Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Tappo scarico olio MAGNETICO


Messaggi raccomandati

Ho cercato con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla in merito , quindi mi permetto di fare una domanda :  qualcuno di voi per l'orco o per altre moto usa il tappo di scarico dell'olio in versione magnetica ? Ho visto alcune foto di come si presentano questi tappi quando si tolgono per il cambio olio e a giudicare dalla quantità di polvere di metallo che rimane attaccata direi che non è una cattiva idea "aiutare" il filtro dell'olio...  Anche perché costano 5 - 10 € . Qualcuno ne conosce pregi ed eventuali difetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune moto lo montano di serie ma non lo trovo così utile alla pulizia dell' olio ma piuttosto a capire se qualcosa non va, ad esempio sulle ducati dove spesso si rompono le molle dell'arpione del cambio il tappo ne trattiene i residui e capisci al volo cosa non va.. sulla mt non ritengo sia così utile, il Carter infatti ha il foro di scarico non sul fondo dove eventuali detriti potrebbero depositarsi e sul serbatoio avrebbe ancor meno senso

comunque male non fa alla peggio è appunto inutile. .

 

sulla mia Suzuki che lo monta di serie mai trovata la minima traccia di residui ferrosi e lo ho sostituito con un ben più utile tappo stahlbus

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la memoria non mi inganna , la foto che più mi aveva "turbato" era proprio del tappo svitato dal carter di una Ducati o di una Benelli : si vedeva una montagnetta di quasi due cm ( ! ) di polvere di metallo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

io ho appena preso la versione nuova su ebay,  quella vecchia è molto corta di filetto è si rischia un po stringendo di strappare gli unici 3 giri su cui si avvita

 

http://www.ebay.it/itm/Mazda-Mx-5-Mk-I-Red-Magnetic-Sump-Plug-Washer-M14-X-1-5-PLUG-/311062757304?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item486cc8ffb8

 

 

M14 x 1.5   ci sono tanti modelli ma questo è il piu economico..... e francamente spenderci di piu non vale la pena

Modificato da soapman
Link al commento
Condividi su altri siti

sbagli, si rompono anche le giapponesi, Yamaha comprese, ma la delicatezza delle Ducati è un dato di fatto, il salto di qualità c'è stato a partire dalla 1098 in poi

parlare di delicatezza non significa dire che "si rompono" a prescindere ma, soprattutto su mezzi utilizzati in pista, di guai ne succedono 

la parte più soggetta a rottura è una banale molla sull'arpione del cambio, quando si rompe viene tritata e i frammenti finiscono nell'olio e catturati dal tappo calamita

poi capitano rotture al cambio soprattutto se viene utilizzato un cambio elettronico in mano a piloti poco esperti

o ancora, bulloni allentati sul volano magnete dei 916, connettori sulle bobine delle prime 999 difettosi, poi sostituiti

ecc ecc...

nulla di fantomatico quindi, semplice realtà

poi c'è chi è più fortunato e chi meno

Modificato da Superbiker
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si me le sono "fatte" tutte fino a poco prima dell'avvento della Panigale che non conosco, poi mi sono dedicato a tutte le "altre" che facevo anche prima ma che obbiettivamente necessitavano di meno cure

per la cronaca, grazie ad un cambio ai vertici Ducati, ad un certo punto la qualità generale e l'affidabilità sono aumentate in modo esponenziale, grazie anche a molti richiami ufficiali che sono segno di serietà

sai ad esempio che le Desmosedici prendevano fuoco?! non è fantasia, in pratica, in configurazione "legale" montano un catalizzatore enorme che passa a filo codone, codone che ricordo essere un monoscocca in carbonio! il richiamo ufficiale consisteva in una dima per riprofilare il codone in corrispondenza del catalizzatore! problema però assente quando si montava il "non silenziatore" fornito assieme alla moto

e te ne potrei raccontare molte di più...

ah alcune gsxr 1000 k5/k6 subirono un richiamo per probabile rottura del telaio in corrispondenza del cannotto di sterzo, soluzione, una improponibile piastra d'acciaio fissata tramite collante bicomponente al telaio...

insomma ce n'è per tutti i gusti!! 

 

fine OT :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ci stanno soluzioni alternative per il posto del filtro olio magnetico ....tipo

 

post-1660-0-53063400-1422551104_thumb.png

 

anche se dicono che il filtro dopo dopo circa 15.000 km incomincia a deteriorarsi causando l'apertura delle valvola interna per consentire il continuo flusso di olio anche se sporco

post-1660-0-20844200-1422551150_thumb.jpg

post-1660-0-12324500-1422551177_thumb.png

post-1660-0-37379800-1422551296_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi praticamente una cintura magnetica che sta attorno al filtro e trattiene all'interno di esso le eventuali limature ferrose, se non ho capito male.

Interessante, non ne conoscevo l'esistenza... ora cerco qualche link!

 

MecIns da WRS link >>>qui<<< (Made in Italy!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...