Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica airbox


Muntagnin

Messaggi raccomandati

le bende .. servivano secoli fà per mantenere caldi i gas di scarico, come già detto da Mandrake.

Per avere qualche utopistico beneficio dovresti rivestire tutta la lunghezza del tubo.
Se tu rivesti solo una parte .. crei degli scompensi della velocità dei gas .. quindi crei dei restringimenti aerodinamici nelle parti non avvolte rispetto a quelle avvolte.

Per questo abbiamo previsto di incollare del materiale isolante sul "sotto" dell'airbox.

 

Ma anche quì ci sarebbe qualcosa da obiettare ... la benzina per incendiarsi al meglio deve essere riscaldata a 70° C prima di entrare negli iniettori.

Cosa che tutti nella F1... fanno, + o - legalmente.

Il lato comico che prima la raffreddano + o - di nascosto per aumentarne la densità/litro .. per poi riscaldarla per farla incendiare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi! ma qualcuno ha fatto un po di misure per rilevare di quanto si abbassa la temperatura nella scatola filtro con le varie modifiche?? Prima di mettere le bende ho chiesto il vostro parere perchè mi fidi di voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora .. sulla sua moto Mandrake ha montato l'isolamento tra collettore e airbox

 

post-3379-0-76934000-1410794715_thumb.jpg

 

post-3379-0-25814900-1410794717_thumb.jpg

 

post-3379-0-42492200-1410794719_thumb.jpg

 

Domani Mandrake è da me con un altro amico con l'airbox originale, potremo quindi controllare le temperature nelle tre tipologie
 

Quindi a domani per avere dei dati.

 

In ballo c'è comunque un nuovo studio per isolare l'airbox dal calore emanato dal collettore. Appena realizzato ne riparleremo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che me l'han richiesto inserisco il disegno delle due mascherine per la foratura dell'airbox.

 

post-3379-0-93052900-1411064305_thumb.jpg

 

Utilizzare la riga in basso che nella stampa deve essere lunga 100mm .. e di conseguenza avrete le due mascherine della dimensione esatta.

 

PS: questi sono i fori che ho fatto sulla mia .. mentre quelli fatti sull'airbox di Mandrake sono più grandi perchè lui ha previsto l'allargamento del corpo farfallato

 

Ricordatevi che dopo dovrete avere la possibilità di arricchire il rapporto stechiometrico

 

La modifica comporta la riomologazione del veicolo o usato esclusivamente in pista. (ci siam capiti?)

 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In attesa che torni la sella (ora dal tappezziere) mi sono dilettato sull'airbox. Iniziante avevo fatto la fiancatina di sinistra con un foglio di alluminio da 0,5, ma come immaginavo con le vibrazioni si è rotta. Ora l'ho rifatta insieme alla dx con un foglio in PVC, esteticamente gradevole e teoricamente più robusto. Ora manca solo una retina sulla nuova presa d'aria e poi siamo pronti.

Ops ecco le foto!post-2942-0-67133400-1413837923_thumb.jpgpost-2942-0-66680000-1413837959_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Barro ma cosi vai a ridurre il volume dell'airbox non mi pare una gran cosa anzi... complimenti per la voglia di fare, ma la nostra modifica  non è una cosa puramente estetica, è studiata per aumentare la portata di aria fresca e calma nell'airbox, non potendo aumentare il suo volume, non è fatta cosi "ad minchiam"... le dime che ha messo il Munta hanno un area calcolata, sono il doppio dei fori di aspirazione originali che vanno chiusi e sono in una posizione ben precisa... quello che hai fatto tu mi sembra una cosa puramente estetica che va a ridurre il volume dell'airbox o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, pura estetica fatta "ad minchiam". Non mi piacevano proprio quelle pance opulenti. Non mi intendo di aria, turbolenze e rapporti stechiometrici percui faccio solo modifiche che piacciono ai miei occhi. Nessuna modifica è pensata per far andare di più la moto (anche perché a quel punto ne avrei presa una più performante) e se la moto dovesse andare peggio rimetterò le originali e chiuderò gli occhi!

 

ciao

Modificato da Barro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...