Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Omologazione scarico - posso montarne uno qualsiasi?


Messaggi raccomandati

Molto banalmente..

L'omologazione (termine quanto mai abusato, frainteso, manipolato e snaturato) di uno scarico è semplicemente la sua corrispondenza a requisiti e parametri tecnico/funzionali/costruttivi. Oggiogiorno in relazione a normative europee. Quindi può essere venduto.

Ciò non lo rende automaticamente "omologato" sulla nostra moto nel senso che ci piace intendere e che vorremmo che fosse così..

Tanto per dire: la mia moto esce con scarico catalizzato; se ne monto uno non catalizzato, pur con tutti i marchi CE e i foglietti che voglio, ma vado alla revisione e i fumi non vanno bene.. posso prendere l'omologazione e farne quel che vi viene prima in mente.. 

Per tutto il resto la questione è assolutamente poco chiara e rimanda ad episodi, libere interpretazioni, elasticità delle forze dell'ordine che ci fermano per strada, ecc ecc..

A mio avviso la questione catalizzatore è il vero spartiacque: se non c'è e sulla moto ci dovrebbe essere la questione si chiude e ci si affida alla clemenza (del fato, dell'agente, della macchinetta misuratrice inquinanti..)

Per questo e altre simili questioni abbiamo ripreso una discussione nata sul gruppo fb e ne abbiamo fatto un topic qui sul forum; topic purtroppo interrottosi al momento in cui abbiamo visto che per tutte queste faccende occorrerebbe avere innanzitutto in mano il Certificato di omologazione del mezzo (in questo caso la MT03).

Colgo l'occasione per riprendere ed estendere la proposta di ricerca di siffatto documento..


.. ho scritto di getto.. perdonate l'uso ridondante ed eccessivo del termine "questione"

ahahah :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Django il discorso non fa una piega

Sui pezzi omologati sono sempre indicati gli estremi della omologazione

Il padellone ha una stampigliatura proprio sulfondo della padella che si vede solo ripulendo tutto dalla patina ossidata e sporca che si crea nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le case non fanno accordi con i produttori di pezzi di ricambio non marchiati come "Ricambi Originali". Da sempre pubblicizzano in questo senso i loro ricambi.

Escludendo le officine legate alle case costruttrici .. praticamente tutti i meccanici montano pezzi di ricambio compatibili.

In particolare le marmitte delle auto NON hanno alcun contrassegno di omologazione, sono intercambiabili e basta.

Non è altro che un mercato parallelo.

Tollerato...........

Link al commento
Condividi su altri siti

...e poi, non è che basta che sia un silenziatore omologato, il modello della moto DEVE essere inserito nella lista dell'articolo, non si può montare il silenziatore di un CBR600RR sulla CBR1000RR ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le case costruttrici di parti di ricambio (soprattutto silenziatori e parti di sicurezza) hanno l'obbligo di depositare il certificato di omologazione presso la motorizzazione centrale delle nazioni ove il ricambio viene commercializzato.
L'omologazione viene riportata anche sui componenti: nel caso degli scarichi, solitamente si tratta di una stampigliatura sul terminale, che riporta l'omologazione della nazione (E3 per Italia), più il codice dei veicoli per i quali il particolare risulta omologato (n codici= particolare omologato per n veicoli).
In caso di problemi, o per tua assoluta tranquillità, puoi sempre richiedere alla casa produttrice del componente il certificato di omologazione.
I ricambi omologati non necessitano di alcuna annotazione sul libretto di circolazione, in quanto la loro conformità alle specifiche dell'originale viene attestata dall'omologazione stessa.

 

È possibile adattare su una moto un terminale destinato ad un altro modello di moto?

No, non è possibile montare su una motocicletta uno scarico non espressamente creato per quel tipo di motocicletta. Sono sconsigliati montaggi errati e/o adattamenti su altri tipi di motocicletta se non specificata nelle specifiche del prodotto, visibile sul catalogo on-line. Tale operazione farebbe inoltre cessare l’omologazione (specifica per ogni modello di moto) e la garanzia sul prodotto.

 

La mia moto è dotata di catalizzatore, cosa comporta sostituire lo scarico?

La rimozione del catalizzatore originale è possibile solo su alcuni modelli di motocicletta, su altri il catalizzatore di serie rimane posizionato all’interno dei collettori originali della motocicletta e montando un kit scarico aftermarket non viene rimosso. Tuttavia alcuni modelli di motocicletta sono dotati di due catalizzatori, il primo (solitamente di maggiori dimensioni) nei collettori originali, il secondo (di minori dimensioni) nel silenziatore di serie. In questo caso alcuni scarichi aftermarket prevedono a parte l'acquisto di un catalizzatore sostitutivo a quello di serie, con regolare omologazione per le emissioni inquinanti, in pieno rispetto delle normative antinquinamento relative alla direttiva europea 97/24/EC capitolo 5.

 

Omologazioni per la circolazione su strada e certificati.

Ogni kit di scarico aftermarket è in genere fornito di regolare omologazione ministeriale, sia per le emissioni  acustiche che per quelle inquinanti (su richiesta e solo su alcuni modelli). Sono rispettate le seguenti normative, per la libera circolazione su strada pubblica:                                                     

 

EMISSIONI ACUSTICHE - Direttiva 97/24/EC capitolo 9

 

EMISSIONI INQUINANTI - Direttiva 97/24/EC capitolo 5

 

In caso di fermo da parte delle Forze dell’Ordine cosa attesta che lo scarico è regolarmente omologato?

Ogni terminale di scarico è dotato di stampigliatura specifica di omologazione. Forniamo inoltre una card di omologazione, specifica per ogni modello di moto, da esibire in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.

 

qui si legge un approfondimento sui ricambi originali e non

http://www.documentidogane.it/content/ricambi-dauto-certificazioni-e-commerciabilit%C3%A0

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In caso di fermo da parte delle Forze dell’Ordine cosa attesta che lo scarico è regolarmente omologato?

Ogni terminale di scarico è dotato di stampigliatura specifica di omologazione. Forniamo inoltre una card di omologazione, specifica per ogni modello di moto, da esibire in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.

 

 

intendevo questo, limitarsi a dire che l'omologazione è stampigliata è forviante, quel terminale (parlo solo di slip-on perché i completi non sono intercambiabili) FISICAMENTE può essere montato su qualsiasi tubo del giusto diametro ma, in caso di controllo, se non è SPECIFICO per il tuo modello  sarai in infrazione.

 

Parlo esclusivamente di moto ;) quel sito parla di auto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

solo la correttezza giornalistica IMPONE di citare la fonte da cui promanano gli articoli scritti dei giornalisti

di conseguenza non per obbligo (???) ma per correttezza aggiungo che buona parte di quanto sopra copiato e incollato si può verificare sul sito

http://www.sc-project.com/

 

aug

 

edit

PS: il CdS parla di veicoli a motore spesso indistintamente rispetto al numero di ruote

Modificato da freddy
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine di tutto, l'anno prossimo deovrò cambiare lo scarico, che a 27mila km comincia a sferragliare e si sentono pezzi che saltano dentro il padellone.

mi conviene quindi prendere un akrapovic usato, che da quello che ho capito è l'unico col catalizzatore, x essere in regola su tutto e non aver tanti scazzi?

Modificato da Paglia90
Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci, il catalizzatore negli scarichi aftermarket non è nulla più che un cilindretto contenente una spugna di materiale catalitico, comodamente infilato all'interno dei collettori (e -peraltro - facilmente rimovibile)... tipo questo qua sotto.

Akrapovic_P-KAT-035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il catalizzatore devo prenderlo a parte e aggiungerlo dopo? :blink:

o i roads ce lo hanno già? (tra l'altro scarichi che volevo prendere)

è la mia prima moto, non ne capisco molto, ho già girato il forum in lungo e in largo per capire come orientarmi e adesso sto cercando di scegliere....vorrei arrivare a montare degli scarichi che non mi diano problemi in fase di revisione e capire se e quale centralina aggiuntiva metterci x non avere problemi di carburazione....

intantoquestione numero 1 lo scarico, poi vedrò bene come risolvere la carburazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalizzatore - se vuoi acquistare il modello omologato - te lo forniscono insieme allo scarico, non dovrebbe esserci alcun tipo di problema.

P.S: non so quale modello di 03 tu abbia, ma se è la versione Euro3 ti consiglio spassionatamente di leggere e seguire con attenzione questa discusione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...