Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica airbox


Muntagnin

Messaggi raccomandati

a parte che:

- dobbiamo ancora montare la retina

- dopo c'è il filtro in spugna

- che le ciapet e la gamba del pilota deviano di loro la pioggia

- mi preoccupa di più la lancia del lavaggio

- qualche inconveniente bisogna pur accettarlo

 

ma soprattutto se funzionano i motori di F1 con le loro prese d'aria ...

 

post-3379-0-80814600-1396072145_thumb.jpg

 

Sarebbe invece interessante analizzare cosa capita quando viene aspirata acqua

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il materiale edile. Se metti qualche foto .. magari ne salta fuori qualcosa.

 

Consideriamo comunque una cosa ... quando ero giovane ... le strade erano pessime .. e tutte le moto NON avevano filtri ma dei cornetti sul carburatore .. anche nei peggiori nubifragi non ho mai annegato un motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una soluzione che agli albori della EVO1.0 avevamo considerato .. poi la scartammo perchè si decise di lavorare di più sul volume dell'aibox, mentre quel tipo di filtro andava per forza montato all'ingresso del corpo farfallato.

In pratica per essere efficace si doveva eliminare del tutto l'airbox.

La cosa fù bocciata dall'Uff Studi e Ricerche  :blink: in favore di una ampia camera con aria FRESCA non turbolenta.

Comunque tu procedi su quella strada .. non è detto che EVO3.0 sia giusta giusta

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi, la discussione è lunga, l'ho letta veloce veloce, forse qualcosa me lo sono perso, ma qualcuno ha pensato di modificare la forma del condotto scatola filtro/corpo farfallato?? Sul corpo farfallato è perfettamente rotondo mentre sulla scatola filtro è ovale, per me è una strozzatura, qualcuno ha pensato di renderla il tonda possibile????

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la modifica elucubrata:

 

Il primo "lavoro" è stato tappare i due fori superiori.

Perchè? .... il serbatoio e il sotto della sella formano una specie di Tunel che porta l'aria calda, motore e radiatore, direttamente nell'airbox

E questo non è bene.. aria calda = aria meno densa

 

post-3379-0-71119400-1398335596_thumb.jpg

 

Si è deciso di usare la gamba del pilota per deviare il flusso caldo e far respirare aria "fresca" nell'incavo formato dalla coscia e il polpaccio.

La gamba devia anche il pulviscolo acqueo durante la pioggia. Facendo una prova durante un acquazzone ho notato che il coperchio restava asciutto .. quindi .. se uno non ci spara dentro con l'idropulitrice .. acqua non ne entra.

Non ho inventato l'acqua calda .. ma ho solo riciclato il sistema Casco-Snorkel delle F1. Già ..... il casco fà parte integrale del sistema di aspirazione.

Bene loro usano il casco e noi le gambe ...

 

post-3379-0-74474500-1398335593_thumb.jpg

 

La prossima settimana dovremmo iniziare le varie prove ...

Modificato da Muntagnin
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

in attesa che il Mago monti e testi la versione "hard" .... ho fatto una piccola modifica "soft" sul mio airbox.

 

post-3379-0-98998600-1404136946_thumb.jpg

 

In pratica .. dopo aver montato/tarato il trimmer sulla sonda della temperatura aria .. leggevo qualche cicinin (0,924) in più che i 0,900 Volts ..... che sono il limite oltre il quale la carburazione è grassa.

Prima di ricominciare a smanettare ho deciso di dargli più aria.

Sfruttando il fatto che sabato ho sporcato per bene la moto .. ho fatto un pertugio/asola dove non si era fermata porcheria.

Ora la lettura varia tra 0,880 Volts e 0,890 ... quindi si comincia ad avvicinarsi ai canonici 0,875 Volts della carburazione perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

È da tenere presente che la Evo3 e in funzione di un corpo farfallato maggiorato....

Nel mio caso dici che potrebbe andar bene il filtro a trombetta visto che ho il corpo farfallato modificato? :D un'altra domanda...non è che poi il filtro gocciola everywhere visto che noi nell'airbox abbiamo il gommino per recuperare i liquidi??

Link al commento
Condividi su altri siti

A nostro parere .... il motore deve poter respirare in aria calma .. ma soprattutto non respirare l'aria calda che arriva dopo aver lambito il motore  e/o uscendo dal radiatore.
Per questo il filtro a "trombetta" non và bene .. è un retaggio degli antichi motori.

-----

L'olio che ristagna nell'airbox è quello che arriva dal carter del motore sotto forma di vapori che poi condensano.

Puoi montare un filtro a decantazione ed un filtro a rete per scaricare in aria libera http://www.mt-series.it/index.php/topic/5370-mt-03-riciclo-vapori-olio-vent/

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

azz avedere i vostri lavori mi viene un' invidia..... pagherei per esseri li a sperimentare.....

da buon appassionato di moto e con discrete basi di meccanica quando posso mi metto a smanettare con i miei quattro attrezzi per far danni sulla mia motoretta......  e spesso ci riesco :D :D :D

sto seguendo con attenzione il vostro lavoro perchè io monto gli akra e tra i 110 e i 120 è molto irregolare e se tolgo i db killer oltre a fare un sacco di baccano il motore si infiacchisce parecchio, avevo pensato di sforacchiare l'airbox e montare centralina/modifica sensore, mà voi avete fatto un lavoro migliore!!!

osservando la modifica che hai fatto mi è venuta in mente una possibile miglioria, visto che l'apertura posteriore è in zona morta, sarebbe utile renderla dinamica tramite uno snorkel basso e largo tipo quelli che montano alcune auto da rally sopra il parabrezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la considerazione dei nostri casini ... :P :P :P :P
la presa dinamica era stata presa in considerazione all'inizio .. ma poi scartata perchè le velocità tipiche di utilizzo delle nostre MT sono sempre molto basse. Quindi di "dinamica " c'è veramente poco.

Abbiamo invece optato per far respirare aria fresca e non aria calda... il ginocchio destro lo usiamo infatti come deflettore dell'aria che arriva dal motore e/o dal radiatore. Quindi abbiamo fatto le aperture che corrispondono all'incavo tra la coscia ed il polpaccio ... zona in cui l'aria "dovrebbe" essere a temperatura ambientale.
Ma le prove proseguono .. sia sulla mia che su quella di Mandrake .ci sono le foto in cui puoi vedere le differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...