Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica airbox


Muntagnin

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti, vorrei un chiarimento/conferma circa un acquisto che sono prossimo a fare, premetto che potrebbe fuorviare un po' dal topic in quanto non concerne la modifica dell'airbox. Dovrei cambiare il filtro dell'aria e da quello che ho capito ci sono essenzialmente due strade: filtri in carta di serie e filtri sportivi più generosi come BMC,K&N e via dicendo. Da quello che ho letto e capito, non avendo la pcv ma solo l'accrocchio del mago e gli akra, prenderne uno sportivo andrebbe solo a smagrire la carburazione che è già stata portata a 13.2/13.6 con l'accrocchio stesso, quindi (tralasciando la pulizia e tutto il resto) sarebbe saggio prendere un filtro in carta identico a quello di serie che monta la moto. Ho compreso bene o ci sono altri "filtri" magici di cui ignoro l'esistenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i filtri piu performanti quali K&N senz'altro fanno si che al motore a parita' di condizioni arrivi una maggiore quantita' di aria che se accompagnata da una adeguata quantita' di carburante si traduce in maggiore performance.

Vale la pena dire che comunque su un motore non modificato l' incremento e' marginale e probabilmente si potrebbe notare al banco ma su strada dubito.

Comunque se usi l'accrocchio oppure O2 optimizer che opera su l'area closed loop, questo fa si che anche se arriva una maggiore quantita' di aria, quest'ultimo manda il segnale ad ECU per far si che sia inviata al motore una quantita' di combustibile corrispondente al valore lambda di 0,92 ovvero 13,6 parti di aria ed 1 di combustibile quindi per le maggiori performance.

 

Ovviamente se operi maggiormente al di fuori dell'area closed loop serve PCV o PCIII assicurando al motore una maggiore quantita' di combustibile per avere il giusto rapporto stechiometrico a causa del maggior apporto di aria che arriva da i filtri di cui sopra.

 

Quindi mettere scarico aftermarket piu filtri performanti calibrati da O2 optimizer o similari e' un insieme che funziona.

 

Ovviamente non aspettarti miglioramenti spettacolari

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che mettendone uno più aperto scelgo di "migliorare" le prestazioni sotto i 4500 giri mentre non avendo la pc, e siccome sopra i 4500 è come se avessi la moto di serie (se non fosse per gli akra) in quanto l'accrocchio smette di funzionare, scelgo di smagrire la carburazione poiché la centralina non regola più il flusso di benzina come dovrebbe. In altre parole ho un vantaggio sotto i 4500 giri e uno svantaggio sopra, ho capito bene? 

Modificato da Lito
Link al commento
Condividi su altri siti

il closed loop (almeno da quello che ci è dato sapere da Dinojet) è in realtà una zona molto piu ampia che va da i 2500 rpm fino ad i 7000 rpm con una apertura farfalla fino al 50-60% max

 

Quindi l' O2 optimizer porta i suoi benefici in una zona parecchio ampia nella quale la maggior parte di noi fa lavorare la moto

 

Se invece la usassimo piu che altro a gas spalancato (immagino in pista) allora servirebbe PCV o similare perchè O2 optimizer perderebbe la maggior parte della sua efficacia.

 

Questo è quello che abbiamo capito noi nel forum

 

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, qualc'uno ha provato poi a sostituire il raccordo schiacciato che collega airbox al corpo farfallato con un raccordo completamente tondo? Se ne era accennato qualcosa tempo fa' ma poi non ne ho piu sentito parlare.....

ho visto ke lo stege 3 della k&n per il minarellone 660 per xt e' provvisto di raccordo tondo e filtro cono, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi niente airbox e filtro conico e via giusto???

sarebbe bellissimo!!!!!!

ma non è che poi fa troppo rumore ...tipo da multa salata!??!

comunque seguo interessato è una modifica che farei volentierissimo alla mia motina!

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...