccaniche di questo tipo..mi sarebbe piaciuto assistere al lavoro, sicuramente ti avrei fatto altre mille domande. non voglio mettere dubbi sul lavoro. c'è solo da levarsi tanto di cappello al progetto. per quel e poco che ho provato la moto pimpata, ho una avuto davvero piacere a sentire come saliva di giri. sicuramente è una modifica da fare sulla mia in futuro, perché le modifiche funzionali mi garbano. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo con ammirazione e invidia quello che state facendo sulle vostre motorette!

 

Ammirazione perché non si puó non ammirare la passione e dedicazione che ci mettete in ogni piú piccola modifica tecnica.

 

Invidia perché so che, anche volendo, non potró mai applicare queste elaborazioni alla mia. Hai voglia ad allargare il corpo farfallato o aprire l'airbox, mettere centraline e sensori, alberi a camme e collettori...

 

In Brasile abbiamo una benzina (gasolina) che per legge deve contenere il 20% (venti percento) di alcool etilico quando arriva ai distribuitori. Poi, ognuno di questi "banditi" ci aggiunge altre schifezze, acqua, solventi, gasolio. Per fortuna i motori brasiliani vanno anche se ci orini dentro. Si chiamano flex. Anche le moto ormai sono flex, specialmente le piccole cilindrate. Vanno a gasolina o alcool in qualsiasi percentuale di mix.

 

Gli ottani dichiarati dai produttori (dai produttori!) sono 91 per la versione diciamo super, mentre in Europa si parte dai minimi 95 ottani fino ai 98 e volendo anche 100.

 

La cosa positiva é che il Brasile é stato uno dei primi paesi al mondo a proibire il piombo.

 

Con queste premesse, non mi stupisco se voi dichiarate di fare i 22/24 km/litro mentre io fatico a farne piú di 13!

É anche vero che a Bahia sono molto piú banditi che a São Paulo. La moto andava diversamente quando la presi a SP con la benzina di là.

 

Forse l'unica modifica che potrebbe darmi qualche miglioria é il cambio del sensore di temperatura che ha fatto Giuseppe. La mia é del 2008 senza lambda, quindi presumibilmente Euro2... o sarà che mamma Yamaha si é inventata una Brasil2 per noi del terzo mondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace pitanga che la motorella debba girare con tale schifezza...che sicuramente costerà pochi cent al litro.... non credo ci sia una versione brazil, credo piuttosto che sia stata prodotta nel 2006 ed importata in brasile nel 2008 , ste motorelle che io sappia le facevano in italia ed in spagna,il giappone non l'hanno mai visto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a non fare confusione

 

Il numero di ottani e' una cosa e il potere calorifico e' un altra cosa

 

Il numero di ottani identifica la capacita' di un combustibile a non detonare quando e' sottoposto ad alta pressione situazione che si verifica durante la compressione

Mentre il potere calorifico identifica la quantita' di energia che si libera a parita' di condizioni di accensione vedi rapporto aria/benzina

 

Quindi non darei per scontato che se trovi benzina a piu alto numero di ottani di per se voglia dire che il motore rende di più se non aumenta anche il potere calorifico.

 

Ad esempio se diluite la benzina con acqua il numero di ottani puo aumentare ma per certo il potere calorifico diminuisce .... questo e' piu o meno lo stesso a parita' di composizione del combustibile.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...