Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica airbox


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Ciao,allora ieri ero a casa e avendo un po' di tempo ho smontato la mia mt per veder se fattibile sostituire il manicotto che va dall'airbox al corpo farfallato con lo snorkel ,be' in conclusione la cosa non e' fattibile al volo perche' il diametro dello snorkel e' molto maggiore rispetto all'innesto sul corpo farfallato e poi anche allargando il piu possibile il foro sull'airbox da ovale a tondo non si avrebbe comunque il diametro necessario...insomma in poche parole bisogna lavorarci su, per ora ho rimontato tutto cosi come' , voglio acquistar un airbox usato prima di cimentarmi in modifiche, in quanto pensavo di modificare strutturalmente la parte anteriore della cassa filtro in modo da farglialloggiare il nuovo tubo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mah ... se lo fai perchè sei uno smanettone e per divertirti... tanto di cappello  :P

 

ma quale vantaggio credi di ottenere ? 

 

Supposto che le perdite di carico della portata di aria in ingresso al corpo farfallato sul tubo tondo siano minori di quelle che abbiamo adesso sul tubo ovale (secondo me tutto da verificare) sei sicuro poi che ne apprezzeresti il beneficio ? Secondo me l' acquisto di un nuovo air box ed il tempo che ci perdi non ne vale la pena.

 

Piuttosto se proprio vuoi fare qualcosa che abbia un minimo di senso e lavorare sull' aspirazione usa un buon filtro in aspirazione (tipo K&N) e allarga il corpo farfallato

 

Allora magari qualche beneficio (non ti aspettare miracoli) lo puoi ottenere. Per completare il tutto servirebbe poi come minimo un albero a cammes con un diagramma piu spinto che possa davvero migliorare il volume di gas freschi che entrano in camera di combustione del ns motorone.

 

ovviamente il mio è solo un consiglio, poi se lo fai per fare esperimenti fai pure

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace smanettare, e non penso di ottenere chissa quali risultati, ma se si puo' far quacosa di non troppo invasivo mi piace tentar, un po di qua' e un po' di la qualcosina si migliora, per questa mod mi son inspirato ai motori da cross, dove in generale i collettori d'aspirazione son tutti generosamente grandi e con l'ingresso a trombetta, se devo andar incontro a modifiche importanti tipo cambiar albero a cam o pistone ecc.. come ha fatto kev, per me allora si che nn ne vale la pena, alla fine dei conti spendi meno a cambiare moto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio era solo un punto di vista

 

comunque cercavo di limitare l' invasività dell' intervento al minimo

 

Cambio albero a cammes + alesatura corpo farfallato è una cosa, mentre il cambio del pistone (che non ho menzionato) è una altra cosa

 

con il primo intervento la modifica si fa senza tirare giu il motore ed è relativamente facile

la seconda è un altra cosa perchè la moto la devi fare a pezzi mettendo il motore sul banco ed è una cosa da esperti

 

Fidati perchè le ho fatte entrambe

 

 

ciao

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

per il foro ... una sega a tazza da 70mm .. ci stà giusta giusta

Poi ho tornito degli anelli in Nylon per adattare il diametro del corpo farfallato al diametro interno del tubo ..

Nulla di speciale .. infatti non avevo fatto foto perchè mi pareva una cosa banale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si immaginavo, anche io ho pensato di fare una riduzione in nylon, la prossima settimana rientro al lavoro e mi ci metto dietro..

pero' per il foro nella cassa ci puo' stare ma preferisco aspettar di prender una cassa filtro originale usata da tener per quando devo andare alla revisione, qui in zona da me' con l'introduzione delle telecamere hanno iniziato ad essere pignoli anche sul rumore, cosi ho un airbox pronto da buttar su al volo per l'occasione.....grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti, dopo aver letto tutta la discussione ho deciso di provare la modifica.

 

Ho preso un aribox usato su ebay e ho tagliato usando la dima di Muntagnin.

 

Successivamente ho posizionato la retina con colla a caldo, previo verniciatura nera.

 

Internamente ho accorciato lo snorkel delle sua metà lasciando il taglio a fetta di salame.

 

Gìà che c'ero ho messo anche lo sprintfilter.

 

Risultato molto soddisfacente: la moto va molto bene.

 

Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per arrivare a queste modifiche che fanno gustare ancor di più la nostra fantastica moto!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...