Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

[NORD] Colle del Nivolet 18/19/20 Luglio


toif

Messaggi raccomandati

:eusa_think: bene, meglio anticipare e mettere in evidenza questa bellissima meta ( mi manca )

 

 Silvio, mi indichi tu una sistemazione nella tua zona :icon_rolleyes: ? Danke :D

 

VENERDì 18 Luglio 

 

punto di ritrovo Pont Canavese ore 10,30/ 11,00 x il resto sono nelle vostre mani :rolleyes:  :003:

 

al momento attuale il pernotto riguarda solo mè, quindi il venerdì mi fermo a Pont Canavese e deciderò x il sabato

 

se fermarmi o pernottare zona Verres....decideremo quando ci incontreremo

 

 

Toif                2 notti

Ago

Gerry 

Etorty ??                 

Silvio1963

Etabeta47 ??

Fabrix  ??               

 

 

PS: chiunque voglia aggregarsi è benvenuto....ciao

Modificato da toif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io il 18 ci sono, ma il 19 ho un concerto... posso partecipare "parzialmente", ma per la salita ci sono.

Poi casomai riparto il 19 presto.

:)

 

P.S. si potrebbe anche pernottare al Rifugio Guido Muzio, è sulla strada, loc. Chiapili Inferiore, poco sopra a Ceresole Reale

basta prenotare un poco in anticipo, metà Luglio è periodo "caldo", per la montagna... ;)

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio probabile itinerario destinazione Chiapili (o comunque Valle dell'Orco):

Dronero - Chiapili

orari da definire, possibile punto di ritrovo per caffè e proseguire: a Pont Canavese (da Silvio)?

Magari ci si può incontrare con chi parte da Torino da qualche parte... si accettano suggerimenti!

:)

 

 

P.S. regolamentazione accessi per il 2013 >>>qui<<< penso che anche per quest'anno sarà lo stesso, occhio e croce

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi salire direttamente il venerdì non è un problema :phew:

da casa mia salire fino al Nivolet sono 307 km e seguendo il tragitto google map dovrei passare da Ivrea, Salassa e Pont Canavese, ques' ultimo, punto di

 

ritrovo ?

Modificato da toif
Link al commento
Condividi su altri siti

A Pont c'è un'alberghetto con ristorante ...modesto ma pulito.... si chiama "Bergagna" con comoda piazzetta proprio difronte.

X il Caffe no problem  :lol:

 

Da Pont a Ceresole passeggiando ci si arriva in meno di un'ora + 15 min x il nivolet.

Pont è situato al fondo di due valli, valli che delimitano il Parco Nazionale del G. Paradiso versante piemontese.

 La Valle Orco con Ceresole- Nivolet  e la Valle Soana  con Campiglia - Ronco.

 

La Soana ha una strada più impegnativa, più breve ma cmq molto suggestiva Pont -Ronco 20min.

Entrambe le valli hanno aesaggi molto più "selvaggi" rispetto confinante e ricca Valle d'Aosta.

 

Ciauz

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel percorso, mi intriga, quasi quasi mi aggregherei...

Per luglio in effetti stavo meditando un giro che avrebbe incluso la Val d'Aosta:

Milano - Torino - Val di Susa (sosta ad Oulx, dove ho passato l'infanzia) - Mont Cenis - Bessans - Val d'Isere - Piccolo San Bernardo - La Thuile - Aosta e rientro

Il tutto in non meno di 2 notti in albergo, altrimenti stramazzo a metà percorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

:) bene, allora un programma di massima potrebbe essere:

• ritrovo in mattinata a Pont Canavese, un buon caffè nel baruciu che ci indicherà Silvio

• poi si prosegue per il Colle del Nivolet

• pranzo su al Colle? Due possibilità: Rifugio Città di Chivasso (CAI), proprio sul colle, oppure Rifugio Savoia, appena si scollina verso la Val d'Aosta.

 

• oppure pranzo a Ceresole Reale e poi si sale al colle?

• oppure pranzo a Pont Canavese e poi saliamo dopo?

 

...dipende a che ora decidiamo di darci appuntamento a Pont...  ;)

 

• poi scendiamo, ceniamo e pernottiamo a Pont?

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi dal colle del Nivolet si può proseguire verso Pont, in Valsavarenche?

O intendevi Pont Canavese?

Dal Nivolet alla Valsevarenche non sembrano esserci strade asfaltate

Modificato da fabrix67
Link al commento
Condividi su altri siti

@ fabrix67:

Certo, mi scuso per aver omesso "Canavese".

Dal Colle del Nivolet NON si scende a Pont Valsavarenche se non a piedi (ed è molto ripida e neanche tanto breve). Poi a risalire la ricordo ben lunga, anche per il dislivello non proprio trascurabile e la lunghezza della piana del Nivolet. Un sacco di anni fa prevedevano di fare il collegamento stradale, ma - per fortuna del Parco - non l'hanno mai fatto (fine OT).

 

Quindi, dal Colle del Nivolet si scende nuovamente a Pont Canavese dove penso potremmo pernottare, il giorno dopo si farebbe il giro su per la Valle Soana.  :)

 

@ AD Majora:

sisi, entrambi i giorni, con orari ancora da definire, in base alle esigenze/disponibilità di tutti...

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Enrico.

Nel frattempo avevo fatto ricerche, trovando appunto conferme sull'assenza di strade di collegamento con la Valsavarenche. Concordo con te sul fatto che questa mancanza rappresenti una grande salvezza per il Parco.

Quindi poco male, anzi, meglio così, si torna indietro fino a Pont Canavese.

Per me quelle date sono ancora lontane. Con il mio lavoro vivo molto "alla giornata" o per meglio dire di settimana in settimana, quindi non posso escludere l'impegno dell'ultimo minuto; ma confido di potermi comunque prendere un venerdì, che diamine!

Ci terremo aggiornati su queste pagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...