Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Corpo farfallato


Mandrake

Messaggi raccomandati

lucamt .....

chi ti allarga il corpo farfallato deve anche riconsegnartelo con il TPS riposizionato correttamente.

In pratica la correlazione tra uno specifico corpo farfallato .. la sua farfalla .. la sua posizione .. sono fattori univochi.

Non sono cose "fai da te" .. altrimenti non avrebbe senso la presenza delle asole di calibrazione sul corpo del TPS.

Tutto è fattibile, ma il primo che fecimo ci portò via due giorni interi di modifica.. monta .. smonta .. rimodifica .. rimonta .. prima

di venire a capo della regolazione.

La moto cavia (quella di Mandrake).. aveva la centralina Power Commander .. ma non serviva a nulla per la regolazione. Ci leggi la posizione della farfalla .. i giri ed altre amenità .. ma per regolare il TPS ci vuole un mega tester, o avendolo, un oscilloscopio.

Insomma, poi ci sono tante cose che alla fine incidono sul prezzo finale.

Non si tratta solo di allargare un buco.

Accertati che chi ti fornisce il kit abbia una assistenza post vendita seria

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso accordi per farlo fare ai tedeschi.. i medesimi che hanno riconsegnato l'albero a mandrake in maniera fulminea :) :)

Se loro fanno questo tipo di modifica, penso avranno anche l'attrezzatura per sistemare il TPS..

Mi era sorto il dubbio vedendo appunto il topic.. e ho pensato: e mo?? chi lo fa??

penso a questo punto che i crucchi pensino loro alla regolazione del TPS.. e col software power commander posso vedere se è stato fatto bene o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il software allinei lo 0 e il 100% della farfalla con la power commander non regoli di certo il TPS il quale assume un valore di resistenza assecondo della posizione farfalla... Quello viene fatto a dovere in fase di rimontaggio del alberino e della farfalla.... Per quanto riguarda il software si tratta di fare clik su azzera farfalla a manopola chiusa e clik su ok a manopola tutta aperta.... Il segnale di posizione inviato all'ECU non cambia ... Come diceva il mio compagno di merende quello si fa in fase di assemblaggio e ogni corpo ha la sua taratura o meglio ogni tps

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la PCIIIusb, sicuramente diversa dalla V ma, in questo campo, non credo che facciano lavori differenti.

 

La regolazione del TPS NON è la vera e propria regolazione della stessa, ma la registrazione della centralina supplementare sul tutto chiuso (0%) ed il tutto aperto (100%). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco dunque mi permetto di intervenire in quanto il mio percorso si è rivelato SBAGLIATO e vorrei che nessuno lo ripercorresse, dunque partiamo dall'inizio:

partito come sempre con la mia voglia di fare decido di indagare su sta benedetta motarella e si scopre che il corpo farfallato è volutamente sottodimensionato per rispettare i limiti di inquinamento.

su spinta del mago,l'Apripista, decido anche io di allargarlo, quindi mi adopero e trovo un corpicino incidentato, poi lo consegno in mano ad un tornitore il quale subito mi guarda basito e pronuncia questa frase:

Non si tratta solo di allargare un buco.

 

è questo il punto: non si tratta di allargare il buco, nemmeno di trovare la farfalla giusta (mago, quella che ho preso io, si è poi rivelata corretta), ma di far funzionate TPS + farfalla + gas come si deve.

 

vi invito a leggere pagina 7-9 del manuale officina dove spiega come tarare il TPS

 

detto questo mi hanno indirizzato da una persona che queste cose le sa fare e purtroppo per queste cose bisogna affidarsi a mani esperte, esattamente come hanno fatto Don Rodrigo e Madrake...

sconsiglio al via del faidate.

 

 

 

 

 

 

Con il software allinei lo 0 e il 100% della farfalla con la power commander non regoli di certo il TPS il quale assume un valore di resistenza assecondo della posizione farfalla... Quello viene fatto a dovere in fase di rimontaggio del alberino e della farfalla.... Per quanto riguarda il software si tratta di fare clik su azzera farfalla a manopola chiusa e clik su ok a manopola tutta aperta.... Il segnale di posizione inviato all'ECU non cambia ... Come diceva il mio compagno di merende quello si fa in fase di assemblaggio e ogni corpo ha la sua taratura o meglio ogni tps

 

da power commander V puoi fare questo:

 

293uigz.png

 

CHE NON è REGOLARE IL TPS quello lo fai svitando le viti che lo fissano e muovendolo nella asole, e si parla di movimenti infinitamente piccoli.

(non so ancora cosa mi ha fatto segnare con un uniposca bianco il mio quando lo smontai, forse il bastone del mago fa i suoi effetti!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca non ti preoccupare

 

I tedeschi di solito sono persone precise e ti rimettono il sensore TPS nella giusta posizione che si vede sulla plastica del TPS stesso poiche' almeno sul mio corpo farfallato le viti lasciano un impronta sulla plastica nera del sensore. Questo e' gia un buon punto di partenza.

Dopo per verifica fai come ti e' stato detto sopra con il SW PC V e verifica lo 0 ed il 100% apertura siano ok ... Altrimenti resetti e lo ritari

 

Tranquillo andra' bene.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mabarda...

 

Io la cosa l'ho vissuta in maniera molto più complessa.
La farfalla chiusa è leggermente inclinata rispetto all'ortogonalità riferita all'albero.

Maggiorando l'alesaggio .. è quasi impossibile riposizionare la farfalla alla precedente inclinazione.

Quindi bisogna conoscere il valore della resistenza del TPS .. posizionare la nuova farfalla chiusa e resettare il TPS al valore originale.
Utilizzare la posizione originale del TPS dopo la lavorazione ... è un "....va là che così và bene"
C'è il grosso rischio che in quel modo il TPS , con la farfalla tutta aperta o tutta chiusa, invii un valore errato.

Sul fatto che quei tedeschi siano persone precise .. ho un mare di dubbi.
Sicuramente mi sbaglio .. ma mi fanno venire in mente il detto di Andreotti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...